Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 144

Discussione: La morte

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La morte

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Guarda Domenico, sei tu che hai ammesso di possedere lo Spirito Santo, quindi sei tu che dovresti parlare con parole che vengono dallo Spirito di Verità, quindi, ovviamente non sono parole tue.
    Quando dico che sono parole "vive" sto proprio dicendo che provengono da quella "fonte" di Verità. (Visto che la Verità è Vita)

Visto che tu Domenico, come hai ammesso e come gli apostoli, avete avuto questa benedizione dello Spirito Santo, significa che state
    parlando tutti con quella voce di Verità. La stessa.
    Visto che quella "voce" spirituale degli apostoli è diventata Vangelo, perchè dici: "Come posso accettare l’idea che “io sia il VANGELO”?"
    Se è vero quello che hai affermato, tu e gli apostoli siete quel Vangelo perchè siete stati chiamati dallo Spirito Santo.

E per rimanere in tema : se uno come te, Domenico, è stato beneficiato da questa Grazia dello Spirito Santo, dovrebbe dirci chiaramente qual'è la Verità su questa nostra morte fisica...
    In attesa
    Saluti

P.S.
    Vorrei precisare che le parole in maiuscolo non sono parole urlate, sono solo parole che si leggono meglio...
    Credo sia necessario mettere i punti sugli i come di solito si usasse quest'espressione per affermare come stanno le cose.

Il tema della discussione è la morte fisica. Questa morte, come ho detto in precedenza, è stata causata dal peccato dei nostri progenitori, Adamo ed Eva. La mia affermazione, non è isolata nel senso che sono solo io che l’affermo, è condivisa da tutta la cristianità, che accetta le Sacre Scritture, come regola di fede e di condotta. Lo stesso Paolo, dopo la sua conversione a Cristo, comprese molto bene questa verità, tanto che nella sua epistola ai Romani, capo 5.12, scisse: Perciò, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato ….

Come ricordai in precedenza, attraverso i testi che ho citato, Cristo stesso, quale Figlio dell’uomo che si identificava, parlò della sua morte diverse volte, precisando anche che sarebbe rimasto nella tomba (cuore della terra), tre giorni e tre notti, dopo di che sarebbe risuscitato dai morti.

Siccome Cristo quando parlava diceva sempre la verità, (la frase ripetuta nel vangelo “in Verità, in verità vi dico...” ne dà la conferma) non c’è nessuna ragione di dubitare della veracità della Sua parola.

Ho detto anche che lo Spirito Santo, non parla di se stesso, ma ricorda quello che Gesù ha enunciato; questo lo fa nella vita dei seguaci del Cristo. Lo Spirito di Verità che hanno ricevuto i discepoli di Gesù, non proclama per mezzo di loro, verità che non sono state insegnate da Cristo; nel ricordarle, ribadisce le stesse verità.

Quelli che hanno lo Spirito di Verità, non diranno mai quello che non si trova scritto nelle Sacre Scritture; nelle spiegazioni che forniranno, non faranno altro di ribadire quello che insegna le Scritture. Siccome le Scritture sono il metro di paragone, tutto ciò che non si accorda con esse, non solo non viene dallo Spirito di Verità, ma neanche si può credere come Verità.

Siccome di verità non ce ne sono tante, ce ne è una sola, che è Cristo Gesù stesso; allo stesso modo c’è un solo Spirito di Verità, che guida il discepolo del Cristo, insegnando e ricordando, quello che Gesù ha detto.

La Verità della morte fisica, non solo è chiaramente insegnata dalle Sacre Scritture, ma è anche confermata dall’umanità, per i tanti decessi che ci sono stati attraverso i secoli.

Infine, lo Spirito di Verità, non solo non può ignorare o negare, quello che è scritto nel Vangelo, ma neanche metterà in campo una diversa verità. Si direbbe, perché questo? Per il semplice fatto che le Scritture sono la completa rivelazione di Dio. Quindi, l’Evangelo che c’è, è sufficiente, non c’è nessun bisogno che ce ne sia un’altro, prodotto da Tizio o da Caio.

Pertanto, invocare del “nuovo”, come se nel quadro mancasse qualche tassello, per farci comprendere meglio la verità, non è certamente un’idea prodotta e suggerita dallo Spirito Santo, bensì un’iniziativa prettamente umana che, non ha niente a che vedere con i piani divini.

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ecco la risposta biblica al perchè della morte.

Genesi 2:15-17
    Dio il SIGNORE prese dunque l'uomo e lo pose nel giardino di Eden perché lo lavorasse e lo custodisse. Dio il SIGNORE ordinò all'uomo: «Mangia pure da ogni albero del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai».
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

chiese e comunità cristiane evangeliche

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Domenico

Nei Vangeli non c'è solo la morte fisica di Gesù e la sua resurrezione.
    Anche Lazzaro muore fisicamente e risorge tramite il Cristo.
    Quindi abbiamo due resurrezioni.
    Che importanza ha se uno risorge tramite il Padre e l'altro tramite il Figlio.
    Sono due resurrezioni identiche.
    Se interrogo un qualsiasi Cristiano e gli chiedessi : Chi è risorto?.
    Tutti mi risponderebbero Gesù.
    Nessuno si ricorda che ce ne è un'altro: Lazzaro.
    Lazzaro ha un qualche merito per questa sua resurrezione ? No, era solo il fratello
    di Marta e un amico di Gesù.
    Quindi...
    Tu dici che non si può aggiungere nè togliere nulla ai Vangeli.
    Gli stessi Vangeli ti smentiscono, perchè la resurrezione di Lazzaro è descritta solo da Giovanni.
    Come mai Luca, Matteo e Marco hanno tolto questo miracolo dai loro Vangeli ?

Il Miracolo dei Miracoli dei Vangeli è stato cancellato da tre evangelisti su quattro.
    Come mai questo tassello è stato tolto ?

Ma questa è la prova che tu stai leggendo alla lettera non solo i vangeli ,ma tutto quello che ti
    capita sotto gli occhi: con quel "nuovo" io non intendevo che tu devi aggiungere degli episodi o dei
    fatti nuovi al Vangelo.

Con quel "nuovo" io intendo che una persona, come te che possiede lo Spirito di Verità, non ha bisogno
    del Vangelo per far avvicinare le persone a Dio. E' lo Spirito di Verità che è in te che le persone
    ascoltano.

Così, questo episodio della resurrezione fisica di Lazzaro, per chi possiede lo Spirito di Verità è
    comprensibile. E' molto comprensibile.

Perchè se qualcuno vi venisse a chiedere: Come mai Gesù fa risorgere Lazzaro? Fa risorgere solo gli amici?
    Fa dei favoritismi ? Visto che qui tutti dite che la morte fisica è figlia del peccato originale;
    Come mai Lazzaro non ha questo peccato ?
    Che meriti ha Lazzaro ? E' un raccomandato ?

Visto che voi possedete questo Spirito Santo spiegatemi questa mancata morte fisica di Lazzaro...
    Ultima modifica di Z4rdoz; 16-06-12 alle 08:46

chi è l'uomo?
     Likes dati
    109
     Like avuti
    440
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@ Z4rdoz

Come qualcuno ha detto, qui in Italia il cattolicesimo lo si assorbe dalle mammelle materne.

Insegnamenti cattolici in materia di "peccato originale" a parte, alla luce dei testi biblici è chiaro che quando si parla di caduta nella morte si parla di caduta in uno stato di corruzione e corruttibilità, condizione che riguarda l'intero essere umano, sottoposto a sofferenza, malattia, limiti temporali....etc...etc...
    ........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
    (Romani 6:23)

chiese e comunità cristiane evangeliche

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nomeutente Visualizza Messaggio
    @ Z4rdoz

Come qualcuno ha detto, qui in Italia il cattolicesimo lo si assorbe dalle mammelle materne.

Insegnamenti cattolici in materia di "peccato originale" a parte, alla luce dei testi biblici è chiaro che quando si parla di caduta nella morte si parla di caduta in uno stato di corruzione e corruttibilità, condizione che riguarda l'intero essere umano, sottoposto a sofferenza, malattia, limiti temporali....etc...etc...
    Citazione Originariamente Scritto da Domenico
    Credo sia necessario mettere i punti sugli i come di solito si usasse quest'espressione per affermare come stanno le cose.
    Il tema della discussione è la morte fisica. Questa morte, come ho detto in precedenza, è stata causata dal peccato dei nostri progenitori, Adamo ed Eva. La mia affermazione, non è isolata nel senso che sono solo io che l’affermo, è condivisa da tutta la cristianità, che accetta le Sacre Scritture, come regola di fede e di condotta.

???? :gratgrat: ???

Si , ma visto che questo peccato Cristo ce lo ha tolto , non si spiega perchè anche i neonati battezzati che sono senza peccato muoiono comunque...
    Le cose non stanno proprio così...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@Domenico

Nei Vangeli non c'è solo la morte fisica di Gesù e la sua resurrezione.
    Anche Lazzaro muore fisicamente e risorge tramite il Cristo.
    Quindi abbiamo due resurrezioni.
    Che importanza ha se uno risorge tramite il Padre e l'altro tramite il Figlio.
    Sono due resurrezioni identiche.
    Se interrogo un qualsiasi Cristiano e gli chiedessi : Chi è risorto?.
    Tutti mi risponderebbero Gesù.
    Nessuno si ricorda che ce ne è un'altro: Lazzaro.
    Lazzaro ha un qualche merito per questa sua resurrezione ? No, era solo il fratello
    di Marta e un amico di Gesù.
    Quindi...
    Tu dici che non si può aggiungere nè togliere nulla ai Vangeli.
    Gli stessi Vangeli ti smentiscono, perchè la resurrezione di Lazzaro è descritta solo da Giovanni.
    Come mai Luca, Matteo e Marco hanno tolto questo miracolo dai loro Vangeli ?

Il Miracolo dei Miracoli dei Vangeli è stato cancellato da tre evangelisti su quattro.
    Come mai questo tassello è stato tolto ?

Ma questa è la prova che tu stai leggendo alla lettera non solo i vangeli ,ma tutto quello che ti
    capita sotto gli occhi: con quel "nuovo" io non intendevo che tu devi aggiungere degli episodi o dei
    fatti nuovi al Vangelo.

Con quel "nuovo" io intendo che una persona, come te che possiede lo Spirito di Verità, non ha bisogno
    del Vangelo per far avvicinare le persone a Dio. E' lo Spirito di Verità che è in te che le persone
    ascoltano.

Così, questo episodio della resurrezione fisica di Lazzaro, per chi possiede lo Spirito di Verità è
    comprensibile. E' molto comprensibile.

Perchè se qualcuno vi venisse a chiedere: Come mai Gesù fa risorgere Lazzaro? Fa risorgere solo gli amici?
    Fa dei favoritismi ? Visto che qui tutti dite che la morte fisica è figlia del peccato originale;
    Come mai Lazzaro non ha questo peccato ?
    Che meriti ha Lazzaro ? E' un raccomandato ?

Visto che voi possedete questo Spirito Santo spiegatemi questa mancata morte fisica di Lazzaro...
    Cristo Gesù, durante la sua vita terrena, nel corso dei suoi tre anni di ministero pubblico, non risuscitò solamente Lazzaro di Betania, richiamò in vita anche il giovane figlio della vedova di Nain e la figlia del capo della sinagoga, Iairo, stando a quello che gli evangelisti ci tramandarono. Questi tre episodi di risurrezioni, parlano del potere divino che aveva Gesù, visto che Egli non era solamente il “Figlio dell’uomo”, cioè con una reale natura umana, ma era anche Dio fatto carne; di conseguenza il potere che Lui aveva, non gli derivava dalla Sua umanità, bensì dalla Sua divinità, vale a dire, operava nella stessa maniera come agiva il Padre. L’apostolo Giovanni ha interpretato molto bene quest’aspetto della verità, quando riferisce la risposta che Gesù diede ai Giudei.

16 Per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo; perché faceva quelle cose di sabato.
    17 Gesù rispose loro: « Il Padre mio opera fino ad ora, e anch’io opero ».
    18 Per questo i Giudei più che mai cercavano d’ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.
    19 Gesù quindi rispose e disse loro: « In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da sé stesso far cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.
    20 Perché il Padre ama il Figlio, e gli mostra tutto quello che egli fa; e gli mostrerà opere maggiori di queste, affinché ne restiate meravigliati.
    21 Infatti, come il Padre risuscita i morti e li vivifica, così anche il Figlio vivifica chi vuole
    (Giovanni 5:16-21).

Oltre a queste tre risurrezioni, attribuite a Cristo Gesù, ci sono quelle di Tabita, ad opera di Pietro (Atti 96-42) e di Eutico, per mezzo di Paolo (Atti 20:7-12).

Negli scritti dell’A.T., abbiamo la risurrezione del figlio della vedova di Sarepta, per mezzo del profeta Elia (1Re 17:17-24) e del figlio della Shunamita ad opera del profeta Eliseo (2Re 4:8-37); poi c’è l’uomo che era stato portato a seppellire, ma per un caso particolare, fu gettato nella tomba di Eliso che, al contatto con le sue ossa, risuscitò (2 Re 13:21).

Questi racconti di risurrezioni, mettono in evidenza la realtà della morte fisica. Logicamente, nel profeta Elia, nel profeta Eliseo, in Pietro e in Paolo, strumenti che furono usati per questi eventi miracolosi, agiva la virtù divina che operava in loro, senza pensare che avessero qualche merito in simili eventi.

Se Gesù risuscitò Lazzaro, non fu perché lo stesso avesse qualche merito, ma semplicemente per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio venisse glorificato » (Giovanni 11:4).

Se questo miracolo è raccontato solo da Giovanni e gli altri tre evangelisti non ne fanno cenno, non significa che Matteo, Marco e Luca, hanno tolto dal vangelo qualcosa, quindi c’è un tassello mancante, ma semplice per quello che si prefiggeva di raccontare della vita e dell’opera di Gesù. D’altra parte, lo stesso discorso si può fare del racconto della risurrezione del figlio della vedova di Nain, che viene narrato solamente da Luca.

Le narrazioni miracolose delle diverse risurrezioni che le Scritture riferiscono, non serve solo per provare la realtà della morte fisica, serve soprattutto per mettere in evidenza la potenza di Dio. Quindi, ricordarle e riferirle, ha lo scopo che l’evangelo non contiene solo parole, c’è anche l’evidenza della manifestazione della potenza di Dio.

Tenuto conto che Lazzaro risuscitò realmente dai morti, la sua morte fisica rientra nell’ambito dell’universalità prodotto dal peccato di Adamo; quindi, Lazzaro, come discendente di Adamo, morì fisicamente, visto che in Adamo tutti gli esseri umani sono peccatori, soggetti alla morte fisica. Se tutto il discorso si inquadra in questa prospettiva, non esiste nessuna ragione per negare la realtà della morte fisica. Infine, c’è un detto che afferma: chi nasce una volta, morirà due volte; mentre chi nasce due volte, morirà una sola volta.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

???? :gratgrat: ???

Si , ma visto che questo peccato Cristo ce lo ha tolto , non si spiega perchè anche i neonati battezzati che sono senza peccato muoiono comunque...
    Le cose non stanno proprio così...
    Sì, è vero che Cristo ha tolto il peccato originale con la Sua morte sulla croce, ma le conseguenze che questo peccato causò, cioè la morte fisica, non venne abolita. Ecco perché la morte, continua a mietere vite umane in mezzo all’umanità.

Non è affatto vero che i neonati che muoiono, sono senza peccato, per il semplice fatto che, da Adamo in poi, ogni essere umano che viene all’esistenza, è considerato peccatore, non di un suo peccato che ha commesso, ma dalla natura peccaminosa che ha ereditato dal suo genitore, cioè Adamo.

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La morte fisica non esiste.

Se è vero, ( ed è Vero ), che un Lazzaro putrefatto è stato resuscitato dalla Gloria di Dio, allora quella stessa Gloria di Dio può
    resuscitare chiunque ! ( Citando il vecchio testamento e la resurrezione della vedova di Nain, vedo che concordi )

Quindi se a Dio gli garba può, non solo resuscitare una decina di persone, ma può resuscitare tutti gli uomini.
    Io non entro nel merito di chi abbia o non abbia questo famoso peccato e neanche tu puoi entrare nel merito di chi abbia o non abbia questo
    peccato.
    Lascia questo compito a Dio. ( non credo che tu possa intrometterti su questo)

Io dico che se Dio lo può fare, allora di fatto, questa morte fisica non esiste per nessuno.

Quindi, voi dovrete aspettare questo famoso Giudizio, nel frattempo mettetevi il cuore in Pace (se potete)
    Ultima modifica di Z4rdoz; 17-06-12 alle 09:57

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    331 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Gloria di Dio può resuscitare un corpo putrefatto, non solo, ma la Gloria di Dio può resuscitare anche dalla polvere.
    Nessuno pensa che ognuno di noi è stato resuscitato dalla polvere.
    La terra sotto il melo ha generato una mela; mia mamma ha mangiato quella mela e il mio corpo fisico viene da quella terra sotto il melo.
    (Ovviamente viene anche dalla terra che ha generato quel radicchio che ha mangiato la mia nonna)

Per quel che mi riguarda, e non pretendo che siate tuti d'accordo, io sono stato già rescuscitato (fisicamente) da questa Gloria di Dio.
    Potrei dire anche più di una volta, quindi la Gloria di Dio a casa mia è illimitata e io ne sono il principale testimone, visto che io ero già morto e adesso sono qui a scrivere.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 17-06-12 alle 10:48

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La morte fisica non esiste.

Se è vero, ( ed è Vero ), che un Lazzaro putrefatto è stato resuscitato dalla Gloria di Dio, allora quella stessa Gloria di Dio può
    resuscitare chiunque ! ( Citando il vecchio testamento e la resurrezione della vedova di Nain, vedo che concordi )

Quindi se a Dio gli garba può, non solo resuscitare una decina di persone, ma può resuscitare tutti gli uomini.
    Io non entro nel merito di chi abbia o non abbia questo famoso peccato e neanche tu puoi entrare nel merito di chi abbia o non abbia questo
    peccato.
    Lascia questo compito a Dio. ( non credo che tu possa intrometterti su questo)

Io dico che se Dio lo può fare, allora di fatto, questa morte fisica non esiste per nessuno.

Quindi, voi dovrete aspettare questo famoso Giudizio, nel frattempo mettetevi il cuore in Pace (se potete)
    Ho detto chiaramente nei miei post precedenti che ci sono due tipi di morte e due tipi di risurrezione.

1) La morte fisica riguarda il corpo umano. Attraverso i secoli, da Adamo in poi, i decessi di corpi umani, sono stati tantissimi, non saprei quantificare esattamente, ma credo che sono stati nell’ordine di milioni. Chi è morto a causa di una malattia, altri sono cessati di vivere in vari incidenti; chi è perito a causa di un'epidemia e chi è morto in guerra. In tutti questi casi, negare la morte fisica, significa, non solo mettere in evidenza una cieca valutazione, accompagnata da sentimenti irresponsabili ed equivoci, ma anche e soprattutto denota una tale testardaggine, da paragonarla agli struzzi, che mettono la testa sotto la sabbia per non vedere quello accade intorno a loro.

2) La morte spirituale, concerne invece, l’anima, vale a dire quella parte invisibile dell’essere umano, visto che l’uomo è un composto di spirito, anima e corpo (1Tessalonicesi 5:23). Questa morte spirituale, Paolo l’ha definisce, con questa espressione: ...voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati (Efesini 2:1). In conseguenza di ciò, si determina una separazione tra Dio e l’uomo. Un simile stato, si determinò nella vita di Adamo, nel giorno che trasgredì il comando di Dio, quando mangiò il frutto proibito. Fu proprio in quel giorno che il nostro progenitore morì spiritualmente, anche se la morte fisica che riguardava il suo corpo, avvenne all’età di 930 anni.

3) La risurrezione spirituale, riguarda essenzialmente il ripristino di quella separazione tra Dio e l’uomo, opera che compie lo Spirito di Dio, quando, per fede, si accetta l’opera di redenzione che Cristo Gesù portò a termine con la donazione di se stesso, sacrificando la Sua vita sulla croce del Calvario.

4) La risurrezione fisica, in senso generale, (che non ha niente a che vedere con le poche risurrezioni che sono narrate nell’A.T. come anche nel N.T.) cioè che riguarderà la totalità degli esseri umani, avverrà alla fine dei tempi, nel giorno in cui, Gesù Cristo, in persona, chiamerà tutti i morti ad uscire dalle loro tombe, per comparire davanti al trono bianco per essere giudicati secondo quello che avranno fatto durante la loro vita terrena.

Questo è il quadro completo che ci fornisce la Scrittura. Quindi, arroccarsi su posizioni diverse dall’insegnamento biblico, alla spicciola significa, ragionare a modo proprio, negare la realtà che appare davanti a noi e respingere il consiglio di Dio, chiaramente rivelato nelle Scritture.

Pagina 6 di 15 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima