Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 128

Discussione: "Sessuofobia"

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: Re: Sessuofobia

Citazione Originariamente Scritto da alphabetagamma Visualizza Messaggio
    Te poni una domanda razionale e pretendi una risposta razionale. L'unica è risalire indietro nel ragionamento. I cristiani (ma non solo) sostengono che riducendo al minimo il sesso nel matrimonio e azzerandolo per i non sposati (in chiesa)
    i cattolici non dicono affatto questo.
    i cattolici (sposati) possono fare sesso tutti i giorni e non compiono alcun peccato, se lo fanno seguendo i loro principi.
    avranno una ricompensa nell'aldilà. Io, che da anni mi pongo la questione, e chiedo continuamente a preti e cattolici la loro opinione sono arrivato a questa conclusione, in quanto tutte le risposte che mi sono state date erano del tutto prive di razionalità.
    Il fatto che tu non comprendi una cosa non significa necessariamente che quella cosa è irrazionale. Può essere anche che tu non sei in grado di capire quella cosa oppure che per qualche ostilità mentale non vuoi capirla.

I cattolici non seguono la loro morale sessuale perché vogliono andare in Paradiso.

catechismo, art.1828 La pratica della vita morale animata dalla carità dà al cristiano la libertà spirituale dei figli di Dio. Egli non sta davanti a Dio come uno schiavo, nel timore servile, né come il mercenario in cerca del salario, ma come un figlio che corrisponde all'amore di colui che « ci ha amati per primo » (1 Gv 4,19):
    « O ci allontaniamo dal male per timore del castigo e siamo nella disposizione dello schiavo. O ci lasciamo prendere dall'attrattiva della ricompensa e siamo simili ai mercenari. Oppure è per il bene in se stesso e per l'amore di colui che comanda che noi obbediamo [...] e allora siamo nella disposizione dei figli ».

link: Catechismo della Chiesa Cattolica - Le virtù

I cattolici seguono la morale sessuale cattolica perché la ritengono giusta.
    Il fatto che esiste una ricompensa per coloro che seguono la giustizia é un altro discorso.

Ad esempio anche gli atei cerchiamo di far capire la morale sessuale cattolica, perché essa é giusta per tutti, atei inclusi, che non credono in alcuna ricompensa.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 05-05-12 alle 11:58
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfabetaciccio
    Io, che da anni mi pongo la questione, e chiedo continuamente a preti e cattolici la loro opinione sono arrivato a questa conclusione, in quanto tutte le risposte che mi sono state date erano del tutto prive di razionalità.
    Chiedere solo ai cattolici, anche fossero preti, può essere fuorviante.
    Quando si vuole conoscere la dottrina cattolica é bene leggere i testi della Chiesa Cattolica: il catechismo, prima di tutto, che sintetizza la dottrina corrente; poi gli altri documenti, come le encicliche papali, oppure le note della Congregazione per la dottrina della fede, oppure documenti dei Pontifici Consigli, tutte cose che si possono trovare sul sito della Chiesa Vatican: the Holy See

In questo modo c'è la sicurezza che quello che leggi è la dottrina cattolica.
    PROPOSTE POLITICHE

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sessuofobia

Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    perché il cristiano vuole che la propria ragione governi i propri comportamenti, non le vampate di arrapamento.
    Tutti hanno dentro di sé la lotta tra la ragione e la lussuria: la differenza è che i cristiani (e anche altri di alcune altre religioni) lo capiscono e lo affrontano nel modo giusto; gli altri non lo capiscono e magari, nella loro ignoranza, pensano che queste sono sciocche superstizioni e si sentono furbi a deriderle.
    Fin quando rimaniamo su questi termini, cristiani = essere razionali, non-cristiani = in preda alle vampate di arrapamento, non andiamo da nessuna parte.
    Ci tengo a precisare che io non mi sento furbo e non derido nessuno, ma semplicemente voglio confrontare le mie idee con chi la pensa diversamente, magari sono in difetto io.

Un'ultima cosa: ho svariati amici cattolici e non che tranquillamente praticano o hanno praticato rapporti pre-matrimoniali. Magari quelli cattolici ci sono arrivati qualche anno dopo, intorno ai 20.
    Mai conosciuto coppie, anche praticanti cattolici, arrivati vergini al matrimonio dopo un fidanzamento com'è di consuetudine oggi, che nel migliore dei casi va dai 17/18 anni ai 25/26. Quindi si parla di una media di 6 anni di fidanzamento. (Vorrei ricordare le avverse condizioni economiche in cui ci troviamo e quanto poco lo Stato italiano venga incontro alle esigenze delle giovani coppie sposate). Vengo sempre deriso del fatto che io mi pongo il problema di quale sia una corretta morale da seguire, e agli altri, cattolici inclusi, mi accorgo che nemmeno si pongono il prblema,
    adducendo spesso le più svariate giustificazioni.

Possibile che c'è una intera generazione di giovani immorali e peccatori?

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Allora la fornicazione e quando, una o due persone cercano il mero piacere sessuale, sopratutto quando non vi è amore, è il caso della prostituzione, quando sono invece due fidanzati, e fornicazione, ma su un aspetto diverso, cioé qiando due persone sono una coppia fittizzia, cioé due non sposata, e compiono atti che non essendo una vera coppia non possono fare, tra cui il donarsi l' uno allaltro per diventare poi rispettivamente, madre e padre. Noi abbiamo questa concezione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio
    i cattolici non dicono affatto questo.
    i cattolici (sposati) possono fare sesso tutti i giorni e non compiono alcun peccato, se lo fanno seguendo i loro principi.

Posso chiederti cosa accade dopo il secondo, terzo ... quinto figlio, e la disponibilità economica inizia a mancare?
    (vorrei però, per favore, che non parlaste in astratto, ma tenendo conto della reale situazione storica in cui viviamo).

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    Allora la fornicazione e quando, una o due persone cercano il mero piacere sessuale, sopratutto quando non vi è amore, è il caso della prostituzione, quando sono invece due fidanzati, e fornicazione, ma su un aspetto diverso, cioé qiando due persone sono una coppia fittizzia, cioé due non sposata, e compiono atti che non essendo una vera coppia non possono fare, tra cui il donarsi l' uno allaltro per diventare poi rispettivamente, madre e padre. Noi abbiamo questa concezione
    Posizione rispettabilissima. Ma provo un certo malessere nel pensare a una coppia di fidanzati si amano con sincerità e definirla "coppia FITTIZIA".

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Posizione rispettabilissima. Ma provo un certo malessere nel pensare a una coppia di fidanzati si amano con sincerità e definirla "coppia FITTIZIA".
    ma perchè semplicemente non sono ancora una coppia unita, per noi la coppia vera è quella che decide insieme di fare una vita insieme, e questo lo può fare solo una coppia sposata, una coppia fidanzata ancora non è pronta a decidere di passare la propria vita per sempre
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Fin quando rimaniamo su questi termini, cristiani = essere razionali, non-cristiani = in preda alle vampate di arrapamento, non andiamo da nessuna parte.
    Ci tengo a precisare che io non mi sento furbo e non derido nessuno, ma semplicemente voglio confrontare le mie idee con chi la pensa diversamente, magari sono in difetto io.

Un'ultima cosa: ho svariati amici cattolici e non che tranquillamente praticano o hanno praticato rapporti pre-matrimoniali. Magari quelli cattolici ci sono arrivati qualche anno dopo, intorno ai 20.
    Mai conosciuto coppie, anche praticanti cattolici, arrivati vergini al matrimonio dopo un fidanzamento com'è di consuetudine oggi, che nel migliore dei casi va dai 17/18 anni ai 25/26. Quindi si parla di una media di 6 anni di fidanzamento. (Vorrei ricordare le avverse condizioni economiche in cui ci troviamo e quanto poco lo Stato italiano venga incontro alle esigenze delle giovani coppie sposate). Vengo sempre deriso del fatto che io mi pongo il problema di quale sia una corretta morale da seguire, e agli altri, cattolici inclusi, mi accorgo che nemmeno si pongono il prblema,

capita che molto spesso molti cattolici, o non seguono la dottrina, o non la conoscono affatto, non dico che siano immorali, perchè in molti casi non ci si pensa a questo, solo che non seguono appieno la morale cattolica

ad ogni modo non pensiamo affato che chi non è cristiano è automaticamente uno che non seguirà mai la morale cattolica, anzi, come ho detto prima, noi riteniamo la nostra morale come la migliore possibile, ma che può essere condivisa con chi, cattolico non è
    (Gv 3, 20-21)

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

[...]

Non è solo una generazione, sono tutte le generazioni, da quando esiste l'uomo.
    Tutti, giovani e adulti, sono peccatori. Se non peccano per fornicazione (la fornicazione é il sesso fuori dal matrimonio, vedi gli art.2353, 2390, 2391 del catechismo, link:http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c2a6_it.htm), sicuramente peccano per qualcos'altro.
    Solo Gesù Cristo e la Santissima Maria sono esseri umani esenti da peccato.

Certo è vero che alcune generazioni sono peggio di altre ma comunque credo che siano sempre una minoranza coloro che sono riusciti ad arrivare vergini al matrimonio.
    Il motivo è che questa non è una verità facile da comprendere, soprattutto quando si è ancora immaturi, ovvero sotto i 20-25 anni.

Tuttavia, il fatto che una cosa sia giusta o sbagliata non ha alcun collegamento con il dato empirico di chi la pratica.
    Se una cosa è sbagliata, lo rimane anche nel caso che sia un comportamento che fanno tutti.

Il cattolicesimo fornisce una interpretazione di quello che è giusto e sbagliato. Ci sono alcune infrazioni che sono più o meno leggere, altre che sono più o meno gravi. Alcune delle infrazioni gravi comportano la scomunica, quindi l'espulsione dalla comunità cattolica.
    Per la fornicazione non è prevista la scomunica, pertanto non c'è anomalia nel fatto che alcune persone abbiano peccato di fornicazione e continuino a definirsi cattolici. L'importante però é che si abbia coscienza che la fornicazione é un peccato, che ci si impegni sinceramente a non commetterla. Bisogna farlo non per lo stupido motivo che si pensa alla ricompensa del Paradiso ma il motivo che si comprende razionalmente che non è saggio intrattenere rapporti sessuali al di fuori di un legame stabile e duraturo.

Per sposarsi non ci vogliono enormi capitali economici e nemmeno c'è bisogno di vivere insieme. Se due giovani vogliono sposarsi basta che vanno dal prete, frequentano il corso pre-matrimoniale che oggi mi pare sia obbligatorio e si sposano. Considerando la spese per la benzina eventuali al massimo spendono un centinaio di euro complessivamente.
    Se non possono permettersi una casa ognuno di loro rimane a casa della propria famiglia e quando avranno i soldi andranno a vivere da soli. Intanto però, come sposati, anche se vivono in case diverse, possono praticare moralmente atti sessuali.
    Il matrimonio diventa una spesa quando, per moda, si pensa che per sposarsi ci sia bisogno di un super-banchetto, di abiti da 20 milioni di dollari, di una villa sfarzosa, di fotografi da 100 euro l'ora e via discorrendo. Non è così. Ci si può sposare anche in tuta da ginnastica e scattandosi foto col cellulare ma per farlo bisogna non essere schiavi della moda e dei pettegolezzi.
    Posso chiederti cosa accade dopo il secondo, terzo ... quinto figlio, e la disponibilità economica inizia a mancare?
    (vorrei però, per favore, che non parlaste in astratto, ma tenendo conto della reale situazione storica in cui viviamo).
    E' chiaro che quelli che non possono permetterselo e che non vogliono riempire gli orfanotrofi non possono fare sesso tutti i giorni per tutto il loro periodo fertile.
    Ma quello che ti ho risposto prima rimane valido.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 05-05-12 alle 17:33
    PROPOSTE POLITICHE

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

giustissime le parole di CESAR
    (Gv 3, 20-21)

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima