Basta andare in una qualsiasi chiesa gestita dalle comunità CNC per accorgersi che Magister ci azzecca al 90%.
Anche perchè, e questo è un grande interrogativo, se già nel Novus Ordo (che ha comunque un Messale preciso) si assiste spesso e volentieri al Sacerdote che fa variazioni sul tema di ogni tipo, ancor più facilmente questo può avvenire (e avviene) nel CNC che ha "usanze e stravaganze" made in Kiko.
La Pasqua CNC style
E si può andare avanti a iosa.
Preferisco di no.

Volgare menzogna quella NON e' la Celebrazione della Pasqua, ma una rappresentazione di una pasqua ebraica in una parrocchia calabrese, avente funzione culturale, per spiegare cosa era la pasqua prima di Cristo e come si svolgeva.
Crassa cazzata, non parlare di cose che NON conosci.
Ultima modifica di trilex; 15-01-12 alle 16:22

"Non basterebbe il Credo, oggi, per essere riconosciuti come cattolici?"
www.ildialogo.org IO VORREI, NON VORREI, MA SE VUOI... I LEFEBVRIANI VERSO IL NO ALLA RICONCILIAZIONE CON ROMA,da Adista Notizie n. 91 del 10/12/2011

Non so cosa sia, ma mi chiedo:
a) perché "rappresentare" la pasqua ebraica se si è cattolici (e il tizio col talled è un prete, mi pare di intravvedere il collarino);
b) perché in una "rappresentazione della pasqua ebraica" ci stanno calice e patena, con tanto di pane azzimo per la Messa. Cioè, non un piattino e una coppa qualsiasi, ma proprio quelli per la celebrazione eucaristica (che non dovrebbero essere usati per niente altro, per nessuno scopo che non sia la Messa). Patena e calice in questione sono quelli usati nel CN.
Ultima modifica di Nazzareno; 15-01-12 alle 16:25

Si la Messa del '74 dell'allora Mons. Ratzinger è stata tirata fuori circa un miliardo di volte.
Errore, non c'azzecca nessuna Messa, nel 1974 il prof. Ratzinger predispose un documento che caldeggiava l'introduzione del CNC in Germania.
Mi fai un link al riguardo, perche' semmai e' il contrario, basta vedere la posizione del piu' noto discepolo del Papa, il card. Schorborn: 604 - Vescovi in Terra Santa per la nuova evangelizzazione.mp4 - YouTube

perche' c'erano nella pasqua ebraica il matzah, il pane non lievitato e il vino da bene in una certa quantita' rituale.
per quanto ne so' il parroco l'ha fatta per spiegare cosa era la pasqua prima di Cristo, io al suo posto avrei evitato per evitare appunto fraintendimenti e speculazioni, so tra l'atro che i catechisti erano contrari, ma cmq comanda il parroco.
Ultima modifica di trilex; 15-01-12 alle 16:28

Come ti ho ricordato sopra, i vasi sacri del culto cattolico non possono essere usati per nient'altro. Se si vogliono fare queste "rappresentazioni" (che in realtà sono carnevalate: che direste voi se i buddisti facessero "rappresentazioni della pasqua cattolica"?) non si devono usare i vasi sacri, primo perché se non erro è vietato, secondo perché si crea, pensa te, una strana confusione tra culto cattolico e altre religioni. Ma guardacaso, con tutti i bicchieri in giro per il mondo, servivano proprio la patena e il calice della Messa.