Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Un giusto modo di tassare?

Quota di sopravvivenza per tutti = 150 euro mensili per abitante (da spendere solo per determinate tasse o beni primari)
    Quota di solidarietà per chi è impossibilitato a lavorare(tipo invalidi o anziani) = 350 euro mensili(200euro per chi è semimpossibilitato)
    Emergenze sanitarie = diritto gratuito per tutti
    Quantità base di Acqua ed Energia e GAs di sopravvivenza = diritto gratuito per tutti

Tassa sulla distribuzione delle richezze , calcolata nel seguente modo :
    - Tassa sul mq di suolo privato cementificato (un edificio multipiano pagherà di meno rispetto un immobile ad un solo livello) = 5euro mensili al mq di suolo cementificato
    - Tassa sul mq di suolo pubblico cementificato = 0,05 euro all'anno al mq (ognuno paga in basa al proprio quartiere o circoscrizione)
    - Tassa sui veicoli a motore da terra e non , privati e non privati, anche per il turista nel periodo che porta l'auto in Italia = per ogni mq di superficie occupata (larghezza max per lunghezza min.) sono 0,25 euro ogni 24ore.

[Niente più tasse e imposte e contributi vari, niente più irpef iva e tutto il minestrone, ma si continuano a pagare le spese di consumo tranne le quanità gratuite previste per la sopravvivenza]

Proviamo a fare un preventivo approssimativo:

Quota di sopravivenza = 9miliardi di euro mensili
    Quota di solidarietà = 6miliardi di euro mensili
    Emergenze sanitarie e Quantità base di energia/acqua/gas = mettiamo 5miliardi mensili

Tassa sul suolo cementificato
    privato = mettiamo 50miliardi mensili
    pubblico = mettiamo 1miliardo all'anno

Tassa sul veicolo a motore = mettiamo 3miliardi al mese

TOTALE all'anno = 637miliardi meno 240miliardi = 397miliardi (quasi 400miliardi all'anno di pressione fiscale, circa 2volte e mezzo in meno dell'attuale ma con più peso per i ricchi e più ammortizzato per i poveri)

E' UN IDEA ANCORA DA RIVEDERE MA FATTIBILE.

Vi faccio alcuni esempi:
    Ad ogni cittadino gli diamo 150 euro mensili per gestire la tassa.
    Suolo pubblico = MQ di suolo cementificato pubblico del suo quartiere diviso il numero di abitanti e moltiplicato per un costo di 0,05 euro all'anno = mensilmente se non sbaglio và da un massimo di quasi 500 euro ad una media di 2euro ad abitante.
    Poi un auto 6mq = mensilmente sono meno di 50 euro.
    Quindi sino ad ora le 150 euro possono coprire, il segreto sta nello scegliere una zona a basso costo.

C'è da aggiungere la tassa sul mq del suolo privato, che i componenti della famiglia possono dividersi , anche se poi è solo il proprietario responsabile dei pagamenti.
    Abitazione di 100mq di suolo cementificato = 500euro mensili
    Abitazione di 100mq in un condominio di 5 piani = 100euro mensili
    Quindi le 150 euro puoi gestirle.
    Non ci saranno problemi per chi sta pagando mutui, Se sei disocupato i problemi li hai con o senza il mio sistema, invece un lavoratore con part.iva raddoppierà i suoi guadagni perchè dall'incasso fatturato non dovrà più togliere inps irpef ed iva, e di cosneguenza più soldi a disposizione per pagare rate del mutuo.
    La speculazione edilizia e la cementificazione selvaggia diminuirà , ed aumenteranno le costruzioni multipiano, e la gente rinuncerà alle case grandissime accontentandosi di quelle umili , ed aumenteranno case con terrazzini e giardinetti. Un attività non sarà più frenata durante il suo sviluppo economico, dovrà impegnarsi alla ricerca di un sistema dove il guadagno non è a passo con la grandezza degli edifici, cioè un piccolo negozietto con intelligenza può fare più soldi di un grande supermercato(che anche se non sembra può avere rischi di fallimento).
    Ultima modifica di ZetaRoby000; 14-03-12 alle 17:47

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Un giusto modo di tassare?

Citazione Originariamente Scritto da ZetaRoby000 Visualizza Messaggio
    aumenteranno le costruzioni multipiano, e la gente rinuncerà alle case grandissime accontentandosi di quelle umili , ed aumenteranno case con terrazzini e giardinetti.

Ma vivici tu nell'appartamento umile in un condominio per formichine!
    Ultima modifica di Theremin; 15-03-12 alle 10:28
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quota di sopravvivenza per tutti = 150 euro mensili per abitante (da spendere solo per determinate tasse o beni primari)
    Quota di solidarietà per chi è impossibilitato a lavorare(tipo invalidi o anziani) = 350 euro mensili(200euro per chi è semimpossibilitato)
    Emergenze sanitarie = diritto gratuito per tutti
    Quantità base di Acqua ed Energia e GAs di sopravvivenza = diritto gratuito per tutti

Tassa sulla distribuzione delle richezze , calcolata nel seguente modo :
    - Tassa sul mq di suolo privato cementificato (un edificio multipiano pagherà di meno rispetto un immobile ad un solo livello) = 5euro mensili al mq di suolo cementificato
    - Tassa sul mq di suolo pubblico cementificato = 0,05 euro all'anno al mq (ognuno paga in basa al proprio quartiere o circoscrizione)
    - Tassa sui veicoli a motore da terra e non , privati e non privati, anche per il turista nel periodo che porta l'auto in Italia = per ogni mq di superficie occupata (larghezza max per lunghezza min.) sono 0,25 euro ogni 24ore.

[Niente più tasse e imposte e contributi vari, niente più irpef iva e tutto il minestrone, ma si continuano a pagare le spese di consumo tranne le quanità gratuite previste per la sopravvivenza]

Proviamo a fare un preventivo approssimativo:

Quota di sopravivenza = 9miliardi di euro mensili
    Quota di solidarietà = 6miliardi di euro mensili
    Emergenze sanitarie e Quantità base di energia/acqua/gas = mettiamo 5miliardi mensili

Tassa sul suolo cementificato
    privato = mettiamo 50miliardi mensili
    pubblico = mettiamo 1miliardo all'anno

Tassa sul veicolo a motore = mettiamo 3miliardi al mese

TOTALE all'anno = 637miliardi meno 240miliardi = 397miliardi (quasi 400miliardi all'anno di pressione fiscale, circa 2volte e mezzo in meno dell'attuale ma con più peso per i ricchi e più ammortizzato per i poveri)

E' UN IDEA ANCORA DA RIVEDERE MA FATTIBILE.

Vi faccio alcuni esempi:
    Ad ogni cittadino gli diamo 150 euro mensili per gestire la tassa.
    Suolo pubblico = MQ di suolo cementificato pubblico del suo quartiere diviso il numero di abitanti e moltiplicato per un costo di 0,05 euro all'anno = mensilmente se non sbaglio và da un massimo di quasi 500 euro ad una media di 2euro ad abitante.
    Poi un auto 6mq = mensilmente sono meno di 50 euro.
    Quindi sino ad ora le 150 euro possono coprire, il segreto sta nello scegliere una zona a basso costo.

C'è da aggiungere la tassa sul mq del suolo privato, che i componenti della famiglia possono dividersi , anche se poi è solo il proprietario responsabile dei pagamenti.
    Abitazione di 100mq di suolo cementificato = 500euro mensili
    Abitazione di 100mq in un condominio di 5 piani = 100euro mensili
    Quindi le 150 euro puoi gestirle.
    Non ci saranno problemi per chi sta pagando mutui, Se sei disocupato i problemi li hai con o senza il mio sistema, invece un lavoratore con part.iva raddoppierà i suoi guadagni perchè dall'incasso fatturato non dovrà più togliere inps irpef ed iva, e di cosneguenza più soldi a disposizione per pagare rate del mutuo.
    La speculazione edilizia e la cementificazione selvaggia diminuirà , ed aumenteranno le costruzioni multipiano, e la gente rinuncerà alle case grandissime accontentandosi di quelle umili , ed aumenteranno case con terrazzini e giardinetti. Un attività non sarà più frenata durante il suo sviluppo economico, dovrà impegnarsi alla ricerca di un sistema dove il guadagno non è a passo con la grandezza degli edifici, cioè un piccolo negozietto con intelligenza può fare più soldi di un grande supermercato(che anche se non sembra può avere rischi di fallimento).

Ti dovrebbero dare la laurea in ingegneria tassarola. Ma sparisci comunista.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema dell'Italiano è proprio questo , c'è un alta percentuale di popolazione che vuole vivere da ricco o da benestante senza sporcarsi le mani e fare sacrifici. Io personalmente ho abitato sia in villa indipendente da 109mq ma anche in un appartamento di 65mq in 6persone per 18anni. Mi son sporcato lemani lavorando quasi 30 ore settimanali senza ferie durante l'anno per 300/400 euro mensili che mi restavano in tasca per 5anni di seguito con contributi pagati, e quasi tutti li davo a familiari che erano temporaneamente in dificoltà , mentre io vivevo con mia madre e la sua pensione minima. Oggi grazie a questa vita e questi investimenti sto migliorando io e i miei familiari , sacrifici pazienza onestà e collaborazione e umiltà, oppure aspettate di ritrovarvi sotto la fogna. Ma alal fine ognuno conosce la propria realtà , ognuno si fà i conti in base alle proprie possibilità e ai propri vantaggi.
    Non si chiama comunismo , è realismo puro. E cmq per precisare l'insieme dei miei ideali si allontana sia dal comunismo che dal fascismo o da qualsiasi altra ideologia mai esistita sino ad ora, quindi non etichettatemi.

La mia proposta nasce dal fatto che è impossibile individuare l'evasore con la fattura , mentre i beni come la casa e l'auto si possono individuare. Ma anche un altro motivo è quello di lasciare i soldi guadagnati lavorando in tasca al lavoratore in modo che possa investirli nella società, invece se aspettiamo lo stato ci ritroviamo truffati dalla mafia e la malavita che gestisce la politica.
    Ultima modifica di ZetaRoby000; 15-03-12 alle 11:08

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema dell'Italiano è proprio questo , c'è un alta percentuale di popolazione che vuole vivere da ricco o da benestante senza sporcarsi le mani e fare sacrifici. Io personalmente ho abitato sia in villa indipendente da 109mq ma anche in un appartamento di 65mq in 6persone per 18anni. Mi son sporcato lemani lavorando quasi 30 ore settimanali senza ferie durante l'anno per 300/400 euro mensili che mi restavano in tasca per 5anni di seguito con contributi pagati, e quasi tutti li davo a familiari che erano temporaneamente in dificoltà , mentre io vivevo con mia madre e la sua pensione minima. Oggi grazie a questa vita e questi investimenti sto migliorando io e i miei familiari , sacrifici pazienza onestà e collaborazione e umiltà, oppure aspettate di ritrovarvi sotto la fogna. Ma alal fine ognuno conosce la propria realtà , ognuno si fà i conti in base alle proprie possibilità e ai propri vantaggi.
    Non si chiama comunismo , è realismo puro. E cmq per precisare l'insieme dei miei ideali si allontana sia dal comunismo che dal fascismo o da qualsiasi altra ideologia mai esistita sino ad ora, quindi non etichettatemi.

La mia proposta nasce dal fatto che è impossibile individuare l'evasore con la fattura , mentre i beni come la casa e l'auto si possono individuare. Ma anche un altro motivo è quello di lasciare i soldi guadagnati lavorando in tasca al lavoratore in modo che possa investirli nella società, invece se aspettiamo lo stato ci ritroviamo truffati dalla mafia e la malavita che gestisce la politica.

Senti, bello mio italiano airbus con scappellamento a destra, io mi faccio il culo come una capanna, e proprio per questo ambisco a vivere come piace a me. Se, lavorando sodo, mi posso permettere il casale in collina, non vedo perché dovrei vivere in un alveare. E, tra l'altro, non vedo perché dovrei essere tassato di più.

Forumista storico
     Likes dati
    7,277
     Like avuti
    6,485
    Mentioned
    2375 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Io sono contro le tasse per ragioni di principio (tassare e' come rubare), pero' potrei anche dirti che ... furto per furto, la tua proposta non mi dispiace, se non altro perche' in tal modo pagheremmo meno della meta' di quanto paghiamo ora, e paghremmo in modo infinitamente piu semplice e certo.

Credo pero' tu non faccia i conti con la spesa pubblica attuale e le sue dinamiche clientelari. Evidentemente infatti ti sfugge che gia oggi la spesa pubblica supera gli introiti da tassazione e per fare quanto affermi dovresti tagliare le dimensioni dello stato almeno delle meta' ... e' roba da liberisti ultraselvaggi. Dovresti cioe' dire all'italiano socialdemocratico medio che la scuola se la deve comprare sul mercato, lo stesso i pompieri... la giustiza deve diventare arbitraggio privato, le forze dell'ordine trasformate in agenzie assicurative di protezione... le opere pubbliche lasciate al mercato, ferrove e autostrade private, rai venduta la miglior offerente, i sussidi e la cig trasformati in un misero contributo di solidarieta', fine dei contributi allo spettacolo, all'editoria, alle fonti rinnovabili, etc, e per la pensione... ranges. Infine dovresti dire alle centinaia di migliaia di politici nazionali e locali e relativi portaborse che non servono piu' a un cazzo, e che possono finalmente andare a lavorare.
    Vedi, io ci farei anche la firma, ma mi sa che sei visionario almeno quanto me, che le tasse le abolirei del tutto.
    Ultima modifica di ciddo; 15-03-12 alle 13:54

Giusnaturalista
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le tasse sono sempre rapina.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    E, tra l'altro, non vedo perché dovrei essere tassato di più.
    Semplice perchè non te ne fregato nulla di leggere quello che ho scritto nella mia proposta ma ti sei preso il lusso di rispondere. Iva irpef inps e altro non esistono e tassi con un altro sistema matematico basato sulla patrimoniale.Con il mio sistema paga zero il povero e paga il ricco al posto del povero , ma anche il ricco paga meno rispetto oggi a meno che non sia pieno di case e automobili e barche. Praticamente il mio sistema và a penalizzare chi ha fatto grossi investimenti e chi fà la vita di lusso (lusso molto sopra la media). Il povero è tutelatissimo , persino il barbone senza casa può permettersi di arrangiarsi e non dormire sotto un ponte e cosi reintegrarsi nella società. L'edilizia è penalizzata solo quando si parla di speculazione , non penso che qualcuno rinunci alla casa per andare sotto un ponte per colpa della mia tassa , e ricordo che oggi acquistando un immobile si paga il 10% di imposte. Cioè acquisto un appartamento da 150mila euro e pago 15mila di imposta o 6mila se è prima casa, mentre con il mio sistema uno che acquista una casa modesta non paga nulla, uno che acquista una casa media paga meno di 100 euro mensili , uno che acquista una casa di lusso va sopra i 200 o 300 o ancora di più dipende, la differenza è veramente banale per parlare di crollo del settore edilizio (che poi non sò nemmeno come lo immaginate , se mai viene porttao a livelli umani).
    Senza inps ipref iva e altro i poveri avranno maggiore guadagno e potranno permettersi di comprare una casa.
    Le entrate di denaro allo stato regione o enti locali , saranno sempre gli stessi di oggi con qualche diminuzione ma sempre il tanto che serve per mandare avanti il paese. Non esisteranno più i truccehttini delle nuove tasse o imposte per rubarci ancora soldi , e l'evasione non esisterà quasi più perchè tutti pagheranno in base a qualcosa che esiste materialmente ed è visibile ad occhio e non puoi nascondere.

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Semplice perchè non te ne fregato nulla di leggere quello che ho scritto nella mia proposta ma ti sei preso il lusso di rispondere. Iva irpef inps e altro non esistono e tassi con un altro sistema matematico basato sulla patrimoniale.Con il mio sistema paga zero il povero e paga il ricco al posto del povero , ma anche il ricco paga meno rispetto oggi a meno che non sia pieno di case e automobili e barche. Praticamente il mio sistema và a penalizzare chi ha fatto grossi investimenti e chi fà la vita di lusso (lusso molto sopra la media). Il povero è tutelatissimo , persino il barbone senza casa può permettersi di arrangiarsi e non dormire sotto un ponte e cosi reintegrarsi nella società. L'edilizia è penalizzata solo quando si parla di speculazione , non penso che qualcuno rinunci alla casa per andare sotto un ponte per colpa della mia tassa , e ricordo che oggi acquistando un immobile si paga il 10% di imposte. Cioè acquisto un appartamento da 150mila euro e pago 15mila di imposta o 6mila se è prima casa, mentre con il mio sistema uno che acquista una casa modesta non paga nulla, uno che acquista una casa media paga meno di 100 euro mensili , uno che acquista una casa di lusso va sopra i 200 o 300 o ancora di più dipende, la differenza è veramente banale per parlare di crollo del settore edilizio (che poi non sò nemmeno come lo immaginate , se mai viene porttao a livelli umani).
    Senza inps ipref iva e altro i poveri avranno maggiore guadagno e potranno permettersi di comprare una casa.
    Le entrate di denaro allo stato regione o enti locali , saranno sempre gli stessi di oggi con qualche diminuzione ma sempre il tanto che serve per mandare avanti il paese. Non esisteranno più i truccehttini delle nuove tasse o imposte per rubarci ancora soldi , e l'evasione non esisterà quasi più perchè tutti pagheranno in base a qualcosa che esiste materialmente ed è visibile ad occhio e non puoi nascondere.

No no, io ho letto benissimo. In particolare questo: "- Tassa sul mq di suolo privato cementificato (un edificio multipiano pagherà di meno rispetto un immobile ad un solo livello) = 5euro mensili al mq di suolo cementificato"

E infatti ti ho chiesto: "Perché io che vivo in una villetta di 100mq dovrei pagare 30 volte quel che paga uno che vive nella cella di 100mq di un formicaio di 30 piani?"
    Ultima modifica di Theremin; 15-03-12 alle 17:39

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    E infatti ti ho chiesto: "Perché io che vivo in una villetta di 100mq dovrei pagare 30 volte quel che paga uno che vive nella cella di 100mq di un formicaio di 30 piani?"
    Scusa mi sono perso.
    Con il mio sistema
    una villa indipenente di un solo piano paga 100mqX5euro = 500euro
    un appartamento di 100mq in un condominio và diviso (all'incirca, non sempre è cosi) per il numero di piani e poi moltiplicato per 5euro = con 4piani sono 125euro con 5piani sono 100euro
    Però non paghi irpef iva inps , quindi se hai un impresa hai più soldi in tasca, se affitti un appartamento non paghi iva e irpef. Quindi ho ragione a dire che non si paga di più.
    Che faccio mi lamento per aver pagato una mela 100euro quando poi mi hanno regalato un intero terreno di 10ettari.
    In questo modo risolviamo anche il problema della cementificazione delle aree verdi che a molti sembra una sciocchezza , in quanto ci saranno più costruzioni multpiano (pensiamo ai parcheggi multipiano che spesso mancano nei comuni) e meno ville indipendenti, sempre rispettando il piano regolatore che vincola sopratutto l'altezza massima dell'edificio. E detto da me che vivo in casa indipendnete in campagna, purtoppo o le regole le mettono per tutti o restiamo con questo sistema selvaggio.
    Ultima modifica di ZetaRoby000; 15-03-12 alle 18:41

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima