IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

Il Veneto ha minoranze slave, influssi austriaci e delle varie ex colonie della repubblica Veneta (vedesi l'architettura).
La sicilia idem. Ha minoranze dovunque, basta guardare i dialetti, specialmente all'interno.
Il Piemonte ha qualcosina da parte della Val D'aosta e parecchie minoranze (i catari, anche se quella è più religiosa culturale che altro).
No, spiacente non si può proprio parlare di maggiore unità etnica. E del resto se l'Italia unita ha diversità non si capisce perchè le sue componenti dovrebbero essere più unite...
Tralasciando gli slavi meridionali...la cui storia ci dice che c'è TUTTO fuorché unità culturale (mi rifiuto di parlare di etnia, spiacente), la Polonia era un'entità storica esattamente come lo era la Grecia sotto forma di impero bizantino prima ancora che etnica.
Appunto. Non sono Stati etnicamente omogenei....Nel caso di UK e Spagna hai citato due paesi con forti movimenti indipendentisti regionali.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

IL BACICCIA E' BULICCIO