"Sociale" di per sé non vuol dire niente. Come noti appunto esisteva anche una certa Repubblica Sociale, aggettivo che non costituiva una buona base per un'alleanza. L'Udc è l'erede, intendo dire, non della DC, ma della sua destra interna, degli andreottiani. Che è stata la parte peggiore e più sporca della politica italiana. Partito sociale in effetti lo è nei rapporti clientelari. Poi per il resto è un partito conservatore, questi sono i fatti.
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Non certo perché l'Udc avesse detto niente (e infatti non si schierò ufficialmente). Se ancora ragioniamo in questi termini non ho parole, anche D'Alema penso ormai abbia capito che i voti non si spostano in blocco. Inoltre, col sistema politico nazionale, che non prevede i due turni, Pisapia avrebbe vinto già al primo turno...
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

il problema è che solo in un Paese come l'Italia la destra sociale può essere identificata coi fascisti, visto che altrove la destra sociale si chiamava Chirac o Kohl. Detto questo, l'Udc rappresenta anche una fascia di elettorato che vuole votare un partito centrista, ma non vuole votare un partito di destra vero come il Pdl. Rappresenta un bel po'di voti che nel 2008 sono usciti dalla Margherita-Pd per andare all'Udc. E siccome non credo che siano tutti liberisti feroci o lettori di Giavazzi, magari bisognerà anche pensare a recuperarli, quei voti.

Scusa Garat ma c'è un problema di quadro politico: praticamente in tutta italia (salvo ove le primarie sono state fatte con parti del corpo diverse dalla testa e pochi altri casi) dove il PD è al governo locale lo è con SeL e IdV . Se lo schema nazionale diventa "mi alleo con Casini , POI guardo chi altro ci sta" è il PD che cambia le carte in tavola

Lo può fare il PD e le sue correnti moderate nell'ottica di un alleanza di centrosinistra Pd-Idv-Sel-altri dove il centro è rappresentato da una grossa fetta di PD. L'UDC non è un partito centrista, è un fiero partito di centrodestra sdraiato su Marchionne, cosa si può realizzare di buono con loro ?
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

con il programma che volete imporre voi e di pietro sicuramente no

I voti dalla Margherita all'Udc li abbiamo persi col leader più moderato della storia: Walter Veltroni.
L'Udc si è sdraiata su Marchionne (snaturando la sua storia di partito statalista) finché ha creduto di avere l'appoggio di Marchionne e di quelli come lui.L'UDC non è un partito centrista, è un fiero partito di centrodestra sdraiato su Marchionne, cosa si può realizzare di buono con loro ?
Ma dopo le ultime amministrative non è affatto detto che quell'appoggio ce l'avrà. Anzi.
Le situazioni cambiano. E di conseguenza cambiano le posizioni.