Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Interferire, Prevere....

Da un'illuminazione del Libro dei Mutamenti ri-elaborata da Richard Willhelm segue un punto che mi ha fatto riflettere.

Gli esagrammi oracolari rappresentano immagini, immagini non di cose specifiche fotografate ma di stai di mutamento, di modo che tutto cio' che avviene nel mondo sensibile e visibile altro non sarebbe se non l'estrinsecazione di un'immagine e cioe', in ultima istanza, di una idea invisibile, di un piano ordito e generato da leggi "altre", le quali sfuggono spesso al nesso di causalita' irigidito dai canoni delle scienze umane.

I saggi compositori del Libro dei mutamenti partivano cioe' dal presupposto che ogni accadimento terreno altro non sarebbe se non la riproduzione di accadimenti soprasensibili, i quali precederebbero i primi, per un'infinitesimale frazione di secondo o per miliardi di eoni, da un punto di vista temporale.

A queste "idee" possono accedere i Saggi e i Santi che sono in contatto, per intuizione immediata primariamente, con quelle sfere altre e alte e, in tal modo, si disvelerebbe la possibilita' di interferire negli accadimenti dell'universo e nei brevi percorsi di vita delle persone coi cuori aperti.

La mia prima conclusione rispetto a questo insegnamento (ripreso da Lao-tse e Confucio) e' che piu' noi ritorniamo all'idea originaria, piu' la nostra vita sara' "bella".

Il mio secondo pensiero e' che il mondo delle idee non ha solo un'origine divina, ma e' alimentato dall'uomo (che insieme al cielo e alla terra forma "una triade di potenze originarie"): per questo e' necessario affrontare il tema della Rinuncia.

La mia ultima considerazione riguarda la possibilita' dell'esistenza di un potere alchemico di interferanza.

O di sola preveggenza?
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Interferire, Prevere....

Versione corretta (non posso piu' editare il primo post).

Da un'illuminazione del Libro dei Mutamenti ri-elaborata da Richard Willhelm segue uno spunto che mi ha fatto riflettere.

Gli esagrammi oracolari rappresentano immagini, immagini non di cose specifiche fotografate ed immutabili, ma di stati di mutamento, di modo che tutto cio' che avviene nel mondo sensibile e visibile altro non sarebbe se non l'estrinsecazione di un'immagine e cioe', in ultima istanza, di una "idea" invisibile, di un piano ordito e generato da leggi "altre", le quali sfuggono al nesso di causalita' irigidito dai canoni delle scienze umane.

I saggi compositori del Libro dei Mutamenti partivano cioe' dal presupposto che ogni accadimento terreno altro non sarebbe se non la riproduzione di accadimenti soprasensibili, i quali precederebbero i primi, per un'infinitesimale frazione di secondo o per miliardi di eoni, da un punto di vista temporale.

A queste "idee" possono accedere i Saggi e i Santi che sono in contatto, per intuizione immediata primariamente, con quelle sfere altre e alte e, in tal modo, si disvelerebbe la possibilita' di interferire negli accadimenti dell'universo e nei brevi percorsi di vita delle persone coi cuori aperti "intuendo" e "leggendo" i prodromi e le origini.

La mia prima conclusione rispetto a questo insegnamento (ripreso da Lao-tse e Confucio) e' che piu' noi ritorniamo all'"idea" pura originaria, piu' la nostra vita sara' "bella".

Il mio secondo pensiero e' che il mondo delle idee non ha solo un'origine divina, ma e' alimentato dall'uomo (che insieme al cielo e alla terra forma "una triade di potenze originarie"): per questo e' necessario affrontare il tema della rinuncia (il togliere).

La mia ultima considerazione riguarda la possibilita' dell'esistenza di un potere alchemico di interferenza e/o di preveggenza ed, in questo senso, tradizioni e rituali acquistano una valenza strumentale.
    Ultima modifica di RAYO; 09-01-12 alle 00:09

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche io possiedo la copia del Libro dei Mutamenti, curata da R. Willhelm e G. Jung. Per comprendere le parole dell'introduzione occorre "masticare" un po'di lessico psicologico/junghiano, in particolare il concetto di "sincronicità":

Da: psicoanalisi, psicologia, freud-jung-Aivanhov, Hillman : amore e sessualità.

[...]la teoria della sincronicità junghiana secondo cui l'immagine che si manifesta alla coscienza del chiaroveggente o del preveggente e che consente loro di leggere gli eventi distanti nello spazio o nel tempo, indicherebbe l'esistenza nell'inconscio di quei dati individui, di immagini tratte dall'inconscio collettivo, universale
    Ora, circa l'autorità dello Jung nello "spiritualese", se ne potrebbe discutere a lungo.

Per quanto riguarda la conoscenza teorica del legame tra uomo e cosmo (o cosmi), mi sento di rimandare a quanto esposto da Rodney Collin ne: "Le influenze celesti. Uomo, universo e mistero cosmico", Ed. Mediterranee di cui una parte è visionabile qui:

Le influenze celesti - Rodney Collin - Google Books

Riportando alcuni stralci dal testo:

Rodney Collin:

"E quando noi paragoniamo ogni mondo non con la sezione di mondi superiori, ma con il corpo completo di quel mondo superiore, il paragone è tra un punto ed un solido, o infinito elevato al cubo.
    Il quadrato o il cubo dell'infinito può essere capito meglio da noi come l'introduzione di un progetto, di uno scopo e di una possibilità."

"Un libro è composto di capitoli, i capitoli di paragrafi, i paragrafi di frasi, le frasi di parole, e le parole di lettere. Una lettera ed una parola hanno il loro significato al loro livello, ma non hanno molto significato nell'intero libro. Così nell'universo, nonostante tutta la nostra incapacità, noi tentiamo di conoscere i cosmi superiori per capire lo scopo di quello inferiore."

"Così la lunghezza, o terza dimensione del corpo umano, rappresenterebbe il tempo o la quarta dimensione per la cellula.
    Tuttavia per una molecola che si muove all'interno della cellula sarebbe la terza dimensione della cellula quella che rappresenterebbe il tempo; mentre il tempo della cellula, o terza dimensione dell'uomo, sarebbe qualcosa al di fuori del tempo della molecola, e che potrebbe essere collegata misteriosamente con l'idea della sopravvivenza dopo la morte, o con qualche possibilità di ripetizione dell'esistenza. Possiamo dire che la terza dimensione dell'uomo rappresenterebbe una quinta dimensione per la molecola.
    D'altra parte, per l'elettrone il cui tempo deriva a sua volta dalla terza dimensione della molecola, nessun allungamento nè ripetizione della sua vita individuale lo renderebbe capace di penetrare nella terza dimensione dell'uomo, che sarebbe profondamente inconcepibile per lui, e potrebbe essere rappresentata solo come una dimensione completamente sconosciuta, la sesta, dove sarebbero realizzate tutte le possibilità, anche quelle non immaginabili."

"Il tempo è creato dalla rotazione attorno al centro vitale di un mondo più grande."
    Ultima modifica di donerdarko; 09-01-12 alle 13:12
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio

Ora, circa l'autorità dello Jung nello "spiritualese", se ne potrebbe discutere a lungo.

La sua prefazione al libro dei mutamenti mi ha veramente affascinato.

Per il resto, Don, leggo, approfondisco e ti reputo.

Edit: appena posso
    Ultima modifica di RAYO; 09-01-12 alle 13:32

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se ti può interessare:

Jung e l'immaginario alchemico - Jeffrey Raff - Google Libri

Il problema è che Jung, in materia iniziatica/tradizionale lascia un po' il tempo che trova, dal momento che la sua psicologia non conduce affatto ad una reale trasformazione dell'Essere. Ad esempio, Jung afferma che il Sé deve diventare lo spiritus rectur della vita di tutti i giorni. Salvo poi inquadrare il Sé (das Selbst), che comprende il "conscio" e "l'inconscio", dal punto di vista della psicologia positiva. Il tutto all'interno di una gran confusione di idee. Ma questa è solo una mia personale e umilissima opinione.
    Ultima modifica di donerdarko; 09-01-12 alle 14:06
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Se ti può interessare:

Jung e l'immaginario alchemico - Jeffrey Raff - Google Libri

Il problema è che Jung, in materia iniziatica/tradizionale lascia un po' il tempo che trova, dal momento che la sua psicologia non conduce affatto ad una reale trasformazione dell'Essere. Ad esempio, Jung afferma che il Sé deve diventare lo spiritus rectur della vita di tutti i giorni. Salvo poi inquadrare il Sé (das Selbst), che comprende il "conscio" e "l'inconscio", dal punto di vista della psicologia positiva. Il tutto all'interno di una gran confusione di idee. Ma questa è solo una mia personale e umilissima opinione.
    Infatti è così: Jung non si muove mai al di fuori dell'IO con tuttte le sue sfaccettature. E' il grande limite di tutti gli psicanalisti, insieme a quello, gigantesco, di voler spiegare tutto, decodificare tutto, guarire tutto rimanendo confinati all'interno della personalità presente e dunque all'interno di un arco temporale esiguo e minimamente significativo.

Comunque Jung ebbe il merito di avere, seppur confusamente almeno d'inizio, cercato di spiegare fenomeni apparentemente incomprensibili formulando la teoria della sincronicità e dunque gettando uno sguardo non convenzionale ad un certo tipo di realtà non ordinaria.

Nella sua prefazione ai lIbro dei Ching ricordo bene che egli lucidamente notava che l'esagramma elaborato per un certo momento era rappresentativo di quel momento e dunque indicava la situazione prevalente del momento, suscettibile poi di evoluzione dinamica nel senso dei contenuti espressi. Questo è il porincipio cardine di ogni mantica: il fenomeno, l'esagramma, l'arcano, l'accadimento esprimono in sintesi la qualità temporale di quell'attimo con il suo corredo intero di epifanie a larghissimo raggio. E decifrando quel singolo fenomeno tu decifri anche il resto che gravita nei tuoi interrogativi e che a quel fenomeno consegue. Questo come principio base. Poi l'oracolo si veste di tutta una serie di simboli specifici e relativi alla mantica stessa...nella fattispecie i movimenti incessanti dello Yin e dello Yang che si alternano e mutano continuamente le cose.

Ciò che per l'uomo dell'antichità non aveva alcun bisogno di spiegazioni oggi è invece scandagliato, vivisezionato, iperanalizzato nel tentativo di una razionalizzazione attraverso un linguaggio moderno e preferibilmente scientifico-matematico e possibilmente cervellotico.
    Ultima modifica di primahyadum; 09-01-12 alle 15:32
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    il fenomeno, l'esagramma, l'arcano, l'accadimento esprimono in sintesi la qualità temporale di quell'attimo con il suo corredo intero di epifanie a larghissimo raggio. E decifrando quel singolo fenomeno tu decifri anche il resto che gravita nei tuoi interrogativi e che a quel fenomeno consegue.
    Ottimo.

Quello che dici si porta dietro implicazioni potenzialmente assai "potenti".

Forse io direi che oltre alla qualità temporale e ad uno spretto del divenire, l'immagine esprime anche una sua precedente "rappresentazione" soprannaturale e quindi si avrebbe un ambito di interferenza e preveggenza prima e oltre il divenire.

Tu indaghi questi arcani piani, vero?

p.s. mods potete cambiare il titolo modificando "prevere" con "prevedere"?
    Ultima modifica di RAYO; 09-01-12 alle 18:28

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Ottimo.

Quello che dici si porta dietro implicazioni potenzialmente assai "potenti".

Forse io direi che oltre alla qualità temporale e ad uno spretto del divenire, l'immagine esprime anche una sua precedente "rappresentazione" soprannaturale e quindi si avrebbe un ambito di interferenza e preveggenza prima e oltre il divenire.

Tu indaghi questi arcani piani, vero?

Si, le implicazioni sono potentissime e molto, molto lontane dalla mentalità dell'uomo moderno.

Quanto a quella che tu chiami "rappresentazione soprannaturale" legata ad una sorta di preveggenza io credo appartenga ad un altro ambito, cioè quello della veggenza pura e semplice. Vi sono persone che spontaneamente, e dunque indipendentemente da simboli e mediazioni, "vedono" quel che è, è stato e sarà, svincolate da legami temporali e spaziali. Cioè "vedono" gli accadimenti in una sorta di continuum presente e in una dimensione che di certo trascende la nostra ma che credo non abbia nulla di "soprannaturale" se non nel senso strettamente etimologico del termine e al di là di valenze pseudoreligiose o spirituali.

Si, io indago questi piani, ne sono appassionata in quanto cultrice della scienza del simbolo, chiave interpretativa di tutta la realtà.

Anche l'Astrologia rimanda infatti al tempo qualitativo. Quel cielo che ti vide nascere contiene te e il tuo destino ed ogni evento futuro in esso già contemplato in nuce e snodantesi nel divenire temporale. E anche le modalità della tua nascita...forse questo non lo sapevi....hefico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    (..)E anche le modalità della tua nascita...forse questo non lo sapevi....hefico:
    Intuisco che possa avere un'influenza, certo...

...ed e' gia' una cosa che appartiene direttamente a me (anche se e' oltre il mio ricordo cosciente)....poi mi insegni che vi sono accadimenti o stati di mutamento che, sebbene guidino e indirizzino il nostro divenire, sono oramai perduti e lontani dalla nostra sfera di vita (o di ciclo) presente.
    Ultima modifica di RAYO; 09-01-12 alle 23:15

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Intuisco che possa avere un'influenza, certo...

...ed e' gia' una cosa che appartiene direttamente a me (anche se e' oltre il mio ricordo cosciente)....poi mi insegni che vi sono accadimenti o stati di mutamento che, sebbene guidino e indirizzino il nostro divenire, sono oramai perduti e lontani dalla nostra sfera di vita (o di ciclo) presente.
    No, non è che abbia un'influenza....è una rappresentazione del momento prevalente le cui diramazioni conseguono nel divenire allargandosi a macchia d'olio gigantesca. Esattamente come il cielo natale.

Riguardo alla tua seconda affermazione....I buddhisti astrologi sono in grado, ad esempio, di evincere dalla tua carta del cielo le caratteritiche della vita precedente all'attuale e quelle della vita successiva, con le sue caratteristiche prevalenti. Questo fa comprendere quanto la dimensione temporale cui noi stiamo abbarbicati sia inesistente in realtà.
    Cause mosse secoli e secoli fa danno oggi il loro frutto. Eventi di millenni fa fanno maturare effetti oggi. Antichi samskara sepolti nel nostro inconscio esplodono con violenza oggi in noi ignari e sorpresi spargendo la loro fioritura di condanna o di salvezza umana.

Nella mia vita ho pagato debiti contratti millenni or sono in India, in Egitto, in Germania, in Austria, anche qui in Italia. Ho anche riscosso crediti. E non è ancora finita...non è finita.....

E tutto ciò che ho compiuto in questa vita , ciò cui ho dato inizio, lo ritroverò. Dov'è il tempo? Cos'è il tempo?

Dal fotogramma nudo e isolato del mio film complessivo io non posso comprendere. Ma c'è chi ha la chiave per vedere tutto il film, o almeno una buona parte di esso.
    (Sutra di diamante)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima