Pagina 78 di 163 PrimaPrima ... 286877787988128 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 1628

Discussione: l'Indipendensa

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: l'Indipendensa

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    è evidente che l'Abruzzo non fa parte del sud-itaglia
    ma come fai a non AMMETTERE le abissali differenze tra nord-centro-sud della repubblica delle banane quando l'argomento è stato dibattuto fin dai primi politici e storici itagliani 150 anni fa?
    com'è possibile dire che un abitante di Domodossola e uguale ad uno di palermo? che abitudini, lingue, situazione socio economica, esigenze siano le stesse da Bolzano a Lecce?
    come fai a dire che non può esistere una confederazione delle regioni PadanoAlpine, dove le affinità, peso economico e idem sentire dei suoi cittadini è di gran lunga superiore alla stessa itaglia e a molti altri stati Europei?

leggiti http://forum.termometropolitico.it/m...agliarini.html
    No, ma era solo un esemepio per dire perchè non stimo nè scrivo nei forum dei meridionali,poiché non c'è proprio modo di dialogo,se si parte già col non accettare i fatti.
    Come puoi ben leggere in quel che ho scritto,non ho assolutamente detto che sono uguali,anzi,ma anche la Baviera è diversa dal nord Germania,I Buddenbrok di Thomas mann analizzano anche questo aspetto,che già da primadell'unificazione c'erano differenze addirittura tra Lubecca e Monaco.Ma in Germania non si parla di indipendenza,poichè nello stato già c'è,e ad Amburgo,pensano di quelli di Miesbach,lo stesso che pensano quelli di Sondrio nei confronti dei crotonesi.

Quello che contesto,e che chiunque contesterebbe,è che si voglia creare una macoregione-stato che taglia fuori anche parti produttive e alla fine positive del paese originale.

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tra l'altro pagare per la libertà credo sia uno dei temi più criticati ,giustamente,dalla cultura mondiale.Tra l'altro paragonare la libertà a qusto argomento...credo sia di pessimo gusto.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Abruzzen Visualizza Messaggio
    No, ma era solo un esemepio per dire perchè non stimo nè scrivo nei forum dei meridionali,poiché non c'è proprio modo di dialogo,se si parte già col non accettare i fatti.
    Come puoi ben leggere in quel che ho scritto,non ho assolutamente detto che sono uguali,anzi,ma anche la Baviera è diversa dal nord Germania,I Buddenbrok di Thomas mann analizzano anche questo aspetto,che già da primadell'unificazione c'erano differenze addirittura tra Lubecca e Monaco.Ma in Germania non si parla di indipendenza,poichè nello stato già c'è,e ad Amburgo,pensano di quelli di Miesbach,lo stesso che pensano quelli di Sondrio nei confronti dei crotonesi.

Quello che contesto,e che chiunque contesterebbe,è che si voglia creare una macoregione-stato che taglia fuori anche parti produttive e alla fine positive del paese originale.
    Non mi interessa niente che si pensi a uno stato che tiene fuori aree produttive dello stato originale come il tuo meraviglioso Abruzzo, mi interessa che nello stato che speriamo si andrà a formare ci sia omogeneità etnica.
    E con questo criterio non si va oltre la linea La Spezia-Rimini, più o meno.
    È tanto difficile da capire?

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Non mi interessa niente che si pensi a uno stato che tiene fuori aree produttive dello stato originale come il tuo meraviglioso Abruzzo, mi interessa che nello stato che speriamo si andrà a formare ci sia omogeneità etnica.
    È tanto difficile da capire
    ?
    D'accordissimo per l'omogeneita' etnica.......ma 10 milioni di allogeni li cacciamo o n o a calci in culo?

Per la linea Rimini-Spezia.....mi sembri un po' di manica larga.....fai il Po' ......che noi emiliani ci faremmo volentieri il nostro staterello con sbocco su due mari...
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Forumista senior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    53
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

È tanto difficile da capire?
    Infatti stati come la Svezia(Lapponi,meridionali etc..),Germania(bavaresi,northland,Badenbaden etc..) Canada(francofoni,anglofoni,confinali etc..) per no parlare di americani russi cinesi neozelandesi francesi,ma anche tra Austria tra tirolesi viennesi ed estofoni....sono proprio stati fallimentari e dove sono tutti uguali,ma soprattutto sono stati poveri di tutto.

La Spezia Rimini...come se i valdaostani sono come i friulani o i veneti...ma per piacere,non dicimao amenità.

Venetia
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere

di ALTRE FONTI

La migliore sintesi è ancora una volta di quel genio di Giorgio Gaber quando canta: “Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono”. Il tema è ancora una volta quello dell’italianità, che affiora, per lievitare prepotentemente, ogni qualvolta si mette in discussione l’organizzazione statuale. Lo si è visto allorché si è ventilata l’ipotesi di una strutturazione federale dello stato; per paura del cambiamento si è giocata la carta dell’italianità, intesa nella sua forma più abusata, banale e deteriore, ovvero quella dei simboli e degli inni, della bandiera e della nazionale di calcio, che non impegna, arriva a tutti ed è facile da esternare senza costi o sacrifici per nessuno e che, nei termini della banalizzazione cui viene costretta, non differisce di molto dagli stereotipi pizza, mandolino e mafia.

Se quindi il potere, nel momento in cui si vede messo in discussione, gioca la carta dell’italianità, significa che di fondo c’è un solido senso di radicamento alla nostra penisola, che va capito ed interpretato e che Gaber ha magistralmente sintetizzato. Si tratta infatti di un radicamento alla terra, al luogo, che appartiene ad un’entità geografica caratterizzata dal confine fisico della catena alpina e dalla presenza del mare tutto attorno, che identificano un ambito geografico, ben riconoscibile. L’Italia, che viene storicamente connotata in relazione alla comune matrice storica romana (che invece ha riguardato un territorio molto, molto più vasto, anche oltre gli attuali confini dell’Europa) è in realtà, dal punto di vista geo-politico, quello stivale proteso nel Mediterraneo che non appartenendo alla Spagna, alla Francia o alla Germania, privo una tradizione unitaria, si riconosce perché condivide lo stesso lembo di terra e, spesso nella storia, destini molto simili. Da questo si comprende come sia possibile che i popoli della nostra penisola non si sentano del tutto italiani ma si identifichino profondamente come parte di un’entità territoriale unica, riconoscibile e per molti versi straordinaria: “io non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono”.

I popoli alpini, per esempio, incarnano l’appartenenza alla propria regione geografica e vivono la comunione con la montagna, indipendentemente dal confine politico; ma chi ha colonizzato il versante sud della catena Alpina non può non cogliere la peculiarità dell’orientamento verso il Mediterraneo, investito com’è dagli effetti dello scirocco e delle correnti umide occidentali, coglie la discesa verso il mare e si sente parte di una terra che per la sua unicità e per le sue peculiarità non si può non amare. Una terra al contempo ricca di contraddizioni, di differenze, di egoismi, che ti fa venire voglia di scappare, ma dalla quale fai fatica a distaccarti.

Per questo l’Italia va intesa nella sua essenza di terra delle differenze, di ‘pontile’ nel Mediterraneo, luogo di transiti, di scambi, di contaminazioni culturali. Proprio per questo i popoli che la compongono sono stati da sempre abituati a custodire gelosamente le proprie lingue, le proprie tradizioni, le proprie sagre ed i propri Santi, le proprie piazze ed i propri campanili. La vera ricchezza della nostra penisola è realmente quella di essere un crogiuolo di autonomie che si dividono, quasi sempre pacificamente, un medesimo territorio che storicamente ha goduto delle differenze ed è stato in grado di esaltarle.

