Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: YAMA

  1. #1
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito YAMA

    Il libro « Le jumeau solaire » di Charles Malamoud offre un affresco della divinazione e del mito di Yama.




    Nella mitologia indiana Yama, il gemello solare, è il dio della morte.

    Immortale, egli è la divinità tutelare dell’ordine che regola i rapporti tra gli esseri viventi e le generazioni successive, nonché la personificazione della Morte stessa, Mrtyu (मृत्यु).

    Re degli antenati e giudice dei morti, Yama fa conoscere e impone agli uomini la loro condizione di mortali.





    Ma egli è anche il re del dharma, poichè risponde al modello dei re che hanno per compito quello di proteggere nel loro regno l’ordine cosmico e sociale, che per gli esseri umani si concretizza in un sistema specifico d’obblighi e di osservanze.

    Tra gli dèi, è colui che veglia sulle costrizioni e sui doveri che ordinano la vita sociale e individuale.

    A questo titolo, il suo potere è il modello del potere regale in terra.





    Le sue armi sono il bastone (danda), attributo regale per eccellenza, indicante il « castigo », il « potere repressivo », la « disposizione penale » e il nodo scorsoio (pasa) con il quale egli prende le sue vittime per soffocarle.

    Il suo veicolo (vahana) è il bufalo nero, del quale qualche volta egli prende la forma.





    Il regno di Yama si trova a sud, poiché il sud è il luogo della morte, e il disco solare regna sugli esseri la cui durata di vita è limitata mentre, sul piano cosmico, forma il confine con ciò che è al di fuori del suo dominio.

    A questo link una accurata recensione del libro: http://www.viaggidicultura.com/assis...20Malamoud.pdf
    Ultima modifica di RAYO; 03-01-12 alle 13:11
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito