Risultati da 1 a 5 di 5
    Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy Confronto e discussioni: c'è modo e modo

Ci sono alcune cose che forse non sono abbastanza chiare a tutti.
    Questo forum è stato pensato per ortodossi e per persone comunque interessate a confrontarsi con l’Ortodossia così come noi la professiamo.
    Chi non è d’accordo con noi può comunque scrivere, ma tenga presente alcune cose:

1) Non è buona educazione fare interventi provocatori, abbondare nel turpiloquio, tirar fuori problemi politici che nulla hanno a che vedere con la nostra Chiesa.
    2) Questo forum è comunque studiato per far conoscere la nostra Chiesa – pur nel confronto, talora anche aspro – non per fare “propaganda” – religiosa, laicista o politica che sia.
    3) Vorremmo parlare di quanto riguarda la nostra Chiesa, non essere costretti a rispondere a messaggi polemici e futili, o essere costretti a cancellare i messaggi ingiuriosi e volgari. Inserire tali messaggi è un gesto che denota mancanza di rispetto nei nostri confronti. Come si vedrà io non scrivo in genere negli altri forum di questa comunità (anche se mi riservo ovviamente di farlo, laddove io pensi di poter dire qualcosa di utile alla discussione, ma senza polemiche sterili).
    4) Le critiche sono sempre utili, ma per criticare bisogna conoscere: non so quanti dei cattolici-romani, dei neopagani o neognostici, dei laicisti che scrivono su questo forum criticando la Chiesa Ortodossa siano realmente informati del credo ortodosso. Rivolgerci accuse gratuite ed ingiuste è semplicemente un modo di sfuggire il confronto e non di confrontarci seriamente.

Questo è quanto
    p. Daniele Marletta

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Diacono Daniele Marletta,

Le porgo le mie più sentite scuse per aver posto delle domande in modo tale da urtare la sua sensibilità. Mi preme comunque conoscere un suo parere sulle questioni da me sollevate.
    RingraziandoLa per una sua eventuale risposta Le invio cordiali saluti.

Stefano Giulivo

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ortodossia e politica

Non mi sento “urtato”, ed è abbastanza difficile urtarmi, ho solo chiesto rispetto per le idee mie e della mia Chiesa, idee che possono non essere condivise ma che hanno comunque una ragion d’essere e non vanno dunque vilipese. A questo riguardo le dirò che non ho ben capito il senso del mail che mi ha mandato in via privata… come non ho capito il senso del suo messaggio sulla “superiorità lessicale degli ortodossi” (se San Marco d’Efeso scriveva in quel modo, non è colpa né merito mio…)
    Quando ho scritto che questo Forum non si occupa di politica, intendevo questo e nient’altro. Che poi la mia Chiesa abbia una sua interpretazione di quella che è, o dovrebbe essere la politica, questo è tutto un altro problema. E’ evidente che la Chiesa ha una sua visione della politica (il che non significa che faccia politica…), esattamente come i movimenti politici o para-politici (o, ancora, anti-politici) hanno una loro visione del fatto religioso.

Veniamo al problema:
    L’autorità fa parte della vita umana non è possibile nessuna società senza una fonte di autorità: se ci pensa anche i gruppi di anarchici più estremisti hanno le loro guide, hanno dunque chi esercita, consapevolmente o meno, l’autorità. Ha senso contestare l’autorità dello Stato per poi sostituirvene un’altra?

Comunque, per quanto riguarda la mia Chiesa, riassumerei la sua posizione con una semplice citazione biblica:

Giov 19:7-11:
    I Giudei gli risposero: Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché egli s'è fatto Figliuol di Dio. Quando Pilato ebbe udita questa parola, temette maggiormente; e rientrato nel pretorio, disse a Gesù: Donde sei tu? Ma Gesù non gli diede alcuna risposta. Allora Pilato gli disse: Non mi parli? Non sai che ho potestà di liberarti e potestà di crocifiggerti? Gesù gli rispose: Tu non avresti potestà alcuna contro di me, se ciò non ti fosse stato dato da alto; perciò chi m'ha dato nelle tue mani, ha maggior colpa.

Come si vede Pilato ha qui l’autorità (il potere) di crocifiggere; l’importante non è sapere se usa bene o male questa autorità: egli HA comunque questa autorità e la esercita contro il Figlio di Dio “nato da dona, nato sotto la Legge” (dunque sottoposto all’autorità), che, in modo sconcertante, afferma che altri hanno più colpa di lui per questo.

p. Daniele Marletta

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le devo delle spiegazioni. Quando scrissi ciò di cui sopra non avevo ancora visitato il suo sito. Non Le nascondo che il linguaggio adoperato dal Vostro Santo mi ha lasciato esterrefatto. Nel primo messaggio Lei condanna il turpiloquio che non mi pare traspaia nel post in cui Le/Vi chiedo se i cosiddetti "test ormonali" (riconosciuti dalla scienza "ufficiale") possano essere ritenuti accettabili dalla Sua Chiesa. La scienza avrebbe dimostrato che alcuni uomini hanno più ormoni femminili (così riguardo alle donne) e con ciò si vorrebbe dare un fondamento scientifico all'omosessualità. Potrei avere un vostro parere al proposito?. Trovo che la volgarità stia nel linguaggio di San Marco piuttosto che nel mio messaggio. Scrivete che sul forum non si parla di politica come se vi avessi invitato a votare forza italia e scopro che condannate risolutamente il liberalismo per esaltare l'Impero Cristiano. Dopo questa serie di riserve e critiche mi preme confidarLe che la presenza ed il radicamento nella nostra società della Vostra Chiesa non manca di entusiasmarmi assieme alla Vostra risoluta posizione rispetto alla Chiesa di Roma. Nel contempo mi auguro che anche la Vostra "politica pastorale" vada in tale direzione e che abbiate sottoscritto la proposta di legge radicale per l'abolizione del regime concordatario tra stato e chiesa.

Fraterni saluti,

Stefano Giulivo

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink

Quando ho parlato di "intrusioni" politiche ho di altro genere in questo Forum, non avevo in mente il suo messaggio, o almeno: non solo quello; quindi non la prenda per una accusa ad personam!
    p. Daniele