Ultima modifica di Italiano; 27-05-12 alle 21:09
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

In effetti le province avrebbero più senso (pure negli USA dove tutto è più grande visto che erano quattro gatti che colonizzavano vastità c'è lo stato grosso quanto una provincia, cioè il Rhode Island) il problema è che certe province hanno perso territorio perché ne sono state create alcune senza senso.

Io credo che il tema del livello di governo sia un tema fondamentale per il nostro futuro, nonostante che, come giustamente qualcuno ha detto in un post, che l'Italia moderna sia nata molto centralista sulla falsariga del modello francese, proprio per compensare le forti pulsioni e differenziazioni locali. Ma oggi ci dobbiamo rendere conto di una cosa: lo stato centralizzato italiano non funziona. Non esiste un tema di secessione, che nessuno vuole a parte qualche beota, da di identificazione del giusto livello di governo, raccolta fiscale e spesa. Il livello, secondo me, è quello regionale ma non usando le regioni attuali, incoerenti come sostenuto da Miglio (come si fa a confrontare Lombardia e Val d'Aosta?), ma rivedendole profondamente con l'obiettivo di creare un livello coerente a livello culturale, storico, dimensionale e via dicendo... Ovviamente nessuno stato prevede la cessione di potere reale "dall'alto" e, come in Spagna, trasformazioni "rivoluzionarie" di questo tipo devono essere ottenute dai cittadini. Ma credo che non sia più possibile chiudere gli occhi sul fatto che lo stato centrale non riesce oggi a trovare un equilibrio tra spesa e raccolta fiscale con le conseguenti responsabilità politiche (se volete un esempio lo trovate qui Una certa idea dell’Italia :: Futurizzazione.it)
Galdalf il Grigio

IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.
(Silvio Berlusconi, 1994)

Punto uno: Ho detto che dovevano, non che devono.
Punto due: Sono patriota e non irredentista che sono due cose ben diverse.
Punto tre: Odio il nazionalismo
E' molto bello vedere nei comuni dell'Istria bilingue si sentono ancora italiani e sventola la bandiera italiana nei comuni blingue e soprattutto a Buie o a Grisignana dove gran parte della popolazione si sente ancora italiana alla faccia vostra...
Ultima modifica di Andre86; 28-05-12 alle 01:42
IL BACICCIA E' BULICCIO
Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

IL BACICCIA E' BULICCIO