In America non solo fanno le file per i provini di X-Factor, ma si divertono con cose ben peggiori. Ci sono decine di reality (più) surreali del solito.
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

l'Unesco potrebbe non essere dello stesso avviso
l'Italia è prima in classifica, ma non possiede più della metà dei "patrimoni dell'umanità"...Lista dei paesi con almeno 10 patrimoni dell'umanità nel 2011
Italy 47
Spain 43
China 41
France 37
Germany 36
Mexico 31
India 28
United Kingdom 28
Russia 24
United States 21
Australia 19
Brazil 18
Greece 17
Japan 16
Canada 15
Sweden 14
Iran 13
Poland 13
Portugal 13
Czech Republic 12
Peru 11
Switzerland 11
Belgium 10
South Korea 10
Turkey 10
poi si può discutere che il titolo di "patrimonio dell'umanità" venga spesso dato (o non dato) per motivi politici, ma comunque mi sembra una classifica più sensata dell'affermazione "l'Italia ha il 60% del patrimonio artistico e paesaggistico mondiale".
Ultima modifica di k21; 08-05-12 alle 13:29

possiede il 50% del patrimonio storico artistico del pianeta. i siti denominati patrimonio dell'umanità, che godono di uno status speciale, secondo l'UNESCO sono un'altra cosa. spesso in paesi dove non esiste tutela dei beni storico artistici, questi siti vengono inclusi con più facilità per smuovere l'opinione pubblica rispetto alla loro protezione (vedi per esempio i buddha di banyam)
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

l'unesco include anche le bellezze naturali, ma la stragrande maggioranza dei "patrimoni" sono culturali; se ti vai a vedere la lista, si fa veramente fatica a dire che l'Italia detiene il 50%, anche perché non si può nemmeno dire che l'Unesco abbia "boicottato" l'Italia (mi verrebbe quasi da dire "anzi")
Lista dei patrimoni dell'umanità - Wikipedia
nell'elenco di paesi che ho postato, non mi sembra che ci siano stati che non tutelano i loro beni storico-artisticii siti denominati patrimonio dell'umanità, che godono di uno status speciale, secondo l'UNESCO sono un'altra cosa. spesso in paesi dove non esiste tutela dei beni storico artistici, questi siti vengono inclusi con più facilità per smuovere l'opinione pubblica rispetto alla loro protezione

eh?
hahaha... in cina buttano giù e ricostruiscono copie in cemento, in russia si arrabbattano a rimettere a posto le chiese che fino a 15 anni fa usavano come rimesse agricole. restaurano con le vernici industriali le facciate barocche distruggendo gli stucchi che poi rifanno ex novo con forme modernette e approssimative (tipo sarskoe selo che ho visto io che sembra di plastica). lasciamo perdere va.nell'elenco di paesi che ho postato, non mi sembra che ci siano stati che non tutelano i loro beni storico-artistici
Ultima modifica di sugarbabe; 08-05-12 alle 14:07
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

invece a Pompei...