Ci sono alcune cose che forse non sono abbastanza chiare a tutti.
Questo forum è stato pensato per ortodossi e per persone comunque interessate a confrontarsi con l’Ortodossia così come noi la professiamo.
Chi non è d’accordo con noi può comunque scrivere, ma tenga presente alcune cose:
1) Non è buona educazione fare interventi provocatori, abbondare nel turpiloquio, tirar fuori problemi politici che nulla hanno a che vedere con la nostra Chiesa.
2) Questo forum è comunque studiato per far conoscere la nostra Chiesa – pur nel confronto, talora anche aspro – non per fare “propaganda” – religiosa, laicista o politica che sia.
3) Vorremmo parlare di quanto riguarda la nostra Chiesa, non essere costretti a rispondere a messaggi polemici e futili, o essere costretti a cancellare i messaggi ingiuriosi e volgari. Inserire tali messaggi è un gesto che denota mancanza di rispetto nei nostri confronti. Come si vedrà io non scrivo in genere negli altri forum di questa comunità (anche se mi riservo ovviamente di farlo, laddove io pensi di poter dire qualcosa di utile alla discussione, ma senza polemiche sterili).
4) Le critiche sono sempre utili, ma per criticare bisogna conoscere: non so quanti dei cattolici-romani, dei neopagani o neognostici, dei laicisti che scrivono su questo forum criticando la Chiesa Ortodossa siano realmente informati del credo ortodosso. Rivolgerci accuse gratuite ed ingiuste è semplicemente un modo di sfuggire il confronto e non di confrontarci seriamente.
Questo è quanto
p. Daniele Marletta