Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Jun 2006
    Messaggi
    6,206
     Likes dati
    60
     Like avuti
    64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito chiedono sempre più soldi

    Insieme ai sacerdoti



    Forse non sai che dal 1984, a seguito della revisione del Concordato Stato-Chiesa cattolica italiana, è stata soppressa la retribuzione statale ai sacerdoti e il sostentamento del clero è affidato esclusivamente alla tua generosità. Da allora, l’Icsc (Istituto centrale sostentamento clero) è preposto alla raccolta centralizzata delle offerte per garantire un’equa ridistribuzione del reddito minimo a tutti i 37.142 sacerdoti della Chiesa cattolica italiana.

    Oggi le offerte riescono a coprire soltanto il 2,6 % del sostentamento dei sacerdoti (12 mensilità di una media di 1.000 euro). Il resto è assicurato da:
    Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) attraverso l’8xmille (61,7 %)
    Remunerazioni proprie dei sacerdoti derivanti da prestazioni per l’insegnamento nelle scuole e servizio pastorale presso carceri e ospedali (19,3 %)
    Idsc (Istituti diocesani per il sostentamento del clero) attraverso le rendite dei propri patrimoni immobiliari (8,6 %)
    Trattenute dalle casse parrocchiali di 0.0723 euro per abitante (7,8 %)


  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    Stiamo parlando delle offerte deducibili alla chiesa cattolica.

    Queste sono in fortissimo calo.

    Erano 21,4 mln di € nel 1998. Nel 2010 erano scese a 14,01 mln di €.

    Anche questi sono soldi rapinati alle nostre tasche, ossia sottratti alle casse dello Stato.

    Il calo è comunque sintomo che la chiesa cattolica non tira più.
    Ultima modifica di ConteMax; 21-01-12 alle 11:36

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Insieme ai sacerdoti



    Forse non sai che dal 1984, a seguito della revisione del Concordato Stato-Chiesa cattolica italiana, è stata soppressa la retribuzione statale ai sacerdoti e il sostentamento del clero è affidato esclusivamente alla tua generosità. Da allora, l’Icsc (Istituto centrale sostentamento clero) è preposto alla raccolta centralizzata delle offerte per garantire un’equa ridistribuzione del reddito minimo a tutti i 37.142 sacerdoti della Chiesa cattolica italiana.

    Oggi le offerte riescono a coprire soltanto il 2,6 % del sostentamento dei sacerdoti (12 mensilità di una media di 1.000 euro). Il resto è assicurato da:
    Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) attraverso l’8xmille (61,7 %)
    Remunerazioni proprie dei sacerdoti derivanti da prestazioni per l’insegnamento nelle scuole e servizio pastorale presso carceri e ospedali (19,3 %)
    Idsc (Istituti diocesani per il sostentamento del clero) attraverso le rendite dei propri patrimoni immobiliari (8,6 %)
    Trattenute dalle casse parrocchiali di 0.0723 euro per abitante (7,8 %)
    L'informazione si presenta errata e fuorviante ,la retribuzione statale ai sacerdoti non è stata soppressa ma sostituita dallì8x1000, istituto che avrebbe dovuto subire anche una revisione data dalla accentuata diminuzione della popolazione sacerdotale stessa

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    Chi glielo ricorda a queste persone il detto di San Paolo "Chi non lavora non mangia ?"

  5. #5
    Giolittiano
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,416
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    1000 euro al mese sono più che sufficienti per chi deve raccontare favole 4 domeniche al mese
    VOTA ALLE ELEZIONI DI POL QUI
    VOTA LISTA REPUBBLICANA


  6. #6
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    Citazione Originariamente Scritto da DanielGi. Visualizza Messaggio
    Chi glielo ricorda a queste persone il detto di San Paolo "Chi non lavora non mangia ?"
    io non elogerei tanto paolo di tarso , è stato lui anche a dire" è granchè se chi pasce il gregge taglia la lana?".Anche per lui il dover lavorare per vivere doveva valere solo per i comuni mortali e non i sacerdoti. del resto che lavoro avrebbe egli mai fatto dopo che fu colpito sulla via per Damasco?
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  7. #7
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    Citazione Originariamente Scritto da albiy Visualizza Messaggio
    Insieme ai sacerdoti



    Forse non sai che dal 1984, a seguito della revisione del Concordato Stato-Chiesa cattolica italiana, è stata soppressa la retribuzione statale ai sacerdoti e il sostentamento del clero è affidato esclusivamente alla tua generosità. Da allora, l’Icsc (Istituto centrale sostentamento clero) è preposto alla raccolta centralizzata delle offerte per garantire un’equa ridistribuzione del reddito minimo a tutti i 37.142 sacerdoti della Chiesa cattolica italiana.

    Oggi le offerte riescono a coprire soltanto il 2,6 % del sostentamento dei sacerdoti (12 mensilità di una media di 1.000 euro). Il resto è assicurato da:
    Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) attraverso l’8xmille (61,7 %)
    Remunerazioni proprie dei sacerdoti derivanti da prestazioni per l’insegnamento nelle scuole e servizio pastorale presso carceri e ospedali (19,3 %)
    Idsc (Istituti diocesani per il sostentamento del clero) attraverso le rendite dei propri patrimoni immobiliari (8,6 %)
    Trattenute dalle casse parrocchiali di 0.0723 euro per abitante (7,8 %)
    si dimentica di dire che da subito dopo la revisione del concordato , gl iintroiti dell'8 per mille sono stati ben superiori di quelli che lo stato sborsava con le vecchie norme. Praticamente ,col nuovo sistema, lo stato oltre a garantire il sostentamento del clero finanzia anche una serie di altre operazioni fatte dalla chiesa cattolica. E poi , come fanno per le opere diocesane e parrocchiali che vengono finanziate anche da denaro di enti territoriali locali, hanno il coraggio di dire che essi aiutano la povera gente più di quanto facciano gli enti pubblici. ncav:
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

  8. #8
    repubblicano perciò di Sx
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
    Messaggi
    12,169
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: chiedono sempre più soldi

    Citazione Originariamente Scritto da Laico Visualizza Messaggio
    1000 euro al mese sono più che sufficienti per chi deve raccontare favole 4 domeniche al mese
    lo stato gliene dà di più, se poi loro li depistano per altri scopi non si stiano a lamentarsi. Ma in questo modo sollecitano i bravi fedeli ad aumentare il loro obolo.
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

    http://www.novefebbraio.it/

 

 

Discussioni Simili

  1. Ci chiedono ancora soldi !
    Di Laico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 22-11-12, 21:33
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-07-12, 00:56
  3. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 02-11-08, 21:18
  4. mi stupiscono sempre più, adesso chiedono aiuto a DALEMA
    Di kanekorso nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 13:28
  5. Sempre più fedeli chiedono il ritorno alla tradizione
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-04, 16:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito