Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 15242526 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 253

Discussione: Pomponio Leto

Viribus Unitis
     Likes dati
    172
     Like avuti
    111
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pomponio Leto

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Pomponio Leto, verso la metà di febbraio 2012.
    Un grande. Senza alcun dubbio.

Sto leggendo pian piano quest thread, ed è veramente bello vedere come il buon Pomponio abbia lasciato un bellissimo ricordo in così tante persone.
    Il nostro primo incontro avvenne nell'estate del 2007. All'epoca vivevo ancora a Roma. Ci trovammo a Largo Argentina, e ci siamo fatti una bella camminata per tutto il centro storico, conversando amabilmente di tutto e di più, fino ad arrivare al Quirinale, dove assistemmo al cambio della Guardia, che fu prontamente immortalata con la sua mitica macchina fotografica sempre appesa al collo.
    Mi colpì moltissimo la sua calma, la sua ironia, la sua profonda saggezza e la sua grande intelligenza.
    Dopo di allora ci siamo rivisti altre volte, ed era con me il giorno in cui conobbi la ragazza con cui sono tuttora fidanzato e felicemente convivente, anche lei forumista della vecchia POL (Daisy87). Un uomo indimenticabile, un maestro di vita, un grande amico. In altre parole, una grandissima perdita per tutti.
    L'unica cosa che, in questo momento, riesce a consolarmi è sapere che, comunque, ha lasciato un ottimo ricordo in tantissime persone. Ha costruito una splendida famiglia, di cui andava orgogliosissimo, e ha avuto tantissimi amici che gli han sempre voluto un mondo di bene. Io credo che la vita di una persona si debba giudicare principalmente in base a quanto di buono possa aver fatto verso il prossimo, e Gianni ha fatto tanto, per molti, anche solo con una parola. Lui aveva questa grande caratteristica: con una sola parola riusciva a far sorridere, a tranquillizzare, anche nei momenti di scoramento.
    Riusciva sempre a farmi ragionare su tutto, con calma. La rabbia non era assolutamente un sentimento che lo contraddistingueva, si alterava a morte solo quando parlava di politica e dei politici, dai quali era profondamente disgustato. Ancora ricordo le invettive contro il Comune di Roma, contro Rutelli e Veltroni, contro il governo (di qualunque colore). A volte non ero molto d'accordo con lui, ma non ci ho mai discusso seriamente. Non ci riuscivo, quando parlavo con lui non mi veniva proprio spontaneo, era molto più semplice continuare ad essere pacato e gentile, pur non condividendo il suo pensiero. Di persone così ne ho conosciute veramente poche, pochissime...
    Ho solo un unico, grande rimpianto: averlo perso un po' di vista, ultimamente, a causa del lavoro e della distanza... Su Facebook parlavamo spesso, ma di persona non ci vedevamo da parecchio, ed è una cosa che mi rode dentro... Nessuno riesce ad immaginare il futuro, specie se così nefasto, ma adesso mi sento quasi in colpa per non averlo rivisto e salutato...
    Addio, Gianni. Mi mancherai tantissimo. Mai dimenticherò i tuoi insegnamenti e le tue parole.
    Vivrai sempre nel mio cuore, e nei cuori di tutti coloro che ti hanno sempre voluto bene.

esterno alla massa
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

ho avuto il piacere di conoscerlo a Roma l'anno scorso.
    una persona delicatissima, un'anima nobile.
    sono sicuro che continuerà a leggerci dall'aldilà
    Addio Gianni !

a ramengo
     Likes dati
    68
     Like avuti
    101
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

R.I.P.

Forumista senior
     Likes dati
    166
     Like avuti
    810
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Solo ora mi sono accorto del "significato" di questo thread. Può apparire forse inadeguato, ma ritengo che non lo sia, evidenziare quanto sia, comunque, importante, per lui e per i suoi familiari, che l'ottimo ricordo di lui sopravviverà nelle menti e nel cuore di molti qui nel forum ed, anche, di riflesso, in quelli che non l'hanno conosciuto né incrociato, come me. Una sorta di digitalizzazione dei ritratti e delle statue di un tempo.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    11

E chi lo scorderà mai, era un uomo , buono , dolce ,un bacio alla famiglia non sono parole di circostanza, tutti hanno , parole bellissime piene di sentimento, perchè le meritava. Avete visto quanti cuori ? Tantissimi !!
    .
    Ultima modifica di Ada De Santis; 30-03-12 alle 20:24
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Forumista storico
     Likes dati
    104,214
     Like avuti
    87,024
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

...c'è sempre un tempo per ogni creatura voluta da Dio...
    l' uomo spesso sottovaluta le tracce: esso percorreva il mondo eretto
    con il volto rivolto alla vita e alle emozioni che questa ci dona,
    nelle sue passioni ne coglieva gli attimi per immortalarli non al solo ricordo, un prima un dopo...
    Ora si è disteso, e come sempre avviene Lui lo ha chiamato a se; guardiamo alle tracce, ai solchi terreni..
    Per non dimenticare...come troppo spesso avviene..."chissà se solo l'enfasi?" ne arte ne parte.
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

Anno nuovo, vita nuova
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ...

L'ho saputo solo ieri e ancora non riesco a realizzare.
    Ci siamo conosciuti grazie a Pol, mi si stato vicino nei momenti difficili del mio trasferimento e mi hai fatto scoprire il mondo con occhi nuovi, insegnandomi ad osservare e a cercare la Bellezza nel più piccolo dettaglio. La tua saggezza, la tua ironia e la tua visione del mondo sono state una vera ispirazione.
    Non ti dimenticherò mai.

Ciao Gianni. Ti voglio bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Pomponio Leto-dsc_0094-x_ridimensionare-roma.jpg 
    Ultima modifica di Daisy87; 31-03-12 alle 13:36

viandante
     Likes dati
    15
     Like avuti
    31
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da roundmidnight Visualizza Messaggio
    Solo ora mi sono accorto del "significato" di questo thread. Può apparire forse inadeguato, ma ritengo che non lo sia, evidenziare quanto sia, comunque, importante, per lui e per i suoi familiari, che l'ottimo ricordo di lui sopravviverà nelle menti e nel cuore di molti qui nel forum ed, anche, di riflesso, in quelli che non l'hanno conosciuto né incrociato, come me. Una sorta di digitalizzazione dei ritratti e delle statue di un tempo.
    Gianni è stato molto più di questo. Potrei lanciarmi in un po' di dotte dissertazioni, le stesse che ho farfugliato per la mia tesi di laurea, sulle relazioni in Rete. Evito, dico solo che prestargli la mia voce per leggere il suo ultimo post, quello che aveva scritto per la mia tesi, era il minimo che gli dovevo, e che dovevo a Malandrina che è stata costretta a scegliere tra la mia laurea e i funerali di chi le era stato tanto amico. Venire qui e sapere che non c'è più il suo sguardo affettuoso su questa sua sorella minore un po' sfigata e piena di impicci è, credimi, terribile. Sento ancora la sua voce che dice "Mamma che studia e che appena può si addormenta" "Vieni a Roma e vedrai che non corro, ormai vado più piano delle formiche" "Ciao ragazza".
    L'assenza di Pomponio è un dolore che ogni giorno ritorna, credimi, ed è difficile che le dinamiche di un forum possano spiegarlo. Gianni era proprio speciale di suo, e mi mancherà per sempre.
    Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Dopo giorni di assenza dal forum vengo a conoscenza di questa notizia bruttissima.
    Mi aveva invitato a prendere un caffè insieme e dovevamo organizzarci. Non abbiamo fatto in tempo. Se ne va una persona buona, gentile e rispettosa. Mi spiace molto

---
     Likes dati
    445
     Like avuti
    382
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pagina 25 di 26 PrimaPrima ... 15242526 UltimaUltima