_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

Ero rimasto al primo post di Edmond... qualcosa mi aveva riportato indietro nel tempo, esattamente quando, non saprei dirlo, a spasso nel tempo col dopo fuso nel prima, Hausmann il sontuoso essenziale, il marmoreo Hugo, le intemperanze di Zola, l'alieno Diderot... poi, un intervento limpidamente inopportuno, mi ha ricordato di quel tale Marcel, pensieroso e chirurgicamente descrittivo, ed ho pensato ad una marmellata bicomponente di titoli, adatta a descrivere una storia improbabile e brevissima come Alla ricerca del pelo perduto... nell'uovo, naturalmente.

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"Benché le perplessità di taluno, fugate nel corso della visita, offrirono comprensibilmente impalpabili ostacoli, ci recammo al più famoso dei cimiteri di Parigi."
Offrissero... Parlesambleu !... Offrissero.
Sul resto niente da obiettare, meriterebbe di essere pubblicato nella sezione italiana di France Guide.

Mi rifiuto di credere o pensare che si tratti di errore. Appare evidente la scivolatina da foga. I manoscritti originali di Balzac sono zeppi di quei cosìddetti errori gravi, chissà dopo quante riletture, corretti.
Ma quanti lo sanno? Pochi, e son quelli che sorvolano e tacciono. Gli altri salgono in cattedra, una cattedra alta un palmo, forse.
Ultima modifica di Hasselblad; 31-01-12 alle 00:22