In questo topic mi metterò a disposizione di tutti per chiarire definitivamente - come prima cosa - perchè è nato Pir City. Lo farò a titolo di alcun partito ma personale, per cui mi assumerò tutte le responsabilità personalmente. Una volta chiarito che cos'è Pir City e perchè nasce allora potremo discutere più concretamente del programma.
Il progetto di Pir City nasce in seguito a un referendum che si è svolto circa due anni fa - la data esatta non la ricordo - e che aveva come scelte multiple questi punti :
I) Mettere in pratica la c.d. "PIR City", ovvero la simulazione politica di un Comune: 73,33%.
II) Introduzione di meccansimi e relazioni economiche: 60%.
III) Riformare l'attuale sistema di Governo di PIR (e.g. passando al Presidenzialismo): 20%.
IV) Introdurre un sistema federale, dando poteri e funzioni ai "sub-fora": 13,33%.
V) Altro: 6,67%.
VI) NON c'è bisogno di nessuna innovazione: PIR va bene così: 3,33%.
Quì c'è il link dove sono pubblicati i risultati ed anche il link della fondazione che ha avanzato la proposta --> http://politicainrete.it/gruppi/fond...turali+di+pir/
Come si evince dai risultati la maggior parte dei partecipanti al referendum ha scelto il primo e il secondo punto, vale a dire la messa in piedi di una simulazione politica di un Comune e l'introduzione di meccanismi e relazioni economiche.
Se la memoria non mi tradisce è Supermario che ha fondato materialmente la sezione Pir City e ci ha concesso questo spazio per giocare e sperimentare la creazione di questo gioco mentre è benjamin_linus che ha fondato materialmente il gioco Pir City.
Per un paio di mesi abbiamo provato a introdurre meccanismi e relazioni economiche su Pir City ma senza grande successo, poi causa l'allontamento di benjamin_linus dal forum e causa il mancato successo si è optato all'ambizioso progetto del punto I che è attualmente in lavorazione.
Adesso il problema che si presenta è che ci sono diverse opinioni sul mettere in pratica la simulazione politica di un Comune, quindi si pensava di candidare una lista del csx e una lista del cdx per avere maggiore coinvolgimento e maggiori idee. Però d'altra parte c'è (giustamente) un errore di fondo in questo tentativo: è difficile coinvolgere utenti che non hanno capito bene o a cui non interessa Pir City, nella faccenda.
Quindi la mia proposta (sottolineo la mia) è di abrograre le liste attuali - prima delle elezioni vere e proprie, finchè siamo in tempo - e avere un Consiglio Comunale che almeno nelle prime battute - quindi almeno nella fase costituente - sia composto da utenti che hanno precedentemente partecipato attivamente al gioco e che sono ancora interessati allo stesso. In questo modo i partiti non saranno direttamente coinvolti nella faccenda ma al tempo stesso non si butta nel cestino il progetto iniziale...