Re: Il più grande inganno
non è cosa si fa, ma COME.
il mondo è pieno di modelli differenti, anche opposti tra loro, ma che "funzionano" (niente è perfetto, nella realtà, ovviamente....).
qui in italia lo stato è quello dei "camminatori", ma il privato è rappresentato dalla parmalat e cirio, da berlusconi e agnelli che si porta intere finanziarie all'estero, i ligresti e ricucci, e compagnia cantante, dai minuscoli tassi di ricerca etc etc. (e d'altronde, se nella sanità italiana, ci sono insieme punte di eccellenza e merda parassitaria prodotti dallo stesso sistema di norme...)
per chi cita il comproemsso storico....quello in sé non si è mai realizzato, per prima cosa (per quello che era il progetto di E.B. delineato su Rinascita)
al massimo si può parlare di e 3 anni 3 di governo di solidarietà nazionale... ma non credo si possano rintracciare lì mali o diisfunzioini italiane... non mi sembra particolarmente pertinente...mi sembra invece più rilevante l'assenza di ogni cultura liberale in DC e PSI, dovessi dire (entrambi i partiti sostanziali cultori della spesa pubblica)
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artico
Le cose le fanno gli uomini.
E in Italia spesso, per non dire sempre, nei posti dove si maneggia moltissimo denaro pubblico, si trovano uomini di merda.Perchè solo così si possono chiamare questi ladroni.
E l'amarezza che anche privatizzando la situazione non è che potrebbe migliorare.
Si troverebbe sempre il sistema per depredare.
Ai danni dei cittadini, s'intende.
motivo sufficiente per fargliene maneggiare il meno possibile.
che privatizzando le cose non migliorerebbero, non possiamo saperlo fino a prova contraria.
se non altro, io non verrei derubato del MIO danaro. così come tu non verresti derubato del TUO.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
motivo sufficiente per fargliene maneggiare il meno possibile.
che privatizzando le cose non migliorerebbero, non possiamo saperlo fino a prova contraria.
se non altro, io non verrei derubato del MIO danaro. così come tu non verresti derubato del TUO.
Non è detto.
Dovresti sempre affidare parte del tuo denaro ad un privato.
Certo non più costretto ma volontariamente.
Tipo sottoscrivendeo una polizza assicurativa che ti tuteli in caso di malattia.
E non è detto che qualcuno non ti freghi.
Neanche a me piace molto lo stato invasivo.
Ma non penso che sia la causa di questa pesantissima crisi.
O almeno l'unico responsabile.
Penso che invece si sta usando la crisi come clava per distruggere quento di buono è stato prodotto nei decenni passati in Europa.
Lo stato sociale è infatti una costruzione europea.
Ma la cosa non va bene perchè lo stato sociale odora di socialdemocrazia.
La Germania ha lo stesso servizi pubblici molto sviluppati.
Com'è che funzionano?
Allora il probelma non è la scuola pubblica o la sanità pubblica.
Ma gli uomini.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
FALLISCONO? e che fanno poi? crepano? le persone non sono mumeri.
E' proprio per questo che la politica dovrebbe smettere di occuparsi di loro, coi loro soldi.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artico
Non è detto.
Dovresti sempre affidare parte del tuo denaro ad un privato.
Certo non più costretto ma volontariamente.
Tipo sottoscrivendeo una polizza assicurativa che ti tuteli in caso di malattia.
E non è detto che qualcuno non ti freghi.
Neanche a me piace molto lo stato invasivo.
Ma non penso che sia la causa di questa pesantissima crisi.
O almeno l'unico responsabile.
Penso che invece si sta usando la crisi come clava per distruggere quento di buono è stato prodotto nei decenni passati in Europa.
Lo stato sociale è infatti una costruzione europea.
Ma la cosa non va bene perchè lo stato sociale odora di socialdemocrazia.
La Germania ha lo stesso servizi pubblici molto sviluppati.
Com'è che funzionano?
Allora il probelma non è la scuola pubblica o la sanità pubblica.
Ma gli uomini.
No, gli uomini non hanno nessun problema. I tedeschi considerano quanto gli fornisce lo stato egualemnte insoddisfacente rispetto a quello che ottengono quando delle loro risorse dispongono personalmente, comprando beni sul mercato. E non e' un caso che anche in Germania le tasse siano obbligatorie, e anche in germania il socialismo (oppure, se ti piace, socialdemocrazia) distrugga ricchezza a faccia danni. Basta spulaciare il bilancio pubblico tedesco (che non e' poi cosi tanto messo bene...) e ad esempio osservare quanto soldi hanno buttato inutilmente su quella cagata delle energie rinnovabili...
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
No, gli uomini non hanno nessun problema. I tedeschi considerano quanto gli fornisce lo stato egualemnte insoddisfacente rispetto a quello che ottengono quando delle loro risorse dispongono personalmente, comprando beni sul mercato. E non e' un caso che anche in Germania le tasse siano obbligatorie, e anche in germania il socialismo (oppure, se ti piace, socialdemocrazia) distrugga ricchezza a faccia danni. Basta spulaciare il bilancio pubblico tedesco (che non e' poi cosi tanto messo bene...) e ad esempio osservare quanto soldi hanno buttato inutilmente su quella cagata delle energie rinnovabili...
Quindi i tedeschi che alle ultime elezioni hanno votato SPD sono dei dementi?
Il socialismo distrugge ricchezza.
Mentre il capitalismo tipo JP Morgan cosa fa?
Un minimo di serietà ci vuole.
Re: Il più grande inganno
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artico
La sanità americana è dsavvero una cosa meravigliosa.
Prova vederti questo film.
L'uomo della pioggia (film) - Wikipedia
Certo è un film.
Ma non di fantascienza o di fantasia.
p.s
Ti racconto una storielletta made in USA.
Una persona che conosco e che vive negli USA mi ha detto che il fratello della moglie aveva un tumore gravissmo ed era in fin di vita.
I medici gli hanno detto che si doveva operare.
Risultato l'hanno operato. hanno speso una barca di soldi (qualcosa come qualche centinaia di migliaia di dollari)
Il tipo è morto.
Se la sanità statale italiana fa schifo.
Non è detto che quella privata tipo USA sia migliore.
Non so dove finiamo se iniziamo la gara sulla sanita' migliore. Quella americana e' ai primi posti per soddisfazione del cliente... e non so cosa verrebbe fuori da un film su quella italiana...
Il punto non e' pero' questo. Il punto e' che solo la liberta' di scelta ha qualche chance di condurre alla soddisfazione dei bisogni...
Re: Il più grande inganno
Continuate a farvi le seghe sui liberismi, comunismi, socialismi, lo stato leggero, lo stato pesante, senza stato, meno stato, i fancazzisti, è colpa dei greci, è colpa degli spagnoli, è colpa degli italiani, è colpa del socioassistenzialsmo comunista degli anni 70', è colpa del neoliberismo di Friedman, è colpa del Bildelberg, è colpa che spendiamo troppo, è colpa di Berlusconi, è colpa di Prodi, è colpa di XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX a scelta.
Brancolate nel buio dando la colpa a X Y X W. Il sistema si sta rompendo. O si trova una via d'uscita o si brucia dentro la casa.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Artico
Quindi i tedeschi che alle ultime elezioni hanno votato SPD sono dei dementi?
Si
Citazione:
Il socialismo distrugge ricchezza.
Mentre il capitalismo tipo JP Morgan cosa fa?
Un minimo di serietà ci vuole.
Le perdite di JP morgan sono esattamente il sistema che il capitalismo usa per selezionare (premiando o punendo) gli imprenditori che sosddisfano i consumatori da quelli che non lo fanno.
Ed e' esattamente il motivo per il quale lo stato socialista, non potendo essere punito dalle libere scelte di chi consuma i suoi beni, non ha la bussola, e finisce INEVITABILMENTE per produrre merda costosssima.