Dannato Barone Rosso.

E chi scopa per terra adesso?
Ultima modifica di 00_Void; 22-04-12 alle 18:27

probabilmente verrà chiesto agli operai di dare una passata nei tempi morti, o accorciando la pausa pranzo, o facendoli lavorare un quarto d'ora in più senza pagare lo straordinario.
ci sono tante possibili combinazioni.
tu cosa faresti se da domani la colf invece di costare 8 euro l'ora, per legge ne chiedesse 20? io personalmente non usufruirei più dei servizi della mia colf e la lascerei per strada.
Ultima modifica di -Duca-; 22-04-12 alle 18:43
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

per le pulizie mi arrangio da solo. Ad ogni modo non critico Edgar per le sue scelte, i problemi relativi alla produzioni sono indipendenti dalla buona volontà dalle naturali inclinazioni dei soggetti. edgar poteva benissimo essere caratterizzato come un imprenditore che a stento manda avanti la carretta pur lavorando lui stesso 14 ore/giorno, 7 giorni su 7.
Piuttosto sono contento della risposta che mi hai dato, perchè hai confermato quello che sostengo da sempre: qualsiasi forma di conquista sociale e di miglioramento delle condizioni di esistenza degli individui non è possibile in un sistema produttivo basato su laissez faire e libero mercato.

ma il plu$$$$$$valore? ma la lotta di klasssseee???

Un'azienda non è altro che una attività la cui gestione viene pianificato da un consiglio di burocrati, le aziende funzionano? Dipende, alcune si, altre no.
Il sistema produttivo costituito dal complesso delle aziende funziona? male, potrebbe funzionare molto meglio.
Se condividi le premesse non resta che operare le necessarie misure correttive.
Misura correttiva 1 (liberista): più libero mercato, meno protezione sociale, niente regole. Risultato: disegualglianza sociale stile antico Egitto, società rigidamente divisa in classi, totale distruzione dell'ambiente, vita media sensibilmente più bassa, dittature (vedi Pinochet) per mantenere l'ordine.
Misura correttiva 2 (protezionismo): regolamentiamo il flusso delle merci e riduciamo la competizione per le "nostre" (mi metto nei panni di un protezionista, per me il "nostre" è una parola priva di senso) aziende; Risultato: meno diseguaglianza sociale, la limitazione nella circolazione dei prdotti provoca scarsità di beni materiali, alto il rischio di guerre, flussi migratori molto superioriori a quelli attuali.
Misura correttiva 3 (deficit spending): spendiamo soldi che non abbiamo e diamo a tutti l'illusione di essere ricchi. Risultato: qui mi tocca sospendere il giudizio, è vero che a prima vista può sembrare una porcheria, però è anche vero che nel secondo dopoguerra, grazie a politiche del genere, si è raggiunto un livello di ricchezza mai visto prima in tutto il pianeta.
Misura correttiva 4 (stato azienda): fine del sistema delle imprese, il controllo dei siti produttivi diviene completamente centralizzato. Risultato: X (con X che varia da "vedi Corea del nord" a "vedi paradiso terrestre".
Altre ipotesi (paradiso anarco capitalista, marxismo, ecc...): troppo assurde per essere prese sul serio.