Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feyerabend
Non è un complotto e lo stato non è vittima.
Anzi, farò una distinzione: lo stato - inteso come vertici istituzionali e politici - è autore e complice volontario delle scelte folli, che ricadono solo sui normali cittadini.
Lo stato, inteso come cittadini, è una vittima completa dei meccanismi economici, gestiti da una ridotta cricca, che neppure può capire.
Il libero mercato, per come è stato attuato fin qui, è un tumore maligno. Non sono contrario al libero mercato in sé, sono contrario alla sua attuazione sregolata che rende la finanza più importante e più "potente" (nel senso di maggior influenza sulle decisioni) degli organi istituzionali democraticamente eletti. La finanza e il mercato, invece, devono essere al servizio dei cittadini, in modo che questi possano costruire una società più giusta, basata su regole di condivisione ed equa redistribuzione delle ricchezze.
I cittadini sono delle vittime, infatti quando il debito pubblico cresceva del 15% all'anno erano tutti in piazza a protestare.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
i vertici isistuzionali e politici si sono sviluppati dal nulla, o sono stati scelti e votati dai cittadini?
i cittadini che hanno percepito e percepiscono baby pensioni o finte pensioni di invalidità, che sono stati piazzati in sovrannumero in enti pubblici dal politico di riferimento, che possiedono imprese che mungono sovvenzioni dallo stato...sono o non sono complici dello scempio?
sono d'accordo. perchè quello attuato in Italia NON è libero mercato.
Quando lo Stato intermedia più del 50% del PIL di un paese, di quale libero mercato andiamo parlando???
Poichè la creazione di deficit non è solo un problema italiano ma mondiale, forse lo "scempio" va ricercato in coloro che hanno preso il debito, che era disseminato e "stabilizzato" in tanti piccoli risparmaitori, lo hanno "assemblato" e hanno cominciato a farci la rumba per tirare meglio il collo ai debitori.
Tutto "ipoteticamente" giusto, tutto naturale, lo squalo sente il sapore del sangue e si avventa, ma al di là dei problemi filosofici, posso prendere un bel cannone subacqueo e affondare lo squalo oppure no?
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fuori_schema
Poichè la creazione di deficit non è solo un problema italiano ma mondiale, forse lo "scempio" va ricercato in coloro che hanno preso il debito, che era disseminato e "stabilizzato" in tanti piccoli risparmaitori, lo hanno "assemblato" e hanno cominciato a farci la rumba per tirare meglio il collo ai debitori.
Tutto "ipoteticamente" giusto, tutto naturale, lo squalo sente il sapore del sangue e si avventa, ma al di là dei problemi filosofici, posso prendere un bel cannone subacqueo e affondare lo squalo oppure no?
la risposta è nella mia firma.
basta non farlo, il debito.
o, in seconda battuta, fare SOLO il debito necessario a finanziare gli INVESTIMENTI, e non la spesa corrente...e SOLO quello che si è in grado di pagare.
cosa che in Italia sono più di 30 anni che non si fa....e la situazione è scappata di mano.
ma la colpa è di chi il debito lo FA, non del creditore.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fuori_schema
Poichè la creazione di deficit non è solo un problema italiano ma mondiale, forse lo "scempio" va ricercato in coloro che hanno preso il debito, che era disseminato e "stabilizzato" in tanti piccoli risparmaitori, lo hanno "assemblato" e hanno cominciato a farci la rumba per tirare meglio il collo ai debitori.
Tutto "ipoteticamente" giusto, tutto naturale, lo squalo sente il sapore del sangue e si avventa, ma al di là dei problemi filosofici, posso prendere un bel cannone subacqueo e affondare lo squalo oppure no?
La Svizzera ha tagliato il debito pubblico....
"Il debito pubblico fra il 2005 e il 2010 è sceso dal 53% al 40% del reddito nazionale"
Il blog di Antonio Martino: Un miracolo ignorato
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitchell
è merito degli evasori che portano i soldi in svizzera! :D
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
è merito degli evasori che portano i soldi in svizzera! :D
Molti politici in Italia pensano che non fare debito significa automaticamente non cresce e diventare poveri.
Come si spiega allora il caso svizzero che nell'arco di tutti questi anni non ha fatto altro che tagliare il debito pubblico ma avendo contemporaneamente un tasso di crescita sempre positivo ?
Questo vuol dire che i politici dicono cazzate. Si può crescere anche tagliando il debito e la spesa pubblica.
Re: Il più grande inganno
Ecco perché sostengo la Merkel che dovendo combattere contro i socialisti/statalista che voglio continuare a far debito perché altrimenti pensano di non crescere... li obbliga a regole ferree da rispettare...
Re: Il più grande inganno
non sono per niente ottimista sul futuro dei prossimi anni.
- vedo che la gente fondamentalmente non capisce una sega, come sempre, nonostante il livello di istruzione si sia alzato;
- vedo che i centri di potere tipo la stampa e la tv sono in mano a persone ancora più stupide della media del popolo;
- vedo che la classe politica è composta da imbecilli di primo ordine, messi li perché parenti o servi del ricco x o del riccone y oppure della castamafiosa x o della castadelinquente y e che si fanno influenzare dalla stampa e dalla tv;
- vedo che le persone brillanti, dotate di buon senso, non riescono a entrare in politica perché il sistema è troppo marcio, non le fa entrare.
insomma qui le condizioni peggiorano gravamente, quasi sicuramente ci sarà una svolta autoritaria ma il problema è che i probabili duci sono tutti emeriti idioti.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
la risposta è nella mia firma.
basta non farlo, il debito.
o, in seconda battuta, fare SOLO il debito necessario a finanziare gli INVESTIMENTI, e non la spesa corrente...e SOLO quello che si è in grado di pagare.
cosa che in Italia sono più di 30 anni che non si fa....e la situazione è scappata di mano.
ma la colpa è di chi il debito lo FA, non del creditore.
E' una NON risposta.
Delle due l'una, o salvi l'imprenditore che per sua dabbenaggine si è infilato in mezzo agli usurai o salvi l'usuraio.
Comunque leggi qui, magari impallidisci ma almeno è un metodo. Forse sbagliato, forse migliorabile, ma tant'è.
http://lukell.altervista.org/IlFuturononsivende.pdf
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
la risposta è nella mia firma.
basta non farlo, il debito.
o, in seconda battuta, fare SOLO il debito necessario a finanziare gli INVESTIMENTI, e non la spesa corrente...e SOLO quello che si è in grado di pagare.
cosa che in Italia sono più di 30 anni che non si fa....e la situazione è scappata di mano.
ma la colpa è di chi il debito lo FA, non del creditore.
Ho un'osservazione: se TUTTI gli stati del mondo sono indebitati, chi più chi meno, e se il problema del debito è esploso in modo drammatico solo in Europa forse c'è qualcosa nel sistema che non va. o no?