Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 242

Discussione: Orgoglio nero

mai, eh...
    Political Refugee From the Global Village
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Orgoglio nero

Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    sei la figlia di Numa, dì la verità... non c'è altra spiegazione, sembra di sentir parlare lui...
    comunque adesso ho capito: il figo è il primo professore, come nell'attimo fuggente...
    e te sei fratello di astolfo e cugino di maximilian, sembra di sentir parlare loro.

"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Amalie, dai c'è un altro pezzo che spiega meglio ciò che voleva dire.Se le donne che sn ricche pensano alle donne che devno faticare per la loro famiglia,,questo valea al di là delcolore della pelle, oh così ho capito io, forse mi sono sbagliata., data la lunghezza del post che veramente è troppo lungo.
    ehhhhhh???''' scusa non ho capito cosa vuoi dire! che c'entra il ricco o il povero? magari erano due nere sposate e mantenute da due ricchi mariti italiani ai quali piace sfoggiare la moglie nera.... ed avrebbero di che esserne orgogliose ... :sofico:
    Ultima modifica di Amalie; 15-05-12 alle 14:36

Ad Hominem
     Likes dati
    2,370
     Like avuti
    7,552
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    ehhhhhh???''' scusa non ho capito cosa vuoi dire! che c'entra il ricco o il povero? magari erano due nere sposate e mantenute da due ricchi mariti italiano ai quali piace sfoggiare la moglie nera.... ed avrebbero di che esserne orgogliose... :sofico:
    In realtà è un toccante saggio sulla solitudine degli anziani nelle grandi capitali che arrivano a fare i guardoni per strada.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    ehhhhhh???''' scusa non ho capito cosa vuoi dire! che c'entra il ricco o il povero? magari erano due nere sposate e mantenute da due ricchi mariti italiani ai quali piace sfoggiare la moglie nera.... ed avrebbero di che esserne orgogliose ... :sofico:
    Lo ha scritto Numa , mica l'ho scritto io, mò te ce metti pure te'
    _Non rinnegare e non restaurare__

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

Ad Hominem
     Likes dati
    2,370
     Like avuti
    7,552
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Oh almeno io l'ho capita così.

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Brian Visualizza Messaggio
    Oh almeno io l'ho capita così.
    Perchè non sei un filosofo.

Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)

Forumista assiduo
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melusine Visualizza Messaggio
    e te sei fratello di astolfo e cugino di maximilian, sembra di sentir parlare loro.
    astolfo non so chi sia, però su maximilian un po' hai ragione (ma lui se legge questa cosa si incazza, perché non penso di stargli molto simpatico, a causa delle varie "battaglie forumistiche" terroni-polentoni )
    Ultima modifica di k21; 15-05-12 alle 14:40

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ada desantis Visualizza Messaggio
    Lo ha scritto Numa , mica l'ho scritto io, mò te ce metti pure te'
    io letto di due donne entrambe nere delle quali una ancora legata alle proprie tradizionie e l'altra occidentalizzata entrambe cmq orgogliose e di cosa non è dato sapere...
    ho solo dato la mia opinione in merito all'orgolio che le pervadeva e che le accomunava pur apparendo diverse nella mentalità.....
    Ultima modifica di Amalie; 15-05-12 alle 14:41

Me ne frego
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Numa Visualizza Messaggio
    Da romano che si stava crogiolando al sole di Roma dopo diversi mesi di esilio in provincia, avevo il piacere di notare mille cose: vuoi che te le racconto tutte? Alcune intorno al tema dell'orgoglio. Non mi dispiacerebbe.
    Ma quelle due ragazze mi hanno suggerito una domanda specifica su un aspetto specifico dell'orgoglio, che ho definito "nero" per un'evidente caratteristica estetica, plastica, che le distingueva.
    Tu sei andata molto vicina a capire il senso della scena che ho descritto, quando dici "Numa la risposta l'hai già data, "ORGOGLIO NERO"dunque se ne deduce che sono orgogliose di essere di colore, e di aver conquistato un fetta di cultura occidentale,è questo che volevi dire? O è una provocazione per parlare di razzismo?"
    Il dubbio suggerito da quella scena, ovviamente, non ha colore, ma riguarda tutti: è più fondato l'orgoglio di chi conserva pienamente le proprie radici, o quello di chi riesce a superare le proprie tradizioni e sentirsi protagonista di un diverso modello comportamentale?
    Era importante, però, sottolineare la bellezza di quelle due figure: se la più "moderna" fosse stata la copia mal riuscita di una teenager europea, o quella più tradizionale un reperto un po' straccione della povertà africana, la risposta sarebbe stata tristemente facile. C'è quindi anche il problema di "come" si conserva o si rinnova.

Quanto al razzismo, non era nelle mie intenzioni: tutt'al più era nelle mie previsioni che sarebbe venuta fuori facilmente la solita idiozia simil-razzista nel commento di qualcuno. Ma questo è un problema sanitario, di igiene mentale.

Quelle due stesse donne, comunque, potrebbero essere inserite in un discorso completamente diverso, che ancora più dell'altro riguarda con evidenza tutti.
    Quelle due ragazze orgogliose erano anche persone chiaramente privilegiate, appartenenti ad una classe sociale benestante, o più probabilmente ricca.
    Direi che spiccavano nella folla così come spiccavano, in quelle stesse strade, le lucidissime auto blu o grigio metallizzato con autista rispetto alle automobili più normali, leggermente più impolverate, affaticate, di chi andava a lavorare o a portare la suocera a fare un'ecografia.
    Discrasie del genere le possiamo vedere dappretutto, anche qui nel paese di provincia in cui vivo.
    La domanda è: le donne che portano a passeggio il bambinetto, tutte ben agghindate e placide, scendendo dalla Scenic d'ordinanza - o dalla Mercedes 5000, come mi è capitato di vedere a Vigna Clara - in che rapporto stanno con altre donne che incontriamo la mattina alle 7 nelle stazioni della metro, infagottate nei giacconi, col telefonino incollato all'orecchio per gestire il traffico di mariti e figli?

ECCO IL POST L'Ho trovato.Mica l'ho scritto io.
    Ultima modifica di Ada De Santis; 15-05-12 alle 14:43

Cacciaguida
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Raymond la Science Visualizza Messaggio
    Tu che dici?Perchè erano così orgogliose?
    perchè ti avevano visto in faccia?

Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima