Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 111
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Trovato il bosone di Higgs

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Senza dubbio si estendono in uno spazio che li contiene tutti.
    Più che altro in uno spazio degli stati , in cui la funzione rappresentante il multiverso diventerebbe il 'vero' oggetto che rispetta il PDNC , una ed immutabile(visto che atemporale)

In che modo giustifichi questa affermazione in senso assoluto?
    Non penso che la sua affermazione abbia valenza in senso assoluto , ma sicuramente lo ha sulla attuale capacità teorica di prospettare 'osservabili' che distinguano le due interpretazioni e men che meno sul lato sperimentale.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Penso che anche le stringhe stesse non possano soddisfare le condizioni del PDNC e della 'fantomatica' materia prima che 'è' , visto che la teoria prevede una loro divisione o una loro unione , le condizioni per soddisfare queste condizioni ripeto , sempre a mio modesto parere , possono essere attribuite solo all'intero universo (o meglio multiverso per evitare l'indeterminatezza) e non alle singole parti in cui la teoria prevede di suddividerlo.
    E questo la dice già lunga della sua utilizzabilità nell'attuale fase di ricerca scientifica anche per quanto riguarda la ricerca teorica più avanzata.
    Per questo ti facevo notare che anche Aristotele usa il pdnc, perché con Aristotele inizia la giustificazione rigorosa del moto, tutto sta a vedere quanto rigorosa.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non penso che la sua affermazione abbia valenza in senso assoluto , ma sicuramente lo ha sulla attuale capacità teorica di prospettare 'osservabili' che distinguano le due interpretazioni e men che meno sul lato sperimentale.
    Lo immagino, però allora a che serve ribadirlo sempre?

Invece un cosa che voglio ancora ribadire è che il pdnc deriva dell'esperienza (forse si potrebbe obiettare che non deriva solo dall'esperienza, ma cmq vi deriva quanto basta perché abbia valenza "sperimentale").

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Lo immagino, però allora a che serve ribadirlo sempre?

Invece un cosa che voglio ancora ribadire è che il pdnc deriva dell'esperienza (forse si potrebbe obiettare che non deriva solo dall'esperienza, ma cmq vi deriva quanto basta perché abbia valenza "sperimentale").
    Qui non sono d'accordo , l'esperienza ci dice che il mondo si trasforma , quindi il pdnc ci dice che quello che percepiamo come realtà e gli oggetti che trattiamo , a tutti i livelli dalle particelle cosiddette elementari fino a maggior ragione ai corpi macroscopici non sono enti che soddisfano al principio stesso.

Il pdnc portato alla estreme conseguenze fisiche è contrario all'esperienza e può essere salvaguardato solo ipotizzando 'enti' non osservabili oppure un unico 'ente' non sottoposto a variazione e a questi livello diventa 'inutilizzabile' se non al massimo come linea guida nel formulare teorie o problematiche (classico esempio dello spirito nella proposta EPR ) ma sicuramente non nel verificarle od accettarle.

In caso contrario tutta la meccanica quantistica dovrebbe essere rifiutata a priori come tutte le verifiche sperimentali.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Qui non sono d'accordo , l'esperienza ci dice che il mondo si trasforma ,
    Nell'accezione di esperienza che usi tu, non viene nemmeno attestato che l'universo non inizi in questo preciso momento.

quindi il pdnc ci dice che quello che percepiamo come realtà e gli oggetti che trattiamo , a tutti i livelli dalle particelle cosiddette elementari fino a maggior ragione ai corpi macroscopici non sono enti che soddisfano al principio stesso.

Il pdnc portato alla estreme conseguenze fisiche è contrario all'esperienza e può essere salvaguardato solo ipotizzando 'enti' non osservabili oppure un unico 'ente' non sottoposto a variazione e a questi livello diventa 'inutilizzabile' se non al massimo come linea guida nel formulare teorie o problematiche (classico esempio dello spirito nella proposta EPR ) ma sicuramente non nel verificarle od accettarle.
    Per rispondere anche all'amico Platone, a che servono tutte le cavolate che ho scritto se non ad invogliare a prendere in mano un libro di filosofia?

Forse non sono riuscito nello scopo, ma la storia della filosofia da Parmenide a San Tommaso d'Aquino è la storia della conciliazione fra l'esperienza e il pdnc, la cosa non ti incuriosisce nemmeno un po'?

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Nell'accezione di esperienza che usi tu, non viene nemmeno attestato che l'universo non inizi in questo preciso momento.

Per rispondere anche all'amico Platone, a che servono tutte le cavolate che ho scritto se non ad invogliare a prendere in mano un libro di filosofia?

Forse non sono riuscito nello scopo, ma la storia della filosofia da Parmenide a San Tommaso d'Aquino è la storia della conciliazione fra l'esperienza e il pdnc, la cosa non ti incuriosisce nemmeno un po'?
    E' proprio leggendo e confrontando ho preso coscienza che lo svincolarsi dalla pretesa filosofica di una risposta completa e coerente nella descrizione della realtà e l'accontentarsi di risposte parziali , anche inconciliabile fra loro , ma sottoposte a verifiche sperimentali è l'unico metodo che conosciamo che dia come frutto una conoscenza incrementale sia come capacità di previsione che come campo di applicazione , metodo che quasi sicuramente rinuncia in partenza alla 'cosiddetta' risposta completa ma che funziona molto bene , come hanno dimostrato i due periodi che conosciamo in cui è stato applicato con continuità.

Quindi non è la mancanza di curiosità che mi spinge a considerare l'impianto filosofico come una gabbia in cui si devono rinchiudere i modelli previsionali della realtà ma come l'inevitabile 'ambiente' in cui tali modelli previsionali nascono ed in misura minore nell'adozione dei filtri per loro selezione , ma proprio il contrario visto che il più delle volte è proprio il superamento di tale 'ambiente' e dei 'filtri' derivanti necessario alla spiegazione di fenomeni che la teoria precedente non riesce ad esplikcare che conduce ad una proposta di modelli più ampi e precisi.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E' proprio leggendo e confrontando ho preso coscienza che lo svincolarsi dalla pretesa filosofica di una risposta completa e coerente nella descrizione della realtà e l'accontentarsi di risposte parziali , anche inconciliabile fra loro , ma sottoposte a verifiche sperimentali è l'unico metodo che conosciamo che dia come frutto una conoscenza incrementale sia come capacità di previsione che come campo di applicazione , metodo che quasi sicuramente rinuncia in partenza alla 'cosiddetta' risposta completa ma che funziona molto bene , come hanno dimostrato i due periodi che conosciamo in cui è stato applicato con continuità.
    1) Perché sotto intendi che quelle della filosofia non siano verifiche sperimentali?

2) Cosa c'è che non va nella conciliazione tomista fra pdnc ed esperienza?
    Ultima modifica di eq...; 16-07-12 alle 13:01

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sperimentale in Vocabolario

Se per sperimentale intendiamo che si basa sull'esperienza, la filosofia tomista è sperimentale.

Come se poi negarlo non sia kantismo.
    Ultima modifica di eq...; 16-07-12 alle 13:19

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

1) Perché sotto intendi che quelle della filosofia non siano verifiche sperimentali?

2) Cosa c'è che non va nella conciliazione tomista fra pdnc ed esperienza?
    Sperimentale nell'ottica della metodologia scientifica è previsione quantitativa verificata entro un certo margien di errore.

Non mi sembra che dal tomismo sia nato un qualsiasi modello di previsione di misure verificabili.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sperimentale nell'ottica della metodologia scientifica è previsione quantitativa verificata entro un certo margine di errore.
    Verificata come?

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima