Pagina 7 di 39 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 388

Discussione: Crolli

  1. #61
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Dopo ogni terremoto si fanno i bilanci dei disastri e delle perdite umane che questi provocano.

    Ne abbiamo visti molti negli ultimi anni: L'Aquila, Irpinia, Belice, Umbria, Friuli.
    Tutti spaventosi, tutti mortali.

    Ci siamo abituati a quelle immagini di case sbriciolate, antiche chiese e campanili distrutti, castelli e rocche sventrate.
    Danni enormi al patrimonio artistico e culturale.

    Ma stavolta quello che impressiona sono i capannoni dove si svolgevano attività produttive con centinaia di operai esposti al pericolo, edifici che dovrebbero garantire sicurezza e che, invece, si accartocciano e si scioo come burro al sole.

    I giornalai imbecilli come al solito puntano tutto sul sensazionalismo. C'è Mentina adesso in diretta che è già arrivato al suo 28° "clamoroso", c'è la sua collega che intervista il sismologo ma fa segno al cameraman di inquadrare il pennino del sismografo perché "c'è stata un'altra scossa in questo momento", ci sono le interviste ai terremotati del tipo "cos'ha provato in quel momento lì...", ecc.

    Nessuno, finora, che si ponga il problema o si chieda come mai questi capannoni cadono come fuscelli.
    Nessuno che, finora, abbia avviato qualche inchiesta su CHI siano i progettisti o i costruttori in quella terra di cooperative, o quanto vecchi siano tali fabbricati.

    A vedere le immagini i capannoni non sembrano molto vecchi, anzi...
    Ma come mai, allora, nessuno si pone domande?
    Il territorio dell'Emilia Romagna , specie nella parte di pianura , rientrava nella fascia di simicità più bassa.
    Cioè l'area , storicamente , è stata interessata da scarsissima sismicità (vedi le torri degli Asinelli e della Garisenda a Bologna , ,che sono lì da credo 500 anni....)
    E la prescrizione nelle costruzioni in base alla sismicità viene redatta in base appunto a questa probabilità sismica.
    Per dire , nella citadina della pedemontana Veneta dove abito , ci sono stati 2 terremoti fortissimi , uno nel 1936 e uno alla fine del 1800...e andando indietro si trovano uno o due terremoti a secolo.....
    Logico che si prescrivano norme antisismiche dove c'è più frequenza di terremoti.....
    Tali prescrizioni verranno imposte anche nelle aree del terremoto in Emilia di questi tempi.....
    Si chiude la stalla solo quando sono scappati i buoi ?
    Sembrerebbe che sia proprio così......
    Eppure....
    Eppure la differenza di costo fra un edificio antisismico e uno "normale" non è poi così rilevante : mi sembra di avere letto di differenze dell'ordine del 10 - 20%........che non sono poi così imponenti.

  2. #62
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Il territorio dell'Emilia Romagna , specie nella parte di pianura , rientrava nella fascia di simicità più bassa.
    Cioè l'area , storicamente , è stata interessata da scarsissima sismicità (vedi le torri degli Asinelli e della Garisenda a Bologna , ,che sono lì da credo 500 anni....)
    E la prescrizione nelle costruzioni in base alla sismicità viene redatta in base appunto a questa probabilità sismica.
    Per dire , nella citadina della pedemontana Veneta dove abito , ci sono stati 2 terremoti fortissimi , uno nel 1936 e uno alla fine del 1800...e andando indietro si trovano uno o due terremoti a secolo.....
    Logico che si prescrivano norme antisismiche dove c'è più frequenza di terremoti.....
    Tali prescrizioni verranno imposte anche nelle aree del terremoto in Emilia di questi tempi.....
    Si chiude la stalla solo quando sono scappati i buoi ?
    Sembrerebbe che sia proprio così......
    Eppure....
    Eppure la differenza di costo fra un edificio antisismico e uno "normale" non è poi così rilevante : mi sembra di avere letto di differenze dell'ordine del 10 - 20%........che non sono poi così imponenti.
    non spiegarglielo al kobra, da oggi "quella merda di Kobra".
    e mi era pure simpatico.

  3. #63
    mylos
    Ospite

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    No, no, compagno... La polemica "feroce", quella mediatica che ha scandalizzato tutti ma indirizzandola opportunamente in una sola direzione, riguardò quel tizio che rideva al telefono.

    Che in Emilia ci siano le coop rosse non è mica una novità. Dove sta il problema?
    Ma non c'entra nulla con questa vicenda, e poi non è stata indirizzata quella cosa, è ovvio a tutti che quella gente non è comunista.

  4. #64
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Numa Visualizza Messaggio
    I miei due cani non hanno zecche: difficile da credere, ma è così.
    Quando, però, costruii il loro recinto disinfestai il terreno con un prodotto industriale della Bayer molto potente, e lo lascia agire per un paio di settimane prima di introdurre gli animali.
    Poi li spazzolo regolarmente e gli faccio indossare un collarino antiparassitario, per sicurezza.
    Probabilmente una qualche importanza ce l'ha anche il fatto che tutto intorno a me ci sono terreni tutti coltivate a vite e orti, molto curati, puliti e disinfestati.
    In compenso siamo assillati dalle talpe. E, almeno da me, circolano un paio di gatte che sfornano in continuazione cuccioletti grigi e neri.
    Numa... Il Suo candore è ... commovente.
    Che cani ha?
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #65
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Ringraziamo per gli insulti.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #66
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Sep 2011
    Messaggi
    660
     Likes dati
    103
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Ci frulla un nome in testa da questa mattina e riguarda una certa cooperativa emiliana.
    Ma aspettiamo che le indagini abbiano illoro corso.
    se anche risultasse che un geometra craxiano di qualche cooperativa avesse fatto un errore non sarebbe messa in discussione la superiorità del sistema cooperativo rispetto al modello padrone - sfruttato, se anche ... e poi scopriremo che gran parte delle vittime sono dovute al fatto che si trovavano a lavorare in capannoni pericolanti sotto la minaccia di licenziamento del padroncino liberale ...
    Ultima modifica di pinin; 30-05-12 alle 06:47

  7. #67
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Jan 2012
    Messaggi
    713
     Likes dati
    254
     Like avuti
    251
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Numa... Il Suo candore è ... commovente.
    Che cani ha?
    Sei sicuro che il candido sia io?

    Il mio racconto era un presente storico: di cani ne è rimasto soltanto uno.
    Il maschio è un Alaskan Malamute, la femmina era una meticcia simile ad un setter, molto bella.
    Però, da quando la sua compagna è morta per un tumore, l'anno scorso, il fiero Alaskan è invecchiato di colpo, perdendo tutta la baldanza che lo rendeva così imponente.
    ... la sua faccia, all'inizio solo pallida come un fantasma, diventò un'ombra più bianca del pallido

  8. #68
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Vorremmo, se permette, sentire il parere di un esperto e non di un sinistrato... Ops, pardon! ... di un sinistro rosso ex-fu-maistato-comunista che mi vergogno.
    1) sono un esperto perche ne ho montati tanti di capannoni industriali.

    2) io sarei un "sinistro rosso"?:gratgrat:



    Cmq le polemiche in corso sui giornali sono ridicole, fino a pochi anni fa l'emilia non era sismica e i capannoni venivano costruiti con semplici cerniere (appoggi) tra solaio e pilastro.


    Per capirci, i solai vengono poggiati su quelle asole che avanzano dai pilastri (cerniere) e stop, l'unica aggiunta e' il getto della soletta, che non ha funzioni strutturali.


  9. #69
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    in pratica quale e' il problema, se la sollecitazione e' verticale in linea di massima i solai rimangono sulle cerniere, se e' ondulatorio ci puo' essere una disarticolazione.

  10. #70
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Crolli

    Ci sono persone talmente condizionate e sottomesse ai loro pregiudizi ideologici che, di fronte a certi eventi, non riescono a porsi le domande più semplici perché, se lo facessero, il loro castello di convinzioni crollerebbe di schianto. Questa gente non ha dubbi ma solo certezze! Gente pericolosa, dunque, utile a chi sapientemente li manovra e ne guida il residuo pensiero debole.

    Chi ha la ventura di proporre visioni alternative o fare semplici domande viene immediatamente insultato, sbeffeggiato e deriso e chi, simile a loro, osa per una volta dire cose in dissenso, viene tacciato di incapacità. Più realisti del re, sono realmente i servi dell'ideologia, non importa di quale colore, utili zombies teleguidati.

    Per nostra fortuna, ma soprattutto per la loro, c'è chi sopperisce a queste deficienze riuscendo ad estraniarsi dalle partigianerie e puntare il dito sulle responsabilità che sempre accompagnano le disgrazie.

    Lo fa Dario di Vico sul Corriere della Sera di oggi il quale, senza mezzi termini, si chiede come mai nell'Emilia rossa, una regione in cui il sindacato CGIL la fa da padrone, si sia potuto costruire (pur nel rispetto dell'impatto ambientale e nei limiti degli assetti urbanistici) senza rispettare le regole di sicurezza antisismica nonostante che già dal 2003, con quattro colpevoli anni di ritardo, la cartina sismica di quella zona fosse stata aggiornata.

    80 mila "shoe box", scatole da scarpe, sono i capannoni presenti sul territorio emiliano. Fabbricati semplici, costruiti velocemente, progettati per resistere a sollecitazioni di tipo sussultorio ma non ondulatorio. Una scossa più forte del solito e vengono giù come carta velina.

    Quante di queste strutture sono a rischio? A qualcuno che aborrisce il dubbio interessa saperlo?

    Oppure è già soddisfatto dalla sterile polemica fra Squinzi, presidente di Confindustria, che parla di "capannoni, costruiti con tutti i crismi" e di "fatalità" e il sindacato CHE NON HA VIGILATO A DOVERE negli ultimi 10 anni e che ora punta il dito contro i padroni colpevoli di voler riprendere (sbagliando) a lavorare?

    Qui ci sono delle responsabilità oggettive e soggettive che vanno individuate velocemente se vogliamo evitare il ripetersi di altre disgrazie. Capire CHI ha progettato, come lo ha fatto, CHI ha costruito, CHI ha collaudato e firmato le concessioni edilizie.

    Siamo l'Italia delle regole capestro, quelle che additiamo spesso come impedimenti, lacci e bavagli: possiamo permettere che nella regione più sindacalizzata del Paese non vengano rispettate?
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 7 di 39 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-13, 21:07
  2. Nessuno sa quanto è probabile che l’euro crolli...
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-07-12, 14:28
  3. Che crolli la scuola ma in testa a chi diciamo noi...
    Di bixio_cv (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-01-09, 16:05
  4. Primi crolli manifesti della SocialDemocrazia: Islanda
    Di JohnPollock nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 14:20
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 21:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito