Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

Abbiamo lasciato sparire tanti sentieri, abbiamo lasciato incolti prati e boschi: siamo perduti in un esodo senza terre promesse. Ma la nostra terra promessa è qui, tra questi monti e questi sassi, qui per stillare latte e miele da questa dura terra

Ma stai zitto, tutto quello che di buono rende famosa litaglia nel mondo viene dalla Padania.
Tutto quello per cui litaglia viene schifata nel mondo viene dalle vostre "meravigliose" terre.
E credimi se ti dico che non mi stupisce affatto vedervi vantare e prendervi il merito per quello che fanno i settentrionali, e allo stesso tempo dare anche a noi la colpa per tutti i problemi che con la mafia avete creato nel mondo.
Senza la Padania vi vedrebbero per quello che siete, una terra incivile e selvaggia incapace di costruire alcunché.

Francesco Baracca era aviatore della regia areonautica! Fu un eroe nazionale, di tutta l'Italia e non di Ravenna. Enzo Ferrari sarà andato orgoglioso di un suo concittadino ma anche dell'esercito della sua nazione che aveva combattuto contro chi voi voleste diventare, ovvero i tedeschi!
E poi io non mi approprio delle conquiste di nessuno, piantatela di dividere gli utenti per gruppi regionali e mettetevi in testa che chi non ragiona come voi non necessariamente è nato a Napoli o nel sud. Quindi io eviterei certe uscite e rimarrei a discutere sul punto.
"la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)
![]()

che terun de merda che ghe in gir
Ultima modifica di sciadurel; 31-01-12 alle 14:45
Ma forse nel mio intervento non mi sono spiegato bene viste le reazioni animate che sono seguite.
Preciso dunque meglio il mio ragionamento: non mi sogno minimamente di spacciare la ferrari come qualcosa anche solo in parte di meridionale.
Ci mancherebbe altro !
Il fatto di aver menzionato che alcuni ingegneri che ci lavorano sono meridionali (la circostanza la conosco personalmente perchè un mio amico ingegnere meridionale lavora proprio alla ferrari) non implica assolutamente alcuna relazione identitaria sud / ferrari anche perchè oltre ai meridionali ci sono anche tanti ingegneri stranieri che ci lavorano.
Volevo invece dire che voi non petete impedire nè potete lamentarvi se un italiano del sud conservi un legame affettivo con l'istituzione ferrari dopo che sin da quando erano bambini tutti gli italiani del sud sono stati indotti a tifare ferrari nelle corse di formula uno rappresentado tale scuderia come una scuderia appartenete alla sua patria e questo avviene anche oggi nonostante siano sorte le rivendicazioni secessionistiche.
Che ci posso fare io meridionale se da bambino la propaganda ferrari attraverso la televisione mi induceva ad amarla rappresentandomela come parte di un legame patriottico con il mio essere bambino italiano.
E' chiaro che poi ti rimane l'affetto per sempre.
Che dovrei fare quando vedo le rosse in pista ? Reprimere il sentimento di fedeltà alla ferrari ?
E badate bene che non si tratta di ammirazione per un prodotto industriale: perchè ormai tutte le innovazioni tecnologiche sulle vetture ferrari sono di pertinenza FIAT e quindi addirittura sono di fattura internazionale (è evidente che la ferrari da sola non poteva reggere la competizione tecnologica con gli altri marchi mondiali) ma si tratta di ammirazione per la storia di un sogno sportivo - storia che chi non è appassionato della storia della formula uno non può minimamente capire.
Si tratta di un sogno sportivo padano sicuramente, non lo metto in dubbio, ma sono stati gli stessi autori a voler estendere entusiasitcamente questa avventura a tutti gli italiani anche quelli del sud: se disconoscete questa circostanza allora non conoscete un tUbo della storia della ferrari.
Ma che dici ?
Ma guarda che oltre alla ferrari non è che la padania a livello mondiale abbia tutti questi primati eh !!
Ti ricordo che la più importante conquista mondiale della scienza moderna è stata fatta a Roma, mica in padania e mi riferisco ai ragazzini romani di via panisperna che, con tutto il rispetto per la mia amata ferrari, ma insomma siamo su altri livelli eh !
La conquista più recente della scienza moderna a livello mondiale è stata fatta nel sud sul gran sasso qualche mese fa da un team di scienziati napoletani .. eh ... quindi fai male a disprezzare così tanto senza conoscere

Molto istruttivi: dicono che gli operai generici alla Ferrari vengono quasi tutti dal sud e prendono 1000 euro al mese.
Io invece parlavo degli ingegneri, dei progettisti, di quelli che "inventano".
Comunque viene confermata la mia idea che in genere l'immigrazione è un vero schifo: si cambia l'assetto etnico di un luogo e contemporaneamente si favorisce lo schiavismo (senza meridionali o africani disposti ad accettare 1000 euro al mese, gli stipendi degli operai non sarebbero così bassi).
Ultima modifica di k21; 31-01-12 alle 17:22

questa che vorremmo diventare tedeschi è una delle tante assurdità che vi inventate voi e di cui poi vi convincete: per quanto mi riguarda, non vorrei affatto che i padani diventassero tedeschi, vorrei "solo" che i padani potessero competere alla pari con i tedeschi per poi magari "batterli" ogni tanto sul campo, però finchè abbiamo la zavorra non possiamo competere alla pari.
Ultima modifica di k21; 31-01-12 alle 17:33