non eri tu a riferti alle multinazionali ma probabilmente Obama, gli africani non vogliono europei che sfruttano le loro terre per arricchirsi, o pagare con la libertà e la miseria il politico corrotto di turno voluto dall'occidente.
Che ne penseresti se le risorse dell'europa fossero in mano degli africani?
o che fossero gli africani a decidere quale premier (o dittator si voglia) debba governare?
Il colonialismo è la causa delle immigrazioni, fattene una ragione, non pensare che i poveri africani un giorno si alzano e decidono "andiamo in europa perchè qua mi scoccia".
E questo accadeva anche quando la miseria in Italia spingeva ad emigrare in Argentina, in Australia o negli Usa.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

la penso diversamente , il colonialismo non fu causa di migrazione. Quando noi europei eravamo in africa , abbiamo portato cultura ,lavoro e benessere . Adesso che sono da soli non sanno gestirsi e si ritrovano sul lastrico. E sognano l'europa . I nostri avi andarono in altre terre perchè poco abitate e ne seppero sfruttare le risorse. Gli africani faranno dell'europa un'altra africa . Gli africani quel poco che