IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

Molto meno. Gli Asburgo poi per lungo periodo hanno mantenuto la sovranita' indiscussa di rami cadetti sul territorio di appartenenza e non hanno mai avuto problemi ad accettare la sostituzione dei rami cadetti all'estinto ramo principale.
Mai sentito parlare di Ramo Albertino, Ramo Leopoldino, Atto di Prammatica Sanzione Sui Reale e Arciducali Domini di Carlo VI?
O del fatto che la dinastia prese senza problemi il nome di Absburgo - Lorena all'estinzione del ramo principale?
Studiare, Studiare, per favore.
I Coburgo - Gotha poi lasciamoli andare, che sono stati rispettosissimi dei limiti imposti dai vari parlamenti e governi stranieri alla loro sovranita'. Caso mai si sfogavano in Africa.
PS
Non il Manuale delle Giovani Marmotte.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

IL DISPUTATOR CORTESE

In Belgio è stato unicamante ufficiale il francese fino all'inizio del XIX secolo, mi sembra già un fatto accentratice in uno stato dove metà popolazione parla fiammingo e olandese e nel 1918 si aggiunse pure il Cantone dell'Est a maggioranza germanofona annesso dall'Impero Tedesco.
IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

Il discorso e' completamente diverso. Il Regno d'Ungheria nei suoi limiti formali venne rispettato. Erano le sue strutture burocratiche, ferme al basso medioevo, ad essere superate. E i Magnati ungheresi fecero di tutto per impedire le riforme giuseppiniane, eh.....
Raccontiamo tutto, se dobbiamo raccontare.
IL DISPUTATOR CORTESE

Monti ha ragione il resto è fantapolitica.