Il comandante della corazzata Yamato si lego' al timone della sua nave. E' in effetti difficile immaginare che un capitano possa essere cosi' poco professionale ed incosciente da mettere a rischio una nave del genere avvicinandosi cosi' alla costa, ordinarsi la cena con una donna dopo la collisione, non dare l'allarme per pararsi il didietro e scappare abbandonando i passeggeri (un fatto credo quasi inaudito nella storia della marineria). A questo si aggiungono le patetiche bugie e scuse dette al telefono alla capitaneria di porto, la fuga in traghetto sul continente, ecc... Il capitan codardo (come l'hanno soprannominato in tutto il mondo) e' uno stereotipo vivente dell'italiano mandolinaro da non sembrare nemmeno reale, come un personaggio di Sordi.

Penso anch'io che un comandante del nord non si sarebbe mai comportato in quel modo...così come i britannici pensano che un comandante inglese non si sarebbe mai comportato nel modo di Schettino, e come i tedeschi pensano che a loro non sarebbe mai successo (non parliamo dei giapponesi)...saremo tutti strani :eeh:
iango: