IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

l'italia è un cadavere che cammina, finiti i soldi crollerà, e il momento del crollo sarà accolto con paura probabilmente, ma anche come un senso di liberazione, perche se e vero che condannerà alla povertà una grossa fetta della sua popolazione darà finalmente la possibilità di ricostruire qualcosa che si spera sia migliore.
questa discussione mi ha realmente impressionato.

Ma no, la polonia era un entità chiaramente etnica, dal punto di vista "storico" c'era invece una unità con la lituania non riproposta. Se prendi in mano il romanzo nazionale polacco "Pan Tadeusz" la cosa è lampante visto che i polacchi protagonisti sono polacchi di sangue, sia Tadeusz ( il loro Renzo ) che Zosia ( la loro Lucia ), nonostante vivano in una zona di maggioranza lituana e ad amministrazione Russa.
Infatti il paese si ripropone nonostante le "tre spartizioni" storico-amministrative che la fanno sparire dalle cartine europee, cosa che appare anche nelle parole dell'inno nazionale: "La Polonia non è ancora scomparsa, finché noi viviamo". Quindi insisto, non entità storica, bensì identità etnica.
Ultima modifica di giacomo; 27-05-12 alle 14:51

Adesso no ma man mano che questo paese diventa sempre più detestato dalla popolazione a causa delle politiche portate avanti e della corruzione, oltre che dalla contrapposizione crescente tra nord e sud, in alcune regioni potrebbero nascere forti partiti indipendentisti come ve ne sono altri nel resto d'Europa.
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Parliamo di epoche differenti, di un Governante che si ispirava a principi legittimisti che con il criterio nazionale, culturale o etnico (tre cose separate) hanno mooooolto poco a che fare. Quanto alle nazioni nate dall'89 in poi: quindi? Tutti frutti del crollo del sistema sovietico. Non vedo come 'Italia c'entri con questo.
Bah, la Polonia, salvo che non mi ricordi malissimo, esisteva da prima dell'unione personale con la Lituania. Ed era anche abbastanza forte, come Stato, per l'epoca.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

IL BACICCIA E' BULICCIO