Re: Rif: La vita secondo un ateo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordileone
Non hai risposto.
Non hai fatto la domanda.
Devi specificare meglio.
Se la definizione di coscienza che tu hai in mente non è nell'elenco basta che la definisca tu stesso.
dai un po di sforzo di chiarezza o la fatica di spiegarci la dobbiamo sempre fare noi.
Re: La vita secondo un ateo
Citazione:
Strapaesano
Mi sono sempre chiesto come viva la vita un ateo ( non un agnostico, proprio un ateo, sicuro al 100% dell'inesistenza del trascendente), come stabilisce i suoi valori esistenziali, la morale, su cosa fonda la dignità umana, e insomma quali sono le risorse da cui attinge il senso della sua esistenza. Spero ne esca fuori una bella e pacata discussione.
Guarda che le cose non vanno in giro con un senso appiccicato sopra, sono i soggetti che attribuiscono questo o quel senso alle nude cose. Quand'anche un soggetto sovrannaturale apparisse dicendo che so "il senso della tua vita è mettere su famiglia" questo non impedirebbe agli altri soggetti di dare alle loro esistenze un senso diverso.
Citazione:
Strapaesano
Mi sono sempre chiesto come viva la vita un ateo ( non un agnostico, proprio un ateo, sicuro al 100% dell'inesistenza del trascendente),
Io sono sicuro al 99,99%, va bene lo stesso? :D
Citazione:
Strapaesano
come stabilisce i suoi valori esistenziali, la morale, su cosa fonda la dignità umana, e insomma quali sono le risorse da cui attinge il senso della sua esistenza. Spero ne esca fuori una bella e pacata discussione.
Personalmente attingo da analisi scientifiche.
Citazione:
Darwin
Non hai fatto la domanda.
Devi specificare meglio.
Se la definizione di coscienza che tu hai in mente non è nell'elenco basta che la definisca tu stesso.
dai un po di sforzo di chiarezza o la fatica di spiegarci la dobbiamo sempre fare noi.
Sono costretto a rifarti la stessa identica domanda, perché non ho alternative per chiederti ciò che non mi é chiaro. Eppure mi sembra così semplice.
Tu la tua coscienza la puoi ascoltare?
Citazione:
Gian_Maria
Personalmente attingo da analisi scientifiche.
Naturalmente "valori esistenziali", "morale" e "dignità umana" non hanno alcunché a che spartire con analisi scientifiche, derivando piuttosto da tradizioni culturali e impulsi emotivi.
Citazione:
Cuordileone
A questo punto bisognerebbe chengli atei ci spiegassero cosa intendono per coscienza.
Per un ateo, qualsiasi tipo di coscienza è inseparabile dall'ospitante corpo vivente (materialismo).
Citazione:
Troll
Naturalmente "valori esistenziali", "morale" e "dignità umana" non hanno alcunché a che spartire con analisi scientifiche,
Possono scaturire anche da una coscienza scientifica (vera coscienza).
Citazione:
Darwin
Ognuno a modo suo , date la propria conoscenza
Citazione:
Gian_Maria
Per un ateo, qualsiasi tipo di coscienza è inseparabile dall'ospitante corpo vivente (materialismo).
Quindi la coscienza di Darwin potrebbe essere di tipo diverso dalla tua?
Citazione:
Gian_Maria
Possono scaturire anche da una coscienza scientifica (vera coscienza).
Perché, esistono per caso valori "veri" e valori "non veri"? La scienza si occupa dei fatti, non dei valori.
Citazione:
Cuordileone
Quindi la coscienza di Darwin potrebbe essere di tipo diverso dalla tua?
Potrebbero semplicemente risponderti "è variamente determinata dalla biologia e dall'ambiente".