Un articolo interessante su questo personaggio
Papini, l’oscurantista illuminato - Cultura - ilGiornale.it
che cosa si può dire anche sul suo rapporto col fascismo?

Un articolo interessante su questo personaggio
Papini, l’oscurantista illuminato - Cultura - ilGiornale.it
che cosa si può dire anche sul suo rapporto col fascismo?

Papini cattolico integralista e fascista :gluglu:
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

grazie troll

Un genio! Ma purtroppo dimenticato a causa di una certa tendenza sinistroide della cultura italiana...di lui Borgès ebbe a dire: "Credo che Papini sia stato immeritatamente dimenticato"...
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

"Chi non ha coraggio non scapperà mai dalla merda italiana, francese, inglese, tedesca, americana, russa - ma specialmente italiana - che rend lenti e circospetti i nostri passi." da Marcia del Coraggio. Lacerba
"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

Beh era un personaggio ricco di idee e "bastian contrario" sempre e comunque: in un certo senso durante i primi del novecento ha anticipato molte idee del fascismo per poi mostrarsi anche critico verso il fascismo durante il vetennio arrivando però dopo la caduta del fascismo a farne quasi l'elogio