Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Bibbia

  1. #11
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,272
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,120
    Mentioned
    1915 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    sia il lavoratore dipendente sia il datore di lavoro devono rispettare il ruolo dell'altro
    peccato che non si parli di datori di lavoro e dipendenti, ma di padroni e schiavi (ovvero di persone che hanno diritto di vita e di morte su altre)

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    peccato che non si parli di datori di lavoro e dipendenti, ma di padroni e schiavi (ovvero di persone che hanno diritto di vita e di morte su altre)
    all'epoca infatti si chiamavano in quel modo.
    oggi abbiamo cambiato il nome ma la sostanza rimane sempre quella.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  3. #13
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Insomma, la schiavitù è stata abolita grazie alla Bibbia e le Bolle papali, e non va bene. Aristotele immaginava una società senza schiavi solo a condizione che le spole si mettessero a tessere da sole, e questo però va bene.

    Certo che a star dietro a voi altri c'è da diventar matti.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #14
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Aristotele, come Nietzsche, come la filosofia, ha una concezione aristocratica della vita e del sapere..che poi si palesa da sè..che la natura non fa l'uomo uguale..ma poi è arrivato il cristianesimo a portare la salvezza elitaria dei filosofi promettendola alle masse, parificando i dispari..
    Se poi si guarda alla demonizzazione del diverso, il cristianesimo avrà fatto uscire la schiavitù dalla porta ma l'ha fatta rientrare dalla finestra, se non altro Aristotele e Socrate avevano il giovane amante e nessuno ne ne scandalizzava..
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  5. #15
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Aristotele, come Nietzsche, come la filosofia, ha una concezione aristocratica della vita e del sapere..che poi si palesa da sè..che la natura non fa l'uomo uguale..ma poi è arrivato il cristianesimo a portare la salvezza elitaria dei filosofi promettendola alle masse, parificando i dispari..
    Se poi si guarda alla demonizzazione del diverso, il cristianesimo avrà fatto uscire la schiavitù dalla porta ma l'ha fatta rientrare dalla finestra, se non altro Aristotele e Socrate avevano il giovane amante e nessuno ne ne scandalizzava..
    Dio mi guardi dal comportarmi con i filosofi greci come certuni si comportano con la chiesa cattolica. Stavo solo evidenziando come, appunto, costoro non sanno far altro che battibeccare sulle cretinaggini per screditare ognora il cattolicesimo.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    non viene "negato", il nuovo testamento va letto alla luce del primo.
    Gesù Cristo ci ha liberato dal peccato originale e stabilito una nuova alleanza in lui. questo ha comportato che alcune regole in vigore nell'AT siano state superate.
    Catechismo, articolo n.129: I cristiani, quindi, leggono l'Antico Testamento alla luce di Cristo morto e risorto. La lettura tipologica rivela l'inesauribile contenuto dell'Antico Testamento. Questa non deve indurre però a dimenticare che esso conserva il valore suo proprio di rivelazione che lo stesso nostro Signore ha riaffermato. 156 Pertanto, anche il Nuovo Testamento esige d'essere letto alla luce dell'Antico. La primitiva catechesi cristiana vi farà costantemente ricorso. Secondo un antico detto, il Nuovo Testamento è nascosto nell'Antico, mentre l'Antico è svelato nel Nuovo: « Novum in Vetere latet et in Novo Vetus patet ».
    FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - La Sacra Scrittura
    Io ho parlato di cristiani, non di cattolici. Fino a prova contraria Gesù Cristo è il fondatore del cristianesimo, non del cattolicesimo. Quindi mi sta bene che il catechismo dica ciò, ma non hai risposto alla mia domanda.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    non c'entra nulla. qui vige il libero arbitrio e pertanto la provvidenza divina non può agire negandolo. controllo e comunicare nei pensieri quindi non sarebbe stato corretto.
    per il resto sono deduzioni sballate, come ho spiegato sopra.
    Come detto pocanzi, non hai risposto alla domanda, perchè hai confuso il cristianesimo con il cattolicesimo e quindi il catechismo.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    no non c'entra nulla. il comandamento non commettere atti impuri vale per tutti. il comandamento che vieta di desiderare la donna d'altri è solo una ulteriore precisazione visti i costumi del tempo e la natura maschile più portata ad avere più donne.
    l'omosessualità è una depravazione secondo la Sacra Scrittura, per esempio:
    Gn 19, 1-29 (omosessualità maschile)
    omosessualità femminile:
    Rm 1,24-27
    1Cor 6,9-10
    1Tm 1,10
    Queste sono supposizioni e le sacre scritture non possono essere interpretate. Non commettere atti impuri vuol dire, come sosteneva De Andrè nel Testamento di Tito, non disperedere il seme, perchè è questo ciò che Dio definisce come impuro.

    Sodomiti, appunto, si riferisce agli uomini, non alle donne. Effemminati, stessa cosa, agli uomini non alle donne.

    "le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura." Vuol dire tutto e niente.

    Hai riportato il Nuovo Testamento, ma noi stiamo parlando del Vecchio Testamento.

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    e ovviamente nel cattolicesimo:
    Catechismo - Articolo n.2357: L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, 238 la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». 239 Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.

    Catechismo - Articolo n.2358: Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.

    Catechismo - Articolo n.2359: Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana."

    (FONTE: Catechismo della Chiesa Cattolica - Il sesto comandamento)
    Ribadisco, stiamo parlando di Cristianesimo, non di Cattolicesimo.

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Insomma, la schiavitù è stata abolita grazie alla Bibbia e le Bolle papali, e non va bene. Aristotele immaginava una società senza schiavi solo a condizione che le spole si mettessero a tessere da sole, e questo però va bene.

    Certo che a star dietro a voi altri c'è da diventar matti.
    Non mi risulta che la Bibbia abbia abolito la schiavitù. Sarà stato Gesu il Cristo ad aver bollato tale pratica, ma non il Pentateuco. A meno che non si voglia rigettare il pensiero dei primi profeti. La Bibbia inculde sia il Nuovo che il Vecchio Testamento, i quali come tutti coloro i quali hanno letto qualche passaggio possono confermare sono in contraddizione nella sostanza e nel merito.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Aristotele, come Nietzsche, come la filosofia, ha una concezione aristocratica della vita e del sapere..che poi si palesa da sè..che la natura non fa l'uomo uguale..ma poi è arrivato il cristianesimo a portare la salvezza elitaria dei filosofi promettendola alle masse, parificando i dispari..
    Se poi si guarda alla demonizzazione del diverso, il cristianesimo avrà fatto uscire la schiavitù dalla porta ma l'ha fatta rientrare dalla finestra, se non altro Aristotele e Socrate avevano il giovane amante e nessuno ne ne scandalizzava..
    Io non ho ancora capito molto bene il senso di questa discussione: si è partiti da Levitico ed Esodo e si è giunti al Cristianesimo, poi al Cattolicesimo ed infine al Catechismo.

    Sarebbe come discutere della Scuola Eleatica usando Aristotele e Platone per commentarla.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Ribadisco, stiamo parlando di Cristianesimo, non di Cattolicesimo.
    il cristianesimo non-cattolico è una menzogna, quindi me ne frego di quello che dice.

    Ultima modifica di LEONIDA; 18-07-09 alle 20:30
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  10. #20
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Umbria, Terni
    Messaggi
    875
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Bibbia

    la sanno a memoria la legge di dio, e scordano sempre il perdono...

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. App. per la Bibbia CEI
    Di Miles nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-12-13, 03:17
  2. La nuova Bibbia
    Di Shambler nel forum Cattolici
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 15:03
  3. La bibbia e il corano
    Di Affus nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-06, 11:09
  4. Bibbia in mp3
    Di viator nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 18:06
  5. Audio Bibbia
    Di viator nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-01-05, 09:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito