Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 186
    "Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: Si può superare la Scienza della Logica?

Citazione Originariamente Scritto da cocco27 Visualizza Messaggio
    Secondo me tu ci fai più che esserci. Giochi a fare il sofista?
    Ragione=universalità. Realizzazione del bene, della libertà=universalità del bene e della libertà. Che è ciò che ho scritto fino ad adesso. E che è il significato della frase hegeliana "possiamo essere liberi solo se tutti lo sono".
    Viene a parlare di "sofismi" uno che pretende che le sofferenze e le privazioni altrui costituirebbero un ostacolo alla mia libertà? Nonostante magari esse rendano possibili i miei ozi e i miei agi?

Visto che siamo tutti dotati della medesima ragione, capacità di pensare, si può benissimo arrivare ad una comprensione molto più alta di quella della maggioranza, ingabbiata in ostruzioni di vario genere. Poi per averne la traduzione sul piano politico sarà necessario istruire la maggioranza, ma questo è un altro discorso.
    La ragione mostra che le tue percezioni non sono le mie, dato che le prime le percepisci tu e le seconde le percepisco io. Per cui non vedo il punto di venirti incontro se l'ordine sociale non soddisfa i tuoi gusti.
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 15:00

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Arbitrario, ovvero autoreferenziale, sarebbe il relativismo?
    Naturalmente stiamo parlando della medesima modalità di pensiero per cui secondo i preti chi fa sesso contro natura è "fuori dalla verità". Tu mi chiedi ma come fa una linea di condotta o una preferenza a essere falsa? Un enunciato è vero o falso se corrisponde ai fatti, ma come fa a essere falso un comportamento? Alla meglio sarà "ingiusto"! Eppure queste persone preferiscono parlare di "verità" e hanno l'impudenza di chiamare "sofista" chi si sottrae al giochino, e tutto questo tra l'altro senza spiegare perché dovremmo preferire il "giusto" (da loro assurdamente chiamato "vero") all'ingiusto.
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 15:09

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Naturalmente stiamo parlando della medesima modalità di pensiero per cui secondo i preti chi fa sesso contro natura è "fuori dalla verità". Tu mi chiedi ma come fa una linea di condotta o una preferenza a essere falsa? Un enunciato è vero o falso se corrisponde ai fatti, ma come fa a essere falso un comportamento? Alla meglio sarà "ingiusto"! Eppure queste persone preferiscono parlare di "verità" e hanno l'impudenza di chiamare "sofista" chi si sottrae al giochino, e tutto questo tra l'altro senza spiegare perché dovremmo preferire il "giusto" (da loro assurdamente chiamato "vero") all'ingiusto.
    Certamente chi attribuisse verità (o falsità) all'azione in sè medesima sarebbe meritevole di biasimo. Ma i 'preti' non son così sprovveduti, e quel che sostengono è infatti che è vero (o falso) predicare il giusto (o l'ingiusto) all'azione, non che lo sia predicarle il vero (o il falso).
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Certamente chi attribuisse verità (o falsità) all'azione in sè medesima sarebbe meritevole di biasimo. Ma i 'preti' non son così sprovveduti, e quel che sostengono è infatti che è vero (o falso) predicare il giusto (o l'ingiusto) all'azione, non che lo sia predicarle il vero (o il falso).
    Secondo te cos'è che spinge persone come Costanzo Preve o cocco27 ad appellarsi più volentieri alla "verità" e alla "ragione" invece che alla giustizia e alla compassione? Non che sarebbero in grado di spiegarci per quale ragione dovremmo preferire il giusto-in-sé all'ingiusto, beninteso...
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 15:37

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Blablabla...elabora pure senza porti problemi, dando per scontato che l'ideologia presente porti una verità, che l'economia abbia un significato in sè.
    Si può stare felici nell'ignoranza e nell'ideologia, senza mettere in discussione i propri ridicoli preconcetti. Il problema più grosso è che però la vostra ideologia portà alla schiavitù e all'infelicità di un numero molto maggiore di persone.
    Wow, l'infelicità come argomento, l'eudemonismo che rientra dalla finestra - la "vera felicità" (non quella empirica di avere la pancia piena e donne attorno) consiste nell'obbedire al potere prussiano, ce lo insegnano i sofismi hegeliani!
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 15:40

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ammetto io per primo di avere una grande confusione in testa riguardo al vero rapporto fra logica ed esperienza e questo dipenderà dal mio essere un pivello, però ho come l'impressione che anche a livello "accademico" la faccenda non sia tanto chiara, quindi mi domando quale sia l'utilità di venire qui a fare il panegirico della filosofia hegeliana, con annesso intento politico preciso, quando forse sarebbe più utile ripartire dall'inizio per cercare di capire che cosa abbiamo sbagliato.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Ammetto io per primo di avere una grande confusione in testa riguardo al vero rapporto fra logica ed esperienza e questo dipenderà dal mio essere un pivello
    Ah ma quanto a quel rapporto c'è il deus ex machina, la storia che si premurerà di sciogliere le "contraddizioni"... naturalmente non finché gli hegeliani di sinistra continueranno a prenderle da chi non si fa intimidire dal preteso dovere di adeguare la realtà al "razionale".
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 16:43

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Ah ma quanto a quel rapporto c'è il deus ex machina, la storia che si premurerà di sciogliere le "contraddizioni"... naturalmente non finché gli hegeliani di sinistra continueranno a prenderle da chi non si fa intimidire dal preteso dovere di adeguare la realtà al "razionale".
    Ma alla fine della fiera la razionalità umana da dove si genera se non dall'esperienza?

Poi per dirla semplicisticamente, ci sono quelli che contano gli eventi, vedono tante pecore bianche ed escludono che possano essercene di nere.

Invece i cosiddetti logici, aprioristi, vattelapesca, questo non lo escludono anche se empiricamente non hanno mai visto una pecora nera e fanno bene, però questo non li esime dal rendere conto dei fenomeni.
    Ultima modifica di eq...; 02-06-12 alle 17:01
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Ma alla fine della fiera la razionalità umana da dove si genera se non dall'esperienza?
    Non mi interessa entrare nella gabbia di quelli che asseriscono che la razionalità sarebbe qualcosa di diverso dall'adeguamento efficace dei mezzi agli scopi di volta in volta assunti e che vanno a cercare scopi razionali-in-sé, per cui ti lascio tranquillamente discutere con cocco27.
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 17:09

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Né mi interessa imbarcarmi nella stucchevole polemica sul relativismo. Qui nessuno è relativista. Non c'è niente di relativo nel fatto che preferisco il godimento del comfort fisico alla realizzazione del bene universale.
    Ultima modifica di Troll; 02-06-12 alle 17:10

Pagina 5 di 19 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima