Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87
    Mutismo selettivo
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Eppure io sono sicuro che...

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Non sono io che pretendo di sapere cosa è l'anima , io voglio sapere soltanto capire perchè altri pensano che esista.
    Noi ci crediamo perché abbiamo fede, tutto qui. Ci sono cose non dimostrabili scientificamente che il credente accetta per fede, ed è lo stesso meccanismo per cui chi non crede non le accetta. Noi siamo esseri "finiti", la nostra mente è limitata, quindi non riusciamo a concepire l'infinito, l'eterno; per la mente umana tutto deve avere una spiegazione, un inizio e una fine. La ragione e la scienza non riescono a spiegarlo, quindi o lo si accetta per fede o non lo si accetta.
    "I sogni sono i nostri violini segreti"
    "Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sono io che pretendo di sapere cosa è l'anima , io voglio sapere soltanto capire perchè altri pensano che esista.
    L idea di anima non è solo un idea cristiana..........gli antichi (parlo di prima di Cristo) pensavano che uscisse dal corpo con l ultimo rantolo . Capire perchè altri pensano che esista.....ti ha risposto il post precedente di NicolòBobadilla
    Ultima modifica di largodipalazzo; 21-03-12 alle 10:25

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da NicolòBobadilla Visualizza Messaggio
    Noi ci crediamo perché abbiamo fede, tutto qui. Ci sono cose non dimostrabili scientificamente che il credente accetta per fede, ed è lo stesso meccanismo per cui chi non crede non le accetta. Noi siamo esseri "finiti", la nostra mente è limitata, quindi non riusciamo a concepire l'infinito, l'eterno; per la mente umana tutto deve avere una spiegazione, un inizio e una fine. La ragione e la scienza non riescono a spiegarlo, quindi o lo si accetta per fede o non lo si accetta.
    Ma cosa accettate per fede? , cosa è l'anima se togliamo via le varie espressioni del comportamento umano e questo che vi domando?

Ma la risposta non è del tipo ho fede che esista una determinata cosa ben specificata ma semplicemente ho fede nell'esistenza di una entità di cui oltre a non avere esperienza fisica diretta o indiretta , non sapete specificarne le 'qualità' se non in senso negativo.

Il tutto si riduce nella definizione 'esiste una anima immortale' punto e a capo.

Sul fatto che siamo limitati non c'è alcun dubbio ma questa limitatezza non ci ha impedito di definire modelli funzionanti che sono in contrasto con tutto quello che ci dice il nostro intuito , prendendo in esame anche coincetti come l'infinito nelle sue varie accezioni.
    Sul fatto che per la mente umana tutto deve avere una spiegazione o detta meglio si possa realizzare modelli di funzionamento di quello che noi consideriamo realtà esterna alle nostre sensazioni è sicuramente un assunto aprioristico ma che finora ha avuto molto più successo fattuale rispetto alle definizioni assiomatiche del tipo 'esiste un anima immortale'

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma cosa accettate per fede? , cosa è l'anima se togliamo via le varie espressioni del comportamento umano e questo che vi domando?

Ma la risposta non è del tipo ho fede che esista una determinata cosa ben specificata ma semplicemente ho fede nell'esistenza di una entità di cui oltre a non avere esperienza fisica diretta o indiretta , non sapete specificarne le 'qualità' se non in senso negativo.

Il tutto si riduce nella definizione 'esiste una anima immortale' punto e a capo.

Sul fatto che siamo limitati non c'è alcun dubbio ma questa limitatezza non ci ha impedito di definire modelli funzionanti che sono in contrasto con tutto quello che ci dice il nostro intuito , prendendo in esame anche coincetti come l'infinito nelle sue varie accezioni.
    Sul fatto che per la mente umana tutto deve avere una spiegazione o detta meglio si possa realizzare modelli di funzionamento di quello che noi consideriamo realtà esterna alle nostre sensazioni è sicuramente un assunto aprioristico ma che finora ha avuto molto più successo fattuale rispetto alle definizioni assiomatiche del tipo 'esiste un anima immortale'
    La "fede è fede" ...quindi non dimostrabile per fede (scusa il bisticcio di parole , spero che si sia capito il concetto). Detto questo non è possibile parlare ,poichè non vi è un piano razionale (ma di fede) . Sai benissimo che rispetto le altrui idee , mi piacerebbe essere ricambiato . Che dire.....chi morrà vedrà
    Ultima modifica di largodipalazzo; 21-03-12 alle 10:33

Forumista senior
     Likes dati
    32
     Like avuti
    77
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso perchè è una graziosa visione della vita grazie alla quale si può condurre un esistenza meno triste.

Mutismo selettivo
     Likes dati
    497
     Like avuti
    311
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Crediamo che ci sia una parte di noi che dopo la morte del corpo tornerà a Dio. L'anima è puro spirito, non ha nulla delle esperienze e caratteristiche sensoriali che proviamo in vita, quindi non è un concetto spiegabile e concepibile dalla nostra mente.
    Ma come si sa sono verità di fede, non si possono spiegare... ecco perché in apertura dicevo che secondo me il discorso è sterile.
    "I sogni sono i nostri violini segreti"
    "Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

noi come esseri umani siamo capaci di capire il creato, perchè essendo creati a immagine e somiglianza di Dio abbiamo questa capacità
    capacità che è limitata dal solo fatto che sono mancati nel tempo mezzi adeguati
    ma fatti non foste per vivere come bruti, e quindi il nostro destino e conoscere il creato, e quindi capire Dio

anche la fede fa parte dell'uomo e risponde a uno stato in cui l'uomo crede per motivi di esperienza o altro a qualcosa che non è materialmente tangibile, ma solo spirituale
    l'uomo da sempre ha questo stato, è nella sua natura, un altro ponte per Dio
    è la fede che può portarci a certi comportamenti, credenze, ed è un rapporto di fiducia e amore con Dio

non so se ho reso l'idea
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    La "fede è fede" ...quindi non dimostrabile per fede (scusa il bisticcio di parole , spero che si sia capito il concetto). Detto questo non è possibile parlare ,poichè non vi è un piano razionale (ma di fede) . Sai benissimo che rispetto le altrui idee , mi piacerebbe essere ricambiato . Che dire.....chi morrà vedrà
    Per quanto riguarda l'ultima affermazione penso che rappresenti una certezza o almeno si vedrà soltanto nel caso abbiate ragione.

ps:Non penso di averti mancato di rispetto , quando si espongono le proprie idee senza malafede e con chiarezza non si manca mai di rispetto o almeno questa è la mia visione di rispetto.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da NicolòBobadilla Visualizza Messaggio
    Crediamo che ci sia una parte di noi che dopo la morte del corpo tornerà a Dio. L'anima è puro spirito, non ha nulla delle esperienze e caratteristiche sensoriali che proviamo in vita, quindi non è un concetto spiegabile e concepibile dalla nostra mente.
    Ma come si sa sono verità di fede, non si possono spiegare... ecco perché in apertura dicevo che secondo me il discorso è sterile.
    Premessa , non c'è alcun intento polemico nel mio intervento ma solo curiosità dialettica per così dire.

Cerco di riepilogare quello che penso di aver capito della vostra impostazione.

Si è definito che l'anima per essere immortale non è correlata ad uno stato neurale , quindi possiamo affermare ( a mio avviso) che tutte le funzionalità del nostro comportamento che risultino essere correlate ad uno stato neurale non possono essere referenziate all'anima.

Ma questo determina una spoliazione progressiva delle caratteristiche dell'anima o perlomeno di cosa comporti avere un'anima , infatti dobbiamo eliminare oltre agli stati emozionali tanti altre funzionalità correlate a quello che noi siamo soliti definire coscienza , dalla decisione di alzare un braccio destro o sinistro , alla capacità di prendere determinate decisione etiche (vedi gli studi sui pazienti dual brain) ecc.

Quindi ero a chiedervi se esiste un aspetto della nostra coscienza che sia attribuile all'anima e che quindi sarebbe immortale perchè a questo punto del mio io cosciente oltre alla morte non vedo cosa passerà nella vostra concezione.

Spero di essere stato chiaro e almeno nei mie intenti non provocatorio.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per quanto riguarda l'ultima affermazione penso che rappresenti una certezza o almeno si vedrà soltanto nel caso abbiate ragione.

ps:Non penso di averti mancato di rispetto , quando si espongono le proprie idee senza malafede e con chiarezza non si manca mai di rispetto o almeno questa è la mia visione di rispetto.
    Per carità ....sei tra i più rispettosi......Scusami se ho utilizzato te per dare un messaggio ad altri:giagia:

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima