IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

Le citazioni che posti sono di intellettuali e politici che poco avevano (e tuttora hanno) a che fare con la stragrande maggioranza della popolazione.
Sia le Alpi che il Quarnero (o Quarnaro) si trovano a nord della Linea Gotica: forse i tuoi miti risorgimentali pensavano al Centro-Nord Italia quando parlavano di unificazione e non all'intera penisola...« Fratelli, spero molto con voi. Iddio ci ha già benedetti.... Oh, la vittoria non può fallire a chi combatte per la patria, nel nome di Dio!... Da secoli divisi, noi manchiamo d'un'insegna che dall'Alpi al Quarnero ci dica figli di una istessa madre; che raccolga gli affetti tutti degli Italiani delle varie provincie. È necessario un vessillo nazionale, tra un popolo che risorge a libertà; necessarissimo a noi, nella lotta che stiamo per incominciare; a noi che quasi stranieri ci guardiamo fra un popolo e l'altro.... Un tale vessillo dobbiamo creare in questa seduta.... Il 16 luglio 1789 il rosso ed il turchino, colori della città di Parigi, erano decretati colori nazionali; ad essi univasi il bianco in onore del re, e così componevasi la bandiera di Francia. Noi al bianco ed al rosso, colori della nostra Bologna, uniamo il verde, in segno della speranza che tutto il popolo italiano segua la rivoluzione nazionale da noi iniziata, che cancelli que' confini segnati dalla tirannide forestiera. »
(Luigi Zamboni, 1794)
Ultima modifica di Italiano; 27-05-12 alle 12:56
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

BLOG PERSONALE --> http://laurentius.ilcannocchiale.it

Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

IL BACICCIA E' BULICCIO

IL BACICCIA E' BULICCIO