Rif: Ti piace la matematica?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ludwig Feuerbach
Prendo te come esempio, non me ne volere... ma, sarà mica un caso che tra i credenti (soprattutto quelli bigot inside) c'è una maggioranza che di matematica "non c'ha mai capito una mazza"? :)
Il riuscire in determinati ambiti, dipende molto dalle capacità acquisite dalla più tenera infanzia e dalle motivazioni che uno acquisisce con il crescere.
In una società dove è presente il mito di Galilei martire della Chiesa cattiva, mi pare logico che il sistema educativo abbia dei deficit nel favorire l'emergere di un matematico credente.
Stai sicuro che se il mito fondativo fosse l'opinione di Feyerabend su Galilei, le parti sarebbero invertite.
Tanto per fare un esempio più neutro, i russi non sono più portati negli scacchi rispetto agli italiani, semplicemente hanno dei miti che li favoriscono.
Meglio la geometria. Mi piaceva disegnare i solidi.
Un cilindro sormontato da un cono, e "scavato" da una semisfera alla base...:D
Citazione:
FalcoConservatore
Wow.. :D
Citazione:
Cuordileone
Sì ma del relativismo o dello scetticismo integrale se ne può fare anche a meno, visto che ogni conoscenza é un atto di fede. Mi pare che su questo ti ci feci sbattere il muso già qualche mese fa. O devo rinfrescarti la memoria?
Rinfrescami perchè ho un ricordo completamente diverso.
Citazione:
Ludwig Feuerbach
Prendo te come esempio, non me ne volere... ma, sarà mica un caso che tra i credenti (soprattutto quelli bigot inside) c'è una maggioranza che di matematica "non c'ha mai capito una mazza"? :)
Ma voi fanatici laicisti proprio non ce la fate a non tirare fuori in ogni discorso le solite vostre fissazioni?
Anche qui???
Citazione:
Darwin
Rinfrescami perchè ho un ricordo completamente diverso.
Prima tu dimmi come si può avere "la supponenza della continua ricerca della conoscenza e dell'applicazione del dubbio".
Come fai ad essere un supponente che continua nella ricerca della conoscenza quando tu stesso dici nella medesima frase che non potrai mai raggiungerla, dato che dovrai sempre applicargli il dubbio?
Forse hai scambiato il significato del termine supponente con quello di sciocco?
Citazione:
FalcoConservatore
Non è la tua figura ma è più un omaggio ad Archimede
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...linder.svg.png
Citazione:
Cuordileone
Prima tu dimmi come si può avere "la supponenza della continua ricerca della conoscenza e dell'applicazione del dubbio".
Come fai ad essere un supponente che continua nella ricerca della conoscenza quando tu stesso dici nella medesima frase che non potrai mai raggiungerla, dato che dovrai sempre applicargli il dubbio?
Forse hai scambiato il significato del termine supponente con quello di sciocco?
No , ma di quello che è convinto che il suo metodo , basato sulla verifica(conoscenza) e sul relativismo(dubbio) sia migliore di chi crede e basta.
Citazione:
Darwin
No , ma di quello che è convinto che il suo metodo , basato sulla verifica(conoscenza) e sul relativismo(dubbio) sia migliore di chi crede e basta.
Ovvero, sei alla continua ricerca di una conoscenza, nonostante tu sappia che non potrai mai conoscere un bel niente.
Ma ovviamente non puoi vivere così, nel dubbio continuo di ogni cosa, e sei costretto a credere continuamente in cose di cui, se non evitassi di non pensarci, crederesti dubbiose. La differenza con il credente cattolico é che esso crede in Dio per fede, ma lo può fare anche attraverso la ragione. Oltre a Dio, può credere senza dubitare nell'esistenza della terra sulla quale cammina (tu no).
Citazione:
Cuordileone
Ovvero, sei alla continua ricerca di una conoscenza, nonostante tu sappia che non potrai mai conoscere un bel niente.
Ma ovviamente non puoi vivere così, nel dubbio continuo di ogni cosa, e sei costretto a credere continuamente in cose di cui, se non evitassi di non pensarci, crederesti dubbiose. La differenza con il credente cattolico é che esso crede in Dio per fede, ma lo può fare anche attraverso la ragione. Oltre a Dio, può credere senza dubitare nell'esistenza della terra sulla quale cammina (tu no).
Semplicemente sono conaspevole che il modello di realtà a cui mi affido non è quello 'vero' in assoluto ma quello che momentaneamente può spiegare e prevedere meglio degli altri e che verrà sostuito da altri modelli più stringenti e più estesi.
Tu crederai senza dubitare della terra su cui cammini , io la ritengo il modello più plausibile e l'unico applicabile fino a prova contraria ,potrebbe essere tutta una costruzione della nostra mente alla matrix , ma quest'ultimo modello rimane poco plausibile e soprattutto la sua assunzione rimane inutile.