Dato che dopo l'infelice battuta di Grillo riguardo la cittadinanza agli immigrati si è discusso su PIR se considerare il M5S di sinistra o neutrale, vorrei sapere dai diretti interessati cosa ne pensano.

Dato che dopo l'infelice battuta di Grillo riguardo la cittadinanza agli immigrati si è discusso su PIR se considerare il M5S di sinistra o neutrale, vorrei sapere dai diretti interessati cosa ne pensano.

A me piacerebbe che fosse un movimento di persone pensanti, Grillo notoriamente parla di pancia, cosa che alternativamente è un pregio o un difetto.
Parlare di destra e sinistra non mi interessa, io gradirei che si parlasse di robe tipo che "il 10% delle famiglie italiane controlla il 46% della ricchezza totale" (fonte: Bankitalia), queste mi sembrano cose scandalose per le persone sane...E Grillo lo sa, cazzo vai a prendertela con Balotelli.
PEOPLE SMASH AUSTERITY
la base del movimento è forse costituito in maggioranza da gente che in passato votava sinistra e che ideologicamente lo è rimasta...il vertice decisamente non è di sinistra
SIAMO REALISTI, ESIGIAMO L'IMPOSSIBILE
(Che Guevara)

Leggendo i programmi sarebbe assurdo asserire che il Movimento5stelle non è di sinistra. Lo dico per un semplice ragione, il Movimento presenta un programma, almeno da quanto ho potuto leggere, marcatamente progressista e direi a tratti rivoluzionario.
Un programma che condivido e che i partiti classici del centrosinistra dovrebbero cominciare ad accogliere. La battuta di Grillo sullo ius solis mi fa però pensare che da parte sua non ci sia tutta questa convinzione.
Certo, i primi ad aver rifiutato il Movimento5Stelle sono stati i dirigenti del PD, fatto molto grave che potrebbe far pagare le conseguenze nefaste a tutta l'area di sinistra.
L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Grillo non so, ma i grillini sono al 90% ex rifondazione ed ex sinistra ds più qualche idv scontento e qualche leghista, quello di cui sono sicuro è che un movimento di demagoghi
Ultima modifica di democratico; 16-02-12 alle 00:57

Una discussione interessante.
Io sono un ex-storaciano e medito da un pò di collaborare con il M5S.
Se la sua natura è a-ideologica non vedo problemi.

PEOPLE SMASH AUSTERITY