I popoli che vivono l’Italia e che si sentono parte di essa, hanno le loro bandiere, i loro inni, le loro lingue, i loro piatti tipici e le loro tradizioni, si sentono Sardi, Lombardi, Liguri, Veneti, Siciliani, Campani, e sono orgogliosi di esserlo; sanno che fra di essi vi è un legame unico e particolare, pur nel rispetto delle reciproche differenze, che ci sono e che costituiscono la vera ricchezza della nostra Penisola. E’ solo il tentativo egemonico di minoranze o di poteri forti, piuttosto che di stati esteri, che di volta in volta tentano di imporre una forzosa unità che, si sappia, non è mai nell’interesse degli abitanti dello stivale, ma degli appetiti alternativamente di francesi, di spagnoli, piuttosto che dei Savoia e delle loro velleità di piccola casata di provincia, dei deliri imperiali di Mussolini, degli inarrestabili appetiti partitocratici della prima e della seconda repubblica, fino alla follia mondialista di un grande fratello o di una fratellanza a livello planetario, sotto il controllo di un’oligarchia di pazzi finanzieri e banchieri fanatici.

L’escalation è sempre più preoccupante e feroce, ma abbiamo un’arma: la nostra autonomia, le nostre differenze, la capacità che abbiamo e che abbiamo sempre avuto di ritirarci nei nostri territori, nelle nostre valli, nei nostri boschi e sulle nostre montagne, di scomparire per organizzare le guerriglia, resistere e …. finalmente insorgere!!!

di Luca Bertagnon

Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere | L'Indipendenza
    sklöpp & kanù

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarpon Visualizza Messaggio
    Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere

L’escalation è sempre più preoccupante e feroce, ma abbiamo un’arma: la nostra autonomia, le nostre differenze, la capacità che abbiamo e che abbiamo sempre avuto di ritirarci nei nostri territori, nelle nostre valli, nei nostri boschi e sulle nostre montagne, di scomparire per organizzare le guerriglia, resistere e …. finalmente insorgere!!!

di Luca Bertagnon

Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere | L'Indipendenza
    cosi' deve essere!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Abruzzen Visualizza Messaggio
    Infatti stati come la Svezia(Lapponi,meridionali etc..),Germania(bavaresi,northland,Badenbaden etc..) Canada(francofoni,anglofoni,confinali etc..) per no parlare di americani russi cinesi neozelandesi francesi,ma anche tra Austria tra tirolesi viennesi ed estofoni....sono proprio stati fallimentari e dove sono tutti uguali,ma soprattutto sono stati poveri di tutto.

La Spezia Rimini...come se i valdaostani sono come i friulani o i veneti...ma per piacere,non dicimao amenità.
    Intanto in Valle d'Aosta e in Sudtirolo non sono certo norditaliani, e quindi nel caso arrivasse il giorno tanto desiderato dovrebbero poter decidere se stare con noi oppure no.
    In secondo luogo il "noi" di cui sopra non è già deciso, nel senso che non deve andare oltre la linea La Spezia-Rimini, ma può consistere in un solo stato dell'Alta Italia o in più stati, decideranno i cittadini.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    D'accordissimo per l'omogeneita' etnica.......ma 10 milioni di allogeni li cacciamo o n o a calci in culo?

Per la linea Rimini-Spezia.....mi sembri un po' di manica larga.....fai il Po' ......che noi emiliani ci faremmo volentieri il nostro staterello con sbocco su due mari...
    Gli allogeni dovrebbero naturalmente tornare nelle loro terre, questo è quello che dovrebbe perseguire la politica di uno stato serio.
    Per quanto riguarda la linea La Spezia-Rimini non me la sono inventata io come confine etnico tra norditaliani e non, ma se gli emiliani dovessero decidere di stare per conto loro chi potrebbe impedirglielo?

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli allogeni dovrebbero naturalmente tornare nelle loro terre, questo è quello che dovrebbe perseguire la politica di uno stato serio.

Fuori tutti mungivacca dalle campagne.

Per quanto riguarda la linea La Spezia-Rimini non me la sono inventata io come confine etnico tra norditaliani e non, ma se gli emiliani dovessero decidere di stare per conto loro chi potrebbe impedirglielo?

Grazie..troppo umano...... penso che la stazza ideale per uno stato omogeneo sia tra i 4 e 5 milioni di abitanti...quindi in padania c'e' spazio per almeno 4 stati confederati

Pagina 78 di 163 PrimaPrima ... 286877787988128 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito