Quando in Germania ti arriva una multa hai una settimana di tempo per pagarla, se non la paghi entro una settimana di arriva una diffida con un incremento di 20 €. Se continui a non pagare, arrivano altre diffide, l'importo sale, poi ti arrivano delle lettera con l'esattore che di dice una data con l'ora di quando verrà a trovarti in casa per pignorare. Solo che se tu non apri, l'esattore non puo' fare niente.
Alla fin fine, quando anche l'esatore non riesce a parsi pagare la multa supermaggiorata, arriva una lettera della polizia, che intima di pagare la multa e minaccia l'arresto per 5 giorni.
In questo caso, basta solo andare alla prossima questura e pagare in contanti l'importo originario oppure aspettare che ti vengano a prendere a casa e pagare, ovviamente in questo caso è meglio avere sempre i soldi in casa, altrimenti ti portano in galera davvero e se nessuno passa a portare i soldi, ci stai per 5 giorni senza che il debito si estingua.
Io ormai mi sono abituato a fare sempre cosi, li faccio penare fino all'ultimo, tanto non mi costa niente in più. In tutto la procedura dura un'annetto, a volte di più a volte di meno.

e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..