Originariamente Scritto da
Z4rdoz
Caro Domenico ti faccio notare che le scritture avevano senso prima dell'avvento del Messia.
Prima di Cristo solo i Profeti erano in contatto con Dio.
Se S. Paolo avesse potuto dire a Geremia una cosa del genere: "Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo?" (1 COR 6,19)
Geremia si sarebbe strappato le vesti.
Quindi, con la venuta del Cristo puoi notare chiaramente che il messaggio è un bel pò cambiato,ovvero: ogni essere umano, SE lo chiede,
può ricevere DIRETTAMENTE da DIO lo Spirito Santo.
Quindi, il fatto che noi possiamo arrivare a Dio, "SOLO" tramite il Cristo, è una VOSTRA supposizione in quanto Cristo vi sta smentendo
quando dice:
Luca 11-...
Ebbene io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto.
Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una
serpe?
O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?
Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a
coloro che glielo chiedono!
Ora, quale strumento abbiamo per mettere in atto questo incitamento che Cristo amorevolmente ci suggerisce?
Io ne conosco solo uno: Chiederlo con il Cuore.
Comprendere che cosa sia questo "Cuore" non è così facile, ma non preoccuparti perchè neanche Pietro aveva capito cosa fosse, ed è Cristo
che glielo fa notare quando gli dice:
Matteo 15
Disse loro: « Voi chi dite che io sia? ».
Rispose Simon Pietro: « Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente ».
E Gesù: « Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l' hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.
Ovviamente qui si capisce che questo "Cuore" non è il muscolo che tutti conosciamo, ma è il nostro "collegamento" con Dio.
Ti faccio notare che qui Pietro NON ha ancora ricevuto il Dono dello Spirito Santo, quindi qualsiasi essere umano può benissimo
riconoscere la Verità ed è quello che anche voi mettete in campo : riconoscete la Verità tramite il Vangelo.
Ma Cristo vi chiede di andare oltre: di riconoscere la Verità con il Vostro Cuore e non tramite l'aiuto di un Libro.
Pietro non aveva nessun Vangelo, eppure questo non gli ha impedito di riconoscere la Verità.
Probabilmente Pietro aveva un vantaggio su di voi: era un pescatore analfabeta.
Quindi non è che riempiendo il cervello con tanti concetti le cose diventino più semplici; tutt'altro.
Sulla questione della morte di Cristo ti faccio un esempio: in inverno, quando vedi un albero con i rami senza foglie, può venire
chiunque a convincerti che quell'albero è morto , ma tu sei sicuro che non è morto.
Sei sicuro perchè l'hai visto risorgere in primavera.
Quindi, se Cristo risorge nel tuo Cuore ogni giorno significa che non è MAI MORTO.
Allo stesso modo io so che Cristo non è mai morto.
Ne segue che la morte non esiste altrimenti Cristo non sarebbe venuto a dimostrarcelo.