Re: Monti: "Il separatismo non risolve i problemi"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Italiano
Non sono leghista, celtico e nemmeno padano: l'ho scritto mille volte.
Questo paese si sta disfacendo e più i politicanti invitano all'unità, più è segno che se ne rendono conto.
Eh già le tue farneticazioni non sono comprovate da nessun fatto visto che la Lega con "Roma ladrona" è secondo i sondaggi al 5% e che gli altri partiti indipedentisti raggiungono nel 90% dei casi a malapena l'1% di voti alle elezioni.
Citazione:
Laurentius AnthroposLogos
Il concetto di 'etnia' è pericoloso se non adoperato nelle sedi appropriate. Tutto qui.
La lingua siciliana è ricchissima d'influenze di ogni angolo del Mediterraneo, certamente rielaborate e fatte proprie ma ben lungi dall'essersi sviluppata ab origine lessicalmente e grammaticalmente. La storia... beh, si parlava proprio di questo con chi pensa che io abbia gli occhi tappezzati di prosciutto come Garat: la Sicilia ha una propria storia come qualsiasi casa di qualsiasi persona abiti un territorio, diversa da quella delle case dei vicini che a loro volta si differenziano da quelle dei relativi attigui. Palermo ha una storia diversa da Catania, Catania da Siracusa, Siracusa da Agrigento: che significa, quindi, 'una storia propria'? Tradizioni? Beh... In parte sì, in parte no... a tratti per niente.
L'indipendentismo non può basarsi su cose così labili. Altrimenti darei ragione a chi lo contesta.
Io parlo della Sicilia attuale: ha una sua identità distinta dal resto dell'Italia e del sud si o no? Se la risposta è no, non avete motivo di desiderare l'indipendenza dall'Italia e nemmeno l'autonomia in quanto le ragioni squisitamente economiche vi spingono al contrario all'unitarismo per essere mantenuti (all'opposto invece della Lombardia per la quale basterebbero le ragioni economiche per desiderare l'indipendenza da uno stato unitario che la dissangua fiscalmente per mantenere le regioni meridionali).
il lussemburgo non è monoetnico, il 20% della popolazione è di origini portoghesi, da decenni.
Citazione:
Italiano
Io parlo della Sicilia attuale: ha una sua identità distinta dal resto dell'Italia e del sud si o no? Se la risposta è no, non avete motivo di desiderare l'indipendenza dall'Italia e nemmeno l'autonomia in quanto le ragioni squisitamente economiche vi spingono al contrario all'unitarismo per essere mantenuti (all'opposto invece della Lombardia per la quale basterebbero le ragioni economiche per desiderare l'indipendenza da uno stato unitario che la dissangua fiscalmente per mantenere le regioni meridionali).
Gurada che ogni territorio d'Europa ha le sue peculiarità...
PS Vuoi mettere Lombardo o Formigoni capo di stato e la Minetti di cosa si occuperebbe con il trota ?
Citazione:
giacomo
Veramente l'ha detto?
C'è anche sul corriere di oggi a pag. 8.
Ecco la frase completa : "noi cittadini dell'italia settentrionale e lombardi siamo spesso penalizzati a causa di sacche di evasione che si annidano forse in altre parti del paese.
A volte però le aree più sviluppate credono di poter risolvere i problemi con superficiali istanze separatiste"
Ovviamente i media italiani faro di onestà giornalistica e modello di paragone per il mondo intero hanno tagliato la prima parte ed enfatizzato la seconda....complimenti.
Forse le contestazioni che sembra non fossero solo leghiste lo hanno turbato, ma impressiona che un presidente del consiglio in una "situazione" di ufficialità ammetta che una parte del paese stia penalizzando l'altra.
Cribbio.
Citazione:
zlais
il lussemburgo non è monoetnico, il 20% della popolazione è di origini portoghesi, da decenni.
Anche Andorra e Monaco non sono monoetnici ho commesso un errore.
Citazione:
Quayag
C'è anche sul corriere di oggi a pag. 8.
Ecco la frase completa : "noi cittadini dell'italia settentrionale e lombardi siamo spesso penalizzati a causa di sacche di evasione che si annidano forse in altre parti del paese.
A volte però le aree più sviluppate credono di poter risolvere i problemi con superficiali istanze separatiste"
Ovviamente i media italiani faro di onestà giornalistica e modello di paragone per il mondo intero hanno tagliato la prima parte ed enfatizzato la seconda....complimenti.
Forse le contestazioni che sembra non fossero solo leghiste lo hanno turbato, ma impressiona che un presidente del consiglio in una "situazione" di ufficialità ammetta che una parte del paese stia penalizzando l'altra.
Cribbio.
Passa il link. Oh e. E quella storia delle "superficiali istanze separatiste" dove le mettiamo, amico salvo postatore di cartine tarocche?
Citazione:
WalterA
Io sono anacronistico evidentemente ma la mia patria è la mia cittá e basta...il resto sono solo alleanze di convenienza.
Il mondo vandi merda anche perchè è pieno di sradicati che vogliono imporre anche agli altri lo stile di vita nomade che gli appartiene.
mai avrei pensato di quotare un comunista.:)
Citazione:
Andre86
Ogni regione attuale non coincide in nessun caso agli stati preunitari
se avessimo precorso il modello tedesco, forse l'italia sarebbe stata migliore.
tenere i vari regni, granducati, ducati, con il re di piemonte come "imperatore".
sul modello che avrebbe adottato di lì a poco l'impero tedesco.
Citazione:
Italiano
Non ho ben capito in che modo LUI sia penalizzato.
Beh lui no, lui è il classico massone settentrionale che dall'unità ci ha guadagnato, è la sua gente che ci perde ma a lui che gli frega?