"Mille anni di guerra hanno consolidato l'Occidente. Un secolo di «psicologia» lo ha ridotto allo stremo"


"Mille anni di guerra hanno consolidato l'Occidente. Un secolo di «psicologia» lo ha ridotto allo stremo"
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.


Quanto è vero.


Enorme Cioran. Da straquotare a mille.
"I sogni sono i nostri violini segreti"
"Si j'avance, suivez moi. Si je recule, tuez moi. Si je meurs, vengez moi!"


Il nichilismo senza le superstizioni vitalistiche di Nietzsche...




Comunque non definirei superstizioso il vitalismo, certo in Nietzsche ci sono suggestioni arbitrarie, infatuazioni personalissime, ma il vitalismo non è un capriccio, è il grande dire di sì a tutte le cose, è l'adesione a tutto ciò che appare assurdo e problematico, la rinuncia alle illusioni consolatorie, l'antidoto al ressentiment, la prontezza a volere tutto che ciò che è stato possa ritornare eternamente, il disprezzo per la redenzione messianica, il pensiero più reazionario che sia mai stato pensato (anche il più rivoluzionario nella radicalità della trasvalutazione). Uno poi può non essere fatto per questo, lo sa anche Nietzsche, dipenderà dalla sua fisiologia...
Ultima modifica di Troll; 29-04-12 alle 22:46


Alla sfilza di cazzate che ho tentato di inanellare aggiungo "è la grande salute", suona bene
correggo: "il disprezzo per l'anelito alla redenzione messianica"
dovrò farci su una specie di manifesto, magari vende pure
Ultima modifica di Troll; 29-04-12 alle 23:05


Non mi fraintendere, qui non uso "superstizione" in un'accezione negativa: la superstizione è proprio ciò che ti impedisce di finire come Cioran.
Però non vedo il vitalismo come un fatto meramente fisiologico: la dottrina della volontà di potenza che ne è alla base presuppone la metafisica di Schopenhauer; Nietszche la rielabora e arriva a conseguenze del tutto diverse, ma è un dato di fatto che troppo nel suo pensiero risulta assurdo se non si conosce il suo maestro. Se non accetti che il mondo è, nella sua essenza, volontà (che con lui diventa volontà di potenza), la dottrina nicciana ha poco senso.
Poi è vero che lo stesso Nietzsche la risolve in termini fisiologici: il mio pensiero è per aristocratici e spiriti liberi, se non lo capisci o non lo accetti per le sue conseguenze non ne sei adatto e cazzi tuoi. Ma può permettersi di farlo perchè il "lavoro sporco", la costruzione metafisica, l'ha già fatto Schopenauher.
Secondo me la grande immediatezza del pensiero di Nietzsche è dovuta al fatto che si è occupato essenzialmente di morale. Ma presuppone molte cose, come qualsiasi filosofo. Cioran non lo fa perché, secondo me, non è un filosofo ma un aforista.


A prescindere dalle differenze di posizione, debbo manifestare il mio entusiasmo per i riferimenti a questi due autori (in primis et ante omnia a Nietszche), così spesso presenti nel vostro forum.
Li ho sempre adorati.
"Una salus victis, nullam sperare salutem"


Anch'io sono anarchico, nel senso dell'insussistenza in questo mondo di un arché - laddove il detto proudhoniano "l'anarchie c'est l'ordre sans le pouvoir" postula precisamente un qualche principio regolatore sovrastante i nudi rapporti di potere! Sarà mica che i veri anarchici sono i machiavelliani, i totalitari, coloro che non concepiscono un misterioso "ordine" estraneo alla forza del dominio (esplicantesi tanto con il bastone e i roghi quanto con il lavaggio del cervello)? Perché l'arché di cui an-archia è negazione tradotto non significa potere (che è kratos), significa principio ordinatore e regolatore! Gli "anarchici" avversano l'odiato potere per "restaurare" un presunto ordine naturale e razionale intrinseco alle cose! Alla faccia del "ni Dieu ni maitre" - qui non si tratta di inchinarsi a Dio, ma al misterioso ordine magico! O forse tu da stirneriano convieni che "la mia proprietà si estende sin là dove arriva il mio potere" e "io riguardo come mia proprietà tutto ciò che mi sento abbastanza forte da conseguire ed estendo la mia reale proprietà su tutto ciò che io autorizzo me stesso a conquistarmi"? Ne conseguirebbe "contro tutti i poteri", sì - fuorché il tuo!
Ultima modifica di Troll; 30-04-12 alle 17:49