Ah bè, meno male che sig_rune ha svelato il mistero.
Tutti coglioni gli ebrei che credevano al Dio unico mentre sul libro sacro c'era scritto "dei".

Ah bè, meno male che sig_rune ha svelato il mistero.
Tutti coglioni gli ebrei che credevano al Dio unico mentre sul libro sacro c'era scritto "dei".
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

ma io nn svelo nessun mistero; che un termine plurale non può riferirsi a un'unica entità è banale grammatica.
eh lo so...che ci vuoi fare....
non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
Ridatemi Ratzingher!!
La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
L'unico influencer buono è l'influencer morto
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Il nome è plurale poichè presenta la desinenza -im, cosa che nella lingua ebraica si osserva anche nel caso di nomi propri indicanti una singola persona. In ogni caso, pur conservando il proprio nome plurale, pressochè la quasi totalità delle volte in cui Dio è nominato con questa parola ad essa è associato un verbo coniugato al singolare.
Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Nei libri più antichi dell'AT più che di monoteismo tout court bisogna parlare di enoteismo, infatti la presenza di altri dei non è apertamente negata, piuttosto c'è l'enfasi sul Dio esclusivo e geloso d'Israele che vuole che il suo popolo eletto renda culto solo a lui e condanna l'idolatria come un tradimento
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

certo che non è negata l'esistenza di altri "dei" (non credo che elohim significhi dei come li intendiamo oggi, ma vabbè), diversamente perchè Yahweh avrebbe dovuto ribadire continuamente non avrai altri "dei" al di fuori di me se era l'unico? Perchè non voleva che i suoi seguissero altri "dei", e pare che in qualche occasione l'abbiano pure fatto..
non avere altri dei non significa "non esistono altri dei"![]()
Ridatemi Ratzingher!!
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

Sulle tue teorie, Sig_Rune, vorrei dire che trovo molto peggio quelli che spiegano tutto con il caso.
Spiegare la creazione della vita con gli Alieni almeno ammette la necessità di un'atto creatore e di una potenza superiore.
Di questi tempi, che mi tocca leggere di brodini di dado riscaldati da fumarole oceaniche e fulmini, tutto rigorosamente casuale,
non è poco...
Tutto quello che la Bibbia vieta è perchè esiste, ma ovviamente c'è la cosa in sè (ciò che è veramente) e la cosa per sè (ciò che sembra essere).
Gli altri dei sono i demoni.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

io non ho teorie, io di Dio non so niente, quindi ascolto quelli che dicono di sapere; ma se mi dici che gli elohim sono Dio e che Dio è l'unico e il solo, io ti dico che la grammatica dice il contrario, che questi erano tanti, di certo non uno solo: io non so se sono stati loro a fabbricare gli esseri viventi e l'uomo a loro immagine e somiglianza (gli ebrei lo sanno da millenni) ma questo spiegherebbe un sacco di cose.
Dopodichè Dio potrebbe lo stesso esistere e tutto questo far parte del suo disegno imperscrutabile.
I nomi dei demoni sono i nomi degli elohim nemici di Yahweh, che cioè combattevano contro di lui e il suo popolo, ma col concetto di demone odierno non c'entrano niente.
Ridatemi Ratzingher!!
אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Sul fatto di non avere altri dei all'infuori di Me possiamo discuterne. Innanzitutto l'invito è alla non-idolatria, ma a ragione "gli altri dei" non vengono apertamente negati, anche perchè "negare" il divino non era concepibile all'epoca, se non tra i pensatori razionali, pochi e sparsi tra India e Grecia. Però "dio" spesso indica nient'altro che una potenza, e ricordiamoci la confusione simbolica della mentalità pre-razionale: ad esempio, non c'era il dio del fiume, ma il fiume e il dio, come potenza, coincidevano.
L'obbligo di avere un solo Dio suona molto come "non venererai altre potenze e non idolatrerai altri enti sui quali io, unica Potenza, ho il reale controllo".