prima di fare brutta figura, potete informarvi per cortesia? grazie.
Se io vengo in Italia posso votare per il mio comune di residenza avendo la doppia residenza, infatti domani mi trovero' nel mio comune di esidenza in Italia
cittadini regolarmente iscritti all’AIRE, così come i residenti in Italia, hanno il diritto di esercitare il voto per tutte le consultazioni elettorali e referendarie che si svolgono i Italia e sono regolarmente iscritti nelle liste elettorali tenute dai comuni italiani.
Tutti i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti nelle liste elettorali del Comune, per poter esercitare il diritto di voto in Italia, devono recarsi presso il proprio ufficio elettorale di iscrizione in Italia e ritirare la tessera elettorale, se non già in loro possesso.
Per maggiori informazioni sul voto degli italiani all’estero, consultare il sito del Ministero affari Esteri - Ministero degli Affari Esteri – in cui si possono trovare i riferimenti normativi e il manuale elettorale curato dall’Osservatorio sulla legislazione, struttura interservizi della Camera dei Deputati.
Elezioni amministrative:
L’elettore residente all’estero deve rimpatriare per recarsi a votare nel Comune di iscrizione elettorale.
Agli elettori residenti all’estero verrà resa nota la data di convocazione dei comizi elettorali attraverso le cartoline avviso, che verranno recapitate al domicilio estero che consentono di usufruire delle agevolazioni di viaggio riconosciute di volta in volta.
Il Comune di iscrizione elettorale invia agli elettori residenti in tali Paesi una cartolina avviso che reca l’indicazione della data della votazione e che consente di usufruire delle agevolazioni di viaggio (rimborso del 75% delle spese di viaggio).
Per ottenere il rimborso l’elettore dovrà presentare apposita domanda al proprio Ufficio consolare, corredata della tessera elettorale con il timbro del seggio, del biglietto di viaggio, carte d’imbarco

repapelle: