Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Interferire, Prevere....

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    No, non è che abbia un'influenza....è una rappresentazione del momento prevalente le cui diramazioni conseguono nel divenire allargandosi a macchia d'olio gigantesca. Esattamente come il cielo natale.

Riguardo alla tua seconda affermazione....I buddhisti astrologi sono in grado, ad esempio, di evincere dalla tua carta del cielo le caratteritiche della vita precedente all'attuale e quelle della vita successiva, con le sue caratteristiche prevalenti. Questo fa comprendere quanto la dimensione temporale cui noi stiamo abbarbicati sia inesistente in realtà.
    Cause mosse secoli e secoli fa danno oggi il loro frutto. Eventi di millenni fa fanno maturare effetti oggi. Antichi samskara sepolti nel nostro inconscio esplodono con violenza oggi in noi ignari e sorpresi spargendo la loro fioritura di condanna o di salvezza umana.

Nella mia vita ho pagato debiti contratti millenni or sono in India, in Egitto, in Germania, in Austria, anche qui in Italia. Ho anche riscosso crediti. E non è ancora finita...non è finita.....

E tutto ciò che ho compiuto in questa vita , ciò cui ho dato inizio, lo ritroverò. Dov'è il tempo? Cos'è il tempo?

Dal fotogramma nudo e isolato del mio film complessivo io non posso comprendere. Ma c'è chi ha la chiave per vedere tutto il film, o almeno una buona parte di esso.
    E i continui stati dei mutamenti, l' incessante danza cosmica di Shiva si annullano completamente nella loro rappresentazione originaria e primigenia, nel Purusha-fonte primordiale, principio dell'Unità dell'Universo.

In quest'ottica, la manifestazione del Divino (Brhama-Assoluto) annulla le distanze temporali ed, in ultima istanza ,ricompone - per usare le tue parole - condanne e salvezze.

In questo senso, piu' che indagare le sfere arcane ed esoteriche del simbolo e delle sue interazioni alchemiche e oracolari col reale (che pure mi affascinano), la chiave di tutto ( primariamente del senso finale che do alla mia vita) è la diretta esperienza di Dio.

Per dirla alla Netwon, "le leggi che governano l'universo sono pensieri di Dio".

In questo senso la "teoria delle idee" rispresa e commentata da Willhelm e riferita dallo stesso autore al Libro dei Mutamenti mi ha dato forti suggestioni.
    Ultima modifica di RAYO; 10-01-12 alle 10:46
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    In questo senso, piu' che indagare le sfere arcane ed esoteriche del simbolo e delle sue interazioni alchemiche e oracolari col reale (che pure mi affascinano), la chiave di tutto ( primariamente del senso finale che do alla mia vita) è la diretta esperienza di Dio.

Per dirla alla Netwon, "le leggi che governano l'universo sono pensieri di Dio".

In questo senso la "teoria delle idee" rispresa e commentata da Willhelm e riferita dallo stesso autore al Libro dei Mutamenti mi ha dato forti suggestioni.
    Non è solo il tuo obiettivo, ma quello di tutti i ricercatori: mi riferisco all'esperienza "diretta" di Dio. Ma l'approccio a questo scopo è duplice: il trascendimento totale di tutto il manifesto procedendo quindi per negazione di ogni cosa che non sia LUI... oppure il procedimento graduale che dalla conoscenza e dall'immersione identificativa nel cosmo creato e delle sue leggi risale verso la causa prima.

Ora...il primo procedimento è per gli uomini assoluti, i qualificati al cimento, i destinati prima del tempo. Il secondo è per l'umanità che ha bisogno a lungo del "due" prima di identificarsi nell'assoluta unità E quindi per la maggioranza degli uomini. E per le donne che ricercano l'Essere.

Non so quale sia questa teoria delle idee di Willhelm che tanto ti ha esaltato...in realtà il fatto che ogni cosa che si manifesta materialmente sia già accduta su di un piano sottile è una legge nota a livello tradizionale, ma il saperla e poterla "leggere" è non soltanto svincolato dalla temporalità così come noi la viviamo, ma rende anche per ciò stesso nulla ogni nostra possibile interferenza, dato che quest'ultima si manifesterebbe sul piano materiale che è già "caduta" rispetto al piano ideale.

