Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 111
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Trovato il bosone di Higgs

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Il problema è se il pdnc si applica solo all'interno di un universo o a tutti i possibili esistenti.
    Per quello che posso capire lo si può applicare solo al complesso del multiverso e probabilmente nella sua versione atemporale , nella formulazione non dinamica , nel senso che si prenda in esame la funzione atemporale di tutto il multiverso , quella è.

Altrimenti avremmo sempre enti che scompaiono e ricompaiono e non penso che al Severino piaccia tale situazione.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il problema è se il pdnc si applica solo all'interno di un universo o a tutti i possibili esistenti.
    Il pdnc si "applica" a Tutto.

Che cosa è comune a tutte le cose?
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Altrimenti avremmo sempre enti che scompaiono e ricompaiono e non penso che al Severino piaccia tale situazione.
    Vabbé, non è che il pdnc non lo usano pure Aristotele, Tommaso e Bontadini, bisogna vedere chi lo usa in maniera più rigorosa.
    Ultima modifica di eq...; 12-07-12 alle 21:03

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Vabbé, non è che il pdnc non lo usano pure Aristotele, Tommaso e Bontadini, bisogna vedere chi lo usa in maniera più rigorosa.
    Riflettevo pure sul fatto che dire che le stringhe sono la base della materia è in qualche modo compatibile con il concetto di materia prima, invece dirlo di un certo numero di particelle non lo è.

Questo perché la particella X non può essere stata in potenza la particella Y, invece una stringa può essere in potenza qualsiasi particella.

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@Eq: scrivere su un forum virtuale non è come discorrere a tu per tu. Devi sforzarti di scrivere in modo sintetico ma al contempo scorrevole e gradevole per il lettore, senza comprimere in modo forzato ed eccessivo il tuo pensiero, quasi mosso dalla fretta di trasmettere il tuo messaggio. Evita espressioni tipiche del (volgare, provinciale) 'linguaggio parlato'; utilizza i congiuntivi quando occorrono (la crescente presenza di stranieri nel nostro paese non autorizza a ignorare le regole della grammatica); non inserire virgole tra soggetto e verbo; usa con parsimonia (= cerca di evitare) formule e locuzioni inglesi: questa tendenza moderna che scorge nell'anglofonizzazione della lingua un segno di elevazione culturale è solo il sintomo di una élite che ha perso il senso del ridicolo (che perciò non è più élite, è popolino). Cita piuttosto (se devi) in latino o in francese, lingue raffinate e con una loro complessità strutturale, concepite da (e per) menti allenate e sensibili a molte sfumature. Non intasare reiteratamente le discussioni con messaggi privi di alcun rilievo, se non c'è motivo di farlo. Non indirizzare senza motivo le discussioni focalizzate su argomenti di un certo tipo su argomenti estrenei all'interesse della discussione o addirittura del forum in questione (come in questo caso).
    Ripeto che un forum non è una chat, men che meno un salotto o un bar. Se avverti uno stimolo, la regola è non rispondere in modo irriflesso, ma concedersi tempo (se serve, anche molto tempo) prima di avanzare una risposta: quello necessario per scrivere in modo decoroso.
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il pdnc si "applica" a Tutto.

Che cosa è comune a tutte le cose?
    Secondo me è un'affermazione molto azzardata (non dico tu abbia torto, ma non dico neanche tu abbia ragione). Spero che tu abbia inteso che quando si parla di universo a molti mondi, non si parla di universi presenti nello stesso spazio-tempo.
    Comunque personalmente, l'interpretazione a molti mondi non mi ha mai convinto, quanto meno perchè indimostrabile.
    Studiando fisica di robe strane ne ho dovute digerire parecchie, il mio limite è questo
    Preferisco un universo intrinsecamente indeterminato che una realtà composta da tanti universi quanti sono tutti i possibili stati inimmaginabili (infiniti).
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Riflettevo pure sul fatto che dire che le stringhe sono la base della materia è in qualche modo compatibile con il concetto di materia prima, invece dirlo di un certo numero di particelle non lo è.

Questo perché la particella X non può essere stata in potenza la particella Y, invece una stringa può essere in potenza qualsiasi particella.
    Prima della teorizzazione delle stringhe (che per ora restano solo teoria), ciò che differenziava la materia era la diversa combinazione possibile delle particelle elementari.

Con le stringhe è più o meno lo stesso, solo che queste particelle elementari hanno in più "la stessa origine". Ciò che le distingue è la frequenza, ovvero l'energia intrinseca.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    @Eq: scrivere su un forum virtuale non è come discorrere a tu per tu. Devi sforzarti di scrivere in modo sintetico ma al contempo scorrevole e gradevole per il lettore, senza comprimere in modo forzato ed eccessivo il tuo pensiero, quasi mosso dalla fretta di trasmettere il tuo messaggio. Evita espressioni tipiche del (volgare, provinciale) 'linguaggio parlato'; utilizza i congiuntivi quando occorrono (la crescente presenza di stranieri nel nostro paese non autorizza a ignorare le regole della grammatica); non inserire virgole tra soggetto e verbo; usa con parsimonia (= cerca di evitare) formule e locuzioni inglesi: questa tendenza moderna che scorge nell'anglofonizzazione della lingua un segno di elevazione culturale è solo il sintomo di una élite che ha perso il senso del ridicolo (che perciò non è più élite, è popolino). Cita piuttosto (se devi) in latino o in francese, lingue raffinate e con una loro complessità strutturale, concepite da (e per) menti allenate e sensibili a molte sfumature. Non intasare reiteratamente le discussioni con messaggi privi di alcun rilievo, se non c'è motivo di farlo.
    Non ho ancora preso completamente in considerazione di diventare una persona seria, però almeno riguardo all'inglese cercherò di darti retta da subito.

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    Non indirizzare senza motivo le discussioni focalizzate su argomenti di un certo tipo su argomenti estrenei all'interesse della discussione o addirittura del forum in questione (come in questo caso).
    Ripeto che un forum non è una chat, men che meno un salotto o un bar. Se avverti uno stimolo, la regola è non rispondere in modo irriflesso, ma concedersi tempo (se serve, anche molto tempo) prima di avanzare una risposta: quello necessario per scrivere in modo decoroso.
    Non sono d'accordo che l'argomento sia estraneo e non ritengo nemmeno particolarmente proficuo il decoro, ritengo la filosofia da bar più utile del 99% delle cose che leggo e sento.
    Ultima modifica di eq...; 16-07-12 alle 09:42

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me è un'affermazione molto azzardata (non dico tu abbia torto, ma non dico neanche tu abbia ragione). Spero che tu abbia inteso che quando si parla di universo a molti mondi, non si parla di universi presenti nello stesso spazio-tempo.
    Senza dubbio si estendono in uno spazio che li contiene tutti.

Comunque personalmente, l'interpretazione a molti mondi non mi ha mai convinto, quanto meno perchè indimostrabile.
    In che modo giustifichi questa affermazione in senso assoluto?
    Ultima modifica di eq...; 16-07-12 alle 09:55

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Penso che anche le stringhe stesse non possano soddisfare le condizioni del PDNC e della 'fantomatica' materia prima che 'è' , visto che la teoria prevede una loro divisione o una loro unione , le condizioni per soddisfare queste condizioni ripeto , sempre a mio modesto parere , possono essere attribuite solo all'intero universo (o meglio multiverso per evitare l'indeterminatezza) e non alle singole parti in cui la teoria prevede di suddividerlo.
    E questo la dice già lunga della sua utilizzabilità nell'attuale fase di ricerca scientifica anche per quanto riguarda la ricerca teorica più avanzata.

Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima