Invito a guardarsi questo interessante dibattito tenutosi al festival dell'economia di trento, secondo me molto oggettivo, e ottimo per farsi un idea
No Nukes? - Festival 2011 - festival.tv

Invito a guardarsi questo interessante dibattito tenutosi al festival dell'economia di trento, secondo me molto oggettivo, e ottimo per farsi un idea
No Nukes? - Festival 2011 - festival.tv
Dannato Barone Rosso.

il tema della scarsa attenzione della sicurezza in italia viene esaminato da Patrizia Rettori su Libertà e Giustizia , anche in relazione all' esperienza del vajont
IL DIBATTITO SUL NUCLEARE | novefebbraio.it

Queste argomentazioni francamente sono imbarazzanti. A parte il fatto che purtroppo (e questo e' il vero problema del nucleare italiano), le centrali sarebbero costruite da stranieri, ma se questo fosse un vero argomento contro il nucleare allora per essere coerenti non si dovrebbe piu costruire nulla (ospedali, scuole, ponti, autostrade ecc.)
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Veramente Venom io sapevo che i francesi avrebbero fornito la tecnologia non costruito integralmente la centrale , opere strutturali , prospezioni geologiche e manutenzione e messa in sicurezza successiva comprese. Però può essere che sei più aggiornato tu . Su l'altra obiezione rimanda alla risposta a Haxel
Sono d'accordo con te su non rassegnarsi al malcostume, magari però cerchiamo di debellarlo prima nelle opere pubbliche "normali", poi ricominciamo a discutere su quelle che se si sbaglia portano conseguenze per qualche decina di migliaia di anni ( se va bene)
comunque qui c'è una raccolta di massime sui referendum da Spinoza che vale la pena di leggereiaociao:
12 E 13 GIUGNO REFERENDUM | novefebbraio.it

Il vero argomento contro il nucleare è anche l'alto costo di costruzione ed eventuale smantellamento per motivi di tecnologia obsoleta,stoccaggio e proteste perchè nessuno (io in primis) non voglio barili di scorie stoccate dietro casa o magari,per colpa di individui corrotti in qualche discarica abusiva,eventualità non campata in aria calcolando che,non siamo capaci di smaltire l'immondizia.
Chi mi garantisce la sicurezza? Perchè è necessario il nucleare e non investire a raffica nelle rinnovabili?
Mi chiedo se un paese quintomondista,abitato da zappatori,abbia il coraggio di intraprendere una scelta,che per malcostume ci cadrebbe addosso drammaticamente. No grazie,preferesico un milione di pale eoliche che una centrale nucleare.
Tutto il potere ai Soviet! Lenin.

Guarda che tanto le scorie le produciamo lo stesso, quindi un sito geologico lo dovremmo individuare prima o poi, tra altro il problema delle scorie del nucleare non si porrebbe per almeno 20 anni, dato che una volte utilizzate vanno in acqua per quel periodo.
Ultima modifica di Morfeo; 10-06-11 alle 03:20
Dannato Barone Rosso.

alcuni paesi hanno già detto che per ragioni di sicurezza le loro centrali nucleari avranno un ciclo vitale più breve; già questo sconvolge qualsiasi calcolo di covenienza economica del nucleare ;anche ammesso che in precedenza fossero convenienti ,non in termini di economia aziendale, ma in termini di economia di sistema . La necessità di distinguere tra convenienza aziendale e convenienza di sistema è ovviamente un tema che va ben oltre il solo problema del nucleare , ed è una ragione per la quale è fallimentare l'idea che il paese vada diretto come una azienda privata da chi sarebbe abile a condurre le sue aziende private ( oltre alle altre 1.327 ragioni per le,quali berlusconi è inadatto a governare l'Italia).
Il problema deille economie e diseconomie esterne delle singole aziende è tema certamente non nuovo , come non nuovi sono i problemi di determinazione del peso dei costi per ragioni di pubblicà utilità che andrebbero depurati dall'analisi aziendale delle aziende pubbliche al fine di una comparazione con quelle private. Nel caso del nucleare la scarsa chiarezza in tema di analisi dei costi è , cosa ahimè abbastanza normale nel nostro paese, certamente voluta. Con questi politici e con i gestori della cosa pubblica da loro nominati non vi è ormai nulla su cui si possa fidarsi . Finchè non cambia il modo di governare l'Italai non ci si può certo fidare ad accettare i dati che vengono forniti, ed è un grosso guaio.
"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.