Ma forse non ho ben capito a cosa ti riferivi....
    Ultima modifica di primahyadum; 10-01-12 alle 14:42
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

(...) il trascendimento totale di tutto il manifesto procedendo quindi per negazione di ogni cosa che non sia LUI...
    Sai che questa è una chiave che guardo con suggestione, ma anche comprensione...proprio io che sono in modo smodato pieno di me?

Togliersi e togliere cio' che ci alimenta (sia in senso grossolano ma anche sottile) per far posto il piu' possibile a Dio...essere unicamente al suo servizio.

oppure il procedimento graduale che dalla conoscenza e dall'immersione identificativa nel cosmo creato e delle sue leggi risale verso la causa prima.

Ora...il primo procedimento è per gli uomini assoluti, i qualificati al cimento, i destinati prima del tempo. Il secondo è per l'umanità che ha bisogno a lungo del "due" prima di identificarsi nell'assoluta unità E quindi per la maggioranza degli uomini. E per le donne che ricercano l'Essere.
    Concordo.

in realtà il fatto che ogni cosa che si manifesta materialmente sia già accduta su di un piano sottile è una legge nota a livello tradizionale,
    Piu' che nel piano sottile, sarebbe la rappresentazione di un' "idea" sovrasensibile, spirituale, generata da un battito di ciglia del Divino...da un passo di danza di Shiva.

C'è chi ritiene (e io non ho elementi per confutare cio', anzi credo proprio che sia cosi') che vi siano uomini saggi e santi che, in vita, hanno accesso a questi piani.

(...) ma il saperla e poterla "leggere" è non soltanto svincolato dalla temporalità così come noi la viviamo, ma rende anche per ciò stesso nulla ogni nostra possibile interferenza, dato che quest'ultima si manifesterebbe sul piano materiale che è già "caduta" rispetto al piano ideale.

Ma forse non ho ben capito a cosa ti riferivi....
    Ecco, in questo senso, per Willhelm vi sarebbe una differenza rispetto a quanto è emerso qui dai tuoi interventi.

Per lui il piano delle "idee", delle immagini sovrasensibili originate "altrove" e "prima"genererebbe successivamente (proprio in senso temporale) gli accadimenti e i mutamenti degli stessi...in questo modo i saggi e i santi che hanno accesso a quei piani avrebbero a disposizione, se non un potere di interferenza, almeno una possibilità di adeguamento (e naturalmente preveggenza).
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio

Piu' che nel piano sottile, sarebbe la rappresentazione di un' "idea" sovrasensibile, spirituale, generata da un battito di ciglia del Divino...da un passo di danza di Shiva.

C'è chi ritiene (e io non ho elementi per confutare cio', anzi credo proprio che sia cosi') che vi siano uomini saggi e santi che, in vita, hanno accesso a questi piani.

Ecco, in questo senso, per Willhelm vi sarebbe una differenza rispetto a quanto è emerso qui dai tuoi interventi.

Per lui il piano delle "idee", delle immagini sovrasensibili originate "altrove" e "prima"genererebbe successivamente (proprio in senso temporale) gli accadimenti e i mutamenti degli stessi...in questo modo i saggi e i santi che hanno accesso a quei piani avrebbero a disposizione, se non un potere di interferenza, almeno una possibilità di adeguamento (e naturalmente preveggenza).
    Onestamente non mi sento convinta.

Il mondo delle idee appartiene ad un piano sovrasensibile e svincolato da quello caduco, ma allorchè l’Idea pura discende nel manifesto sensibile lo fa secondo certe leggi, le leggi ad essa proprie. Non dimentichiamo che il cosmo per sua natura è Ordine e dunque soggetto al principio della causalità e della logica duale. Einstein riassunse questo con la frase “Dio non gioca a dadi”. E se il Cosmo è ordinato da leggi così lo è anche la vita di ogni uomo. Ed ogni evento che lo riguarda è legato da un nesso causale che ordinariamente sfugge perché la nostra mente assume come termine di riscontro un arco temporale esiguo e delimitato, mentre esso è infinitamente vasto.

Così gli eventi che accadono all’uomo sono tutti legati da questo nesso, non arbitrariamente dipendenti da un volere misterioso e superno che capricciosamente si diverta a scompigliare le carte. L’accadimento di oggi è predeterminato e compreso in qualcosa che accadde in un altro istante temporale lontano, che io non posso conoscere ma la cui realtà non si è affatto perduta ma si è trasmutata in un effetto nuovo. Così tutto è interdipendente, legato, connesso. Con tali premesse è del tutto evidente che non c’è nulla di nuovo ma solo qualcosa di antico da decodificare. Svincola tutto questo dalla prigionia della dimensione temporale ed avrai un presente eterno dove ogni cosa è già compiuta: dal primo istante all’ultimo. Siamo noi a credere che il futuro debba ancora avvenire, mentre esso è già.

L’esempio della pellicola già girata e del film in essa contenuto è sempre la più efficace ed eclatante. Il sapere che quel film è già stato girato e quindi ha già la sua fine non mi toglie il piacere di vederlo con sorpresa, aspettativa, emozione.

Poi c’è chi, per motivi di vario genere, riesce a vedere lo svolgersi del film e la sua fine, o i suoi accadimenti e colpi di scena, prima che sia proiettato allo spettatore. Ma non c’è nulla di trascendente in questo.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Onestamente non mi sento convinta.

Il mondo delle idee appartiene ad un piano sovrasensibile e svincolato da quello caduco, ma allorchè l’Idea pura discende nel manifesto sensibile lo fa secondo certe leggi, le leggi ad essa proprie. Non dimentichiamo che il cosmo per sua natura è Ordine e dunque soggetto al principio della causalità e della logica duale. Einstein riassunse questo con la frase “Dio non gioca a dadi”. E se il Cosmo è ordinato da leggi così lo è anche la vita di ogni uomo. Ed ogni evento che lo riguarda è legato da un nesso causale che ordinariamente sfugge perché la nostra mente assume come termine di riscontro un arco temporale esiguo e delimitato, mentre esso è infinitamente vasto.

Così gli eventi che accadono all’uomo sono tutti legati da questo nesso, non arbitrariamente dipendenti da un volere misterioso e superno che capricciosamente si diverta a scompigliare le carte. L’accadimento di oggi è predeterminato e compreso in qualcosa che accadde in un altro istante temporale lontano, che io non posso conoscere ma la cui realtà non si è affatto perduta ma si è trasmutata in un effetto nuovo. Così tutto è interdipendente, legato, connesso. Con tali premesse è del tutto evidente che non c’è nulla di nuovo ma solo qualcosa di antico da decodificare. Svincola tutto questo dalla prigionia della dimensione temporale ed avrai un presente eterno dove ogni cosa è già compiuta: dal primo istante all’ultimo. Siamo noi a credere che il futuro debba ancora avvenire, mentre esso è già.

L’esempio della pellicola già girata e del film in essa contenuto è sempre la più efficace ed eclatante. Il sapere che quel film è già stato girato e quindi ha già la sua fine non mi toglie il piacere di vederlo con sorpresa, aspettativa, emozione.

Poi c’è chi, per motivi di vario genere, riesce a vedere lo svolgersi del film e la sua fine, o i suoi accadimenti e colpi di scena, prima che sia proiettato allo spettatore. Ma non c’è nulla di trascendente in questo.
    Non dici cose scontate. Molti ancora non comprendono che il creato è cosmo proprio perché risponde a certe leggi, che sono universali, fondanti e ontologiche. Quali che siano queste leggi, la scienza positiva non ne sa praticamente nulla. Ad esempio, non è un caso che tutte le religioni e le dottrine autentiche parlino della santa Trinità. Nell'induismo è la trimurti, la triade di potenze da cui dipendono la creazione, il mantenimento e la dissoluzione dei cosmi...
    Ultima modifica di donerdarko; 10-01-12 alle 20:13
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Non dici cose scontate. Molti ancora non comprendono che il creato è cosmo proprio perché risponde a certe leggi, che sono universali, fondanti e ontologiche. Quali che siano queste leggi, la scienza positiva non ne sa praticamente nulla. Ad esempio, non è un caso che tutte le religioni e le dottrine autentiche parlino della santa Trinità. Nell'induismo è la trimurti, la triade di potenze da cui dipendono la creazione, il mantenimento e la dissoluzione dei cosmi...
    lo so, non è scontato. Lo è per me che mi sono familiarizzata con questo nel corso di anni ed anni di studio e di osservazione delle dinamiche umane e per questo ne parlo come di fatto assodato.

Ogni minima cosa nel cosmo è misurabile ed ha una sua precisa e specifica collocazione niente affatto casuale. Ed anche il maestro che discende tra gli uomini è costretto a seguire le leggi del cosmo per manifestarsi. E di queste leggi è custode ben sapendo quanto preziose esse siano.
    (Sutra di diamante)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12