Ah sì, anche a me una o due volte al mese vengono i crampi, alla pianta del piede o ancora peggio al polpaccio.
E' un dolore forte, ma breve (cinque-dieci minuti).
Una volta ho tenuto le gambe incrociate per diverso tempo, due orette circa. Ero sdraiato sul letto a guardare la TV.
Poi mi son dovuto alzare improvvisamente per rispondere al telefono.
Ho fatto due passi e sono letteralmente crollato a terra.
Ho pensato di essere sul punto di morire, una cosa agghiacciante.
Solo dopo ho compreso con sollievo che si trattava di mancanza di circolazione agli arti inferiori, causata dall'errata posizione.
Per aspera ad astra

Mmmhhh tirare la punta del piede o non muovere assolutamente la gamba?:gratgrat:
Ho idea che nel caso propenderò per l'immobilità, ma grazie lo stesso samba.
Sì anche questa è una cosa molto tipica, quando si tiene un braccio o una gamba in una qualche cattiva posizione. Diventa totalmente insensibile. Ma non dovrebbe essere niente di che, penso sia dovuto a problemi di circolazione in una data posizione.
Occhei occhei forse è il caso di prendere un integratore.
Anche se l'ipotesi che sia una qualche carenza di minerali mi fa pensare che potrebbe capitare di nuovo, dunque
...Non voglio...Paurissima
Ah capperi, non pensavo fosse una cosa così diffusa.
Questa potrebbe essere una spiegazione:giagia:, anche se rimangono da definire le precise cause scatenanti, aldilà delle alterazioni di energia, che valgono per tutti, quando si dorme.
Pure tu? Mannaggia...Comunque sì, male boia, per quel che posso dire io:giagia:
Poi certo ci saranno anche dolori peggiori, ma pure questo non scherza. Io mi sono anche spaventata, sul momento.
Ho avuto come la sensazione che si spezzasse qualcosa...terribile.
E la mattina avevo ancora un accenno di dolore nella parte bassa, verso la caviglia, tanto che avevo paura ad appoggiare il piede.
E' un pò lo stesso che diceva Wasabi, quando si perde completamente la sensibilità ad un arto, braccia, mano o gamba che sia. Lo si sente pesante, molle, un peso morto. Fa un pò impressione ma è una cosa molto comune.
Almeno, a me capita abbastanza spesso.
Una cosa che invece temo sia meno comune, ma che a me capita ormai cronicamente, sono movimenti involontari alla gamba, sempre la destra e sempre partendo dal polpaccio, quando mi rilasso la sera, magari prima di addormentarmi.
Sono scatti, nello specifico, scatti continui che si ripetono anche per un'ora o più ad intervalli più o meno regolari.
Non c'è dolore ma credo sia una delle cose più fastidiose del mondo. E' snervante, perchè non riesci ad addormentarti e ti vorresti prendere la gamba a martellate.
Questo credo sia dovuto ad un fattore nervoso, visto che mi capita soprattutto quando sono molto stanca, o tesa, o nervosa. O quando per qualche motivo mangio poco e rimango più in tensione.
Madò che tristezza però, mi sembro una novantenneiango:
Se non sai di che morte morire, scegli me.

*
La causa scatenante è lo stiramento della gamba quando si allunga il piede..
Se pieghi il piede verso l'alto il muscolo del polpaccio si contrae ..e non genera il crampo..mentre se pieghi il piede verso il basso il muscolo del polpaccio si allunga fino a fare testa coda..cioè una specie di orgasmo muscolare spiacevole invece che piacevole..ma la sensazione di avere azionato qualcosa che sfugge alla nostra volontà è la stessa..
Alla base del fenomeno vi è la direzione contraria dello sforzo muscolare ..e l'effetto doloroso come barriera a scoraggiare certi movimenti che alle volte sono automatici..
Cioè..il muscolo è fatto per contrarsi e rilassarsi ..non distendersi..e se lo si fa veniamo puniti..
Insomma..la ragione fisica del fenomeno ha varie spiegazioni e nessuna..mentre la ragione metafisica è che certi movimenti non vanno fatti..altrimenti veniamo puniti..
*
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Si..ma il crampo non viene durante il sonno profondo ma nel dormiveglia..quando si fanno movimenti strani senza pensarci troppo..
Io adesso sto attento a come mi muovo..e praticamente è raro che mi infortuni..ma una volta era un continuo..con bestemmie* silenziose..
In quanto una volta che il crampo si origina non c'è niente da fare* se non lasciarlo passare *stringendo i denti..
Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
(la via diretta non è la più breve)

Sono guarito.
Ora mi han consigliato di far analizzare il calcolo per capirne la sua composizione chimica e, da cio', predisporre una lista di alimenti da evitare.
p.s. oggi vado dall'infermiera a ringraziarla.
Ultima modifica di RAYO; 13-02-12 alle 13:02
Gioia e dolore hanno il confine incerto...