Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
Presentare la crisi finale, inevitabile e irreversibile del welfare state come la "crisi del neoliberismo".
Non permetteteglielo. A nessuno: mamme, zie, fidanzate, amici.
Non deve passare.
Se passa torna il fascismo, la guerra e il terrore.
E' già tornato.
Citazione:
Feliks
Visto che il debito è stato fatto esplodere per finanziare il welfare state, non capisco di cosa stiamo parlando.
I vecchietti e i bambini possono essere "salvaguardati" pagando un 5% di tasse. Perché paghiamo il 50?
Bravo Feliks.
Citazione:
Feliks
Perché paghiamo il 50?
Io una mezza idea ce l'avrei...
addirittura quegli imbecilli dei vari tg italiani, della rai e di mediaset, danno l'impressione che la crisi è colpa della merkel che dice che i bilanci pubblici devono smetterla di fare i debiti.
in praticamente il totale capovolgimento della realtà: invece di dire che i fallimenti degli Stati europei sono causati da decenni di politica pazzoide nei quali si spendeva regolarmente più di quanti si incassava, si dà la colpa all'unico Stato che cerca di diffondere un po' di buon senso.
Io ho un'altra domanda: perché Felics viene a rompere nei miei 3d quando io non lo faccio mai nei suoi?
Citazione:
Betelgeuse
Io ho un'altra domanda: perché Felics viene a rompere nei miei 3d quando io non lo faccio mai nei suoi?
gne gne gne
Citazione:
Feyerabend
E se invece arrivasse la socialdemocrazia?...
è già arrivata, in Italia.
con i risultati sotto gli occhi di tutti.
Citazione:
CESAR
addirittura quegli imbecilli dei vari tg italiani, della rai e di mediaset, danno l'impressione che la crisi è colpa della merkel che dice che i bilanci pubblici devono smetterla di fare i debiti.
in praticamente il totale capovolgimento della realtà: invece di dire che i fallimenti degli Stati europei sono causati da decenni di politica pazzoide nei quali si spendeva regolarmente più di quanti si incassava, si dà la colpa all'unico Stato che cerca di diffondere un po' i buon senso.
Il problema è linearmente semplice, nella sua complessità. Non funziona Keynes perchè non puoi fare piu' debito, non funziona nemmeno Friedman perchè tagli ulteriormente i consumi e fai esplodere la disoccupazione.
Il discorso è che se vogliamo inveire contro lo stato spendaccione, va bene, se vogliamo inveire contro l'alta finanza va bene uguale.
Ma il debito va segato. E a livello globale e planetario.
Miseria terrore e morte? Puo' darsi. Ma forse no.
Citazione:
Feyerabend
E se invece arrivasse la socialdemocrazia?
Non si deve distribuire il welfare state secondo le capacità ma secondo i bisogni. Se qualcuno non può permettersi le cure, le paga lo stato. Stop.
I tagli vanno fatti altrove e il recupero del denaro va compiuto su chi ha la capacità di evadere...
ti droghi?
Citazione:
Feliks
Presentare la crisi finale, inevitabile e irreversibile del welfare state come la "crisi del neoliberismo".
Non permetteteglielo. A nessuno: mamme, zie, fidanzate, amici.
Non deve passare.
Se passa torna il fascismo, la guerra e il terrore.
A me sembra che l'idea che sta passando in certi ambienti è che la crisi del welfare state sia un effetto del neoliberismo.
Poi nella diffusione delle idee magari si parla di crisi del neoliberismo per un refuso concettuale ma comunque non credo che sia la distorsione di Tizio e Caio a portare guerra e terrore.