Inanzitutto la stampella l'ho usata con grande dignità, solo come piccolo appoggio, ma il passo ho cercato di tenerlo abbastanza normale, evitando improbabili sceneggiate napoletane.
Davanti al selezionatore di Ikea ho minimizzato sull'entità dell'infortunio, che mi sono procurato sollevando una valigia pesante dal bagagliaio del taxi per un cliente.
Il colloquio non è durato molto e questo mi fa ben sperare, ho fatto un piccolo errore sulle lingue straniere, ho sostetuto di non conoscerne nessuna, mentre lui mi fa notare che sul mio profilo che ha ricevuto dall'ufficio di collocamente c'è scritto inglese e italiano. Io sono salvato dicendo che conosco qualche frase e parola, ma non abbastanza da poter comprendere un testo o fare una conversazione. Nell'ufficio tendono ad esagerare. Comunque sarebbe meglio se in futuro dessi uno sguardo a questo profilo.
Per il resto di tratta di un contratto a tempo indeterminato, 37,5 h la settimana e lo stipendio netto l'ho calcolato sui 1340 € un po' meglio di quanto mi aspettassi, ma non abbastanza per convicermi a lavorare e sopratutto non un lavoro cosi pesante coi mobili.
Siamo rimasti che la settimana prossima mi farà sapere. Se mi prende mi mette in merda, dato che il lavoro comincierebbe il primo giugno e io per giugno ho già fatto i biglietti per la sardegna. Rifiutando il lavoro, avrei una decurtazione del sussidio sui 90 € mensili per tre mesi, accettabile ma non deve accadere spesso.
La stampella l'ho messa in cantina e non la userò ad ogni colloquio, potrei avere problemi, ma più come jolly per i lavori più pericolosi.