xxxx a quanto va la tua pennata?
Visualizzazione Stampabile
xxxx a quanto va la tua pennata?
Intanto si stava cominciando a pensare di sviluppare un gioco simile a quello che stiamo facendo nel fantatermometro usando le estrazioni del lotto per risolvere i combattimenti. Immagino che si possa usare questa discussione per discutere le regole.
secondo me il modello beta deve svilupparsi in modo semplice:
gioco a turni
mappa di hoi portata su un programma di disegno
utilizzo di un ordine di battaglia reale
parametri di spostamento (ex 2 regioni a turno a seconda del tipo di reparto)
parametri di forza attacco e difesa (ex corazzati 1,5-0,5 fanteria di arresto 0,5 1,5) semplici
uso del lotto per il risultato (esattamente come hai fatto tu, ma con parametri + stretti in modo da perdere in un colpo solo non + del 50% degli effettivi
il vantaggio dell'ordine di battaglia è che hai un punto di partenza
puoi inserire degli eventi a richiesta predefiniti. tipo jugoslavia entra nel patto. definisci una probabilità prima (diciamo che avrebbe accettato al 50% di probabilità (ad esempio)? la chiedi e se esce hai la jugo altrimenti la jugo resta neutrale e cose così.
lo sbattimento è che uno deve buttare un fottio di tempo per aggiornare turno per turno la mappa...
basterebbe il simbolo nato per i reparti e una % per stabilirne la forza per la terra.
per l'aeronautica =
tenderei ad escludere la marina.
Ok allora, io il mio esamino l'ho dato con discreto successo, quindi ora ritorno attivo. Indi devo ancora provare le versione di solo con arma&dd oggi o domani la provo e vi dico quale è meglio secondo me. Secondo, ho scoperto che i server paradox non fungono quindi bisogna giocare per forza su hamachi, ludis quando dei disponibile avvisami così tentiamo di capire come funzionano. Terzo direi che possiamo cominciare a individuare un giorno della settimana nel quale giocare e verso che ora, naturalmente giusto indicativo rimaniamo flessibili ed adattabili. quindi dite la vostra su quest'ultimo punto.
Come si sa ho il computer sul lavoro e quindi ci sono tutti i giorni circa fino alle 20.00
Ma se gli altri vogliono fare più tardi posso organizzarmi comunque.
E' che tu vorresti un wargame classico mentre io sto pensando a un gioco narrativo con un arbitro che decide volta per volta cosa significano i numeri estratti.
Sulla forza delle divisioni io farei corazzate con attacco 2 difesa 1 e meccanizzate con attacco 1 difesa 2
E però bisognerebbe tener conto del vantaggio delle armi combinate.
Tipo: in attacco una divisione meccanizzata invece che attaccare direttamente può raddoppiare la forza di fino a due divisioni corazzate.
Per inverso una corazzata in se è una pippa nella difesa, ma può raddoppiare la difesa di fino a due meccanizzate.
Stessa proporzione per le brigate.
Fanteria e corpi speciali vari li farei attacco zero difesa uno. ( troppo lente per attaccare in maniera incisiva sulle distanze nella scala della mappa )
Però la difesa diventa tre se si trovano in montagna, città o boschi molto densi, e in attacco possono dare dei vantaggi alle divisioni mobili.
A questo punto un esempio basato su quel che è successo nella narrazione in fantatermometro:
Patto di Varsavia attacca a nord di Amburgo con una divisione corazzata e tre meccanizzate.
Difende una divisione meccanizzata tedesca.
La difesa quindi è 2
In attacco una delle divisioni meccanizzate raddoppia la forza di quella corazzata, mentre le altre attaccano normalmente.
Quindi 4 + 1 + 1 = 6
L'attacco ha una forza totale di 3 contro 1, cioè ha 75% di probabilità di riuscita.
Allora si trasferisce questa percentuale sui 90 numeri del lotto e si ottiene che da 1 a 68 l'attacco riesce, mentre da 69 a 90 non riesce.
Come sistema non è male.
Bisogna però anche pesare le divisioni, visto che quelle sovietiche hanno effettivi meno numerosi di quelle occidentali. Oppure invece che a livello di divisione contare le brigate. Stessa cosa per l'aviazione dove si potrebbero contare la brigate aeree. Per quanto riguarda la marina invece si può decidere se un trasporto o uno sbarco riesce in base al numero di navi impiegate, e di quelle messe a contrastarle, sempre con il ssitema usato per le perdite.
Bisogna decidere anche se porre un limite temporale. Nel senso che più, passa il tempo più gli Stati Uniti possono mobilitare nuove forze - bisogna decidere se si possono creare nuove divisioni, e con che criterio, oppure no - però crearne di nuove rispetto all'ordine di battaglia mi sembra plausibile.
Riguardo all'aspetto politico ognuno potrebbe gestire un certo numero di Stati - sia schierati che neutrali - con l'impegno di fare scelte ragionevoli.
In effetti servirebbe un arbitro. Ma siamo troppo pochi per trovarne uno.