Visualizza Risultati Sondaggio: Africa del futuro

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • L'Africa rimarrà ancora per lungo tempo miserabile e insanguinata

    14 70.00%
  • L'Africa imboccherà la strada del progresso e si civilizzerà ma non prossimamente

    3 15.00%
  • L'Africa non si unirà politicamente ma diventerà ricca in un futuro prossimo

    3 15.00%
  • L'Africa si unirà politicamente ed economicamente e competerà con le altre superpotenze e diventerà

    0 0%
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Africa del futuro

  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    E appunto Gheddafi ha dimostrato che se gli africani potessero tornare proprietari delle loro risorse potrebbero organizzarsi alla loro maniera, cioè qualcosa di totalmente differente dal mostro democratico, e aumentare di molto la loro prosperità. In quel caso proprio le tribù sarebbero la via per una forma di partecipazione diretta alle decisioni in politica e per la distribuzione dei beni in economia.

    .
    Il dramma dell'africa sub sahriana è proprio la struttura tribale in cui le risorse vengono sempre e sistematicamente accaparrate dai capi clan tribali a discapito della loro comunità nazionale (lasciando cioè completamente privi di tutto gli altri clan tribali che non sono in posizione di potere).
    Purtroppo ormai è uno schma fisso che si è ripetuto mille volte
    Ultima modifica di C@scista; 30-03-12 alle 13:31

  2. #12
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,354
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,879
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Il dramma dell'africa sub sahriana è proprio la struttura tribale in cui le risorse vengono sempre e sistematicamente accaparrate dai capi clan tribali a discapito della loro comunità nazionale (lasciando cioè completamente privi di tutto gli altri clan tribali che non sono in posizione di potere).
    Purtroppo ormai è uno schma fisso che si è ripetuto mille volte
    Questo dimostra che costringere gli africani dentro una forma che non è la loro, cioè la nazione europea, non funziona.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  3. #13
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Parlare di destino comune dell'Africa è assurdo.
    Le differenze geografiche, etniche e storiche sono enormi. Non c'è nulla in comune fra la Tunisia e la Nigeria.
    Bisogna quindi distinguere da zona a zona dell'Africa.
    L'Africa araba (dal Marocco all'Egitto) ha buone possibilità per il futuro. Gode di elementi unificatori importanti, di Stati nel complesso forti (con l'eccezione della Libia), dispone di risorse locali sfruttate razionalmente e (nel complesso) in un'ottica di sviluppo per le popolazioni locali. E può contare su enormi rapporti culturali ed economici con l'Europa e con il Medio Oriente.

    Il resto dell'Africa (incluso il Sudan, escluso il Sudafrica) è messo piuttosto male e non vedo per ora possibilità di sviluppo. Gli Stati all'europea non hanno attecchito, e lo Stato (portatore di ordine giuridico e difensivo) è una precondizione necessaria per lo sviluppo.
    Ultima modifica di Von Righelli; 30-03-12 alle 15:27
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  4. #14
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,354
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,879
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Un giorno gli africani dimostreranno che questo assunto è sbagliato.

    Dimostreranno al mondo che vivere bene senza stato liberale si può.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  5. #15
    .
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,994
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Dimostreranno al mondo che vivere bene senza stato liberale si può.
    Non metto in dubbio che sia possibile. Metto in dubbio che sia possibile ora. Per ora il "laboratorio Africa" non ha dato vita a niente di significativo contro lo Stato liberale. Oltre agli Stati autoritari, ma non è una cosa nuova per noi europei.
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Credo che la parte mediterranea abbai qualche possibilità, gli altri credo che rimarranno dove sono.
    Dannato Barone Rosso.

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,446
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Appunto per questo ho parlato di paradosso affermando che l'unico tentativo serio(fallito anche quello sia chiaro) di andare verso una specie di unificazione progressiva dell'Africa è stato quello di Gheddafi cioè di un politico esterno ed estraneo all'Africa sub sahriana.
    A proposito quando si parla di Africa si scorda spesso di notare la differenza enorme che c'è tra il nord africa berbero islamico (Libia, Tunisia, Marocco, Egitto) in cui gli stati sono da secoli una realtà consolidata e che si riconoscono nella plurisecolare cultura islamica e l'africa sub sahariana in cui gli stati sono un entità molto recente e fragile e la cultura prevalente è spesso quella tribale (anche li poi ci sono le eccezioni ovviamente come il Sud Africa che è uno Stato solidissimo o come l'Etiopia in cui la struttura semi statale monarchica feudale è millenaria)
    Certamente, infatti sono due continenti diversi.

    Io per Africa penso che il propositore del 3d si riferisse all'Africa sub sahariana.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,373
     Likes dati
    0
     Like avuti
    757
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    No la tendenza in Africa è di fatto quasi opposta con l'eccezione del Sudafrica: il Sudafrica è destinato certamente a diventare una grande potenza economica e politica mondiale .
    A mio parere le possibilità che il Sudafrica diventi una grande potenza planetaria sono praticamente nulle. E' un paese con appena una cinquantina di milioni di abitanti, ed è improbabile che aumentino più di tanto. E con una popolazione paragonabile a quella italiana, pur su un territorio quattro volte più esteso (ma pur sempre relativamente ridotto), non si può, nel mondo moderno, recitare il ruolo di grande potenza mondiale. Ma nemmeno media (tipo Indonesia e Messico). Al massimo quello di potenza regionale, che spicca in assenza di avversari.

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 01-04-12 alle 22:28

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    61,446
     Likes dati
    11,751
     Like avuti
    7,664
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Africa del futuro

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    A mio parere le possibilità che il Sudafrica diventi una grande potenza planetaria sono praticamente nulle. E' un paese con appena una cinquantina di milioni di abitanti, ed è improbabile che aumentino più di tanto. E con una popolazione paragonabile a quella italiana, pur su un territorio quattro volte più esteso (ma pur sempre relativamente ridotto), non si può, nel mondo moderno, recitare il ruolo di grande potenza mondiale. Ma nemmeno media (tipo Indonesia e Messico). Al massimo quello di potenza regionale, che spicca in assenza di avversari.

    Saluti.

    Midìl
    Tra l'altro 50 milioni di abitanti, cui una grossa parte molto povera.

    grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.



    la libertà avanza ...........

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. L'Africa è la Cina del futuro
    Di Cattivo nel forum Politica Estera
    Risposte: 326
    Ultimo Messaggio: 03-11-13, 20:17
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 21:01
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 01:20
  4. Futuro nel centro-destra, futuro della politica italiana
    Di I love Berlusca nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 26-11-06, 00:56
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-05, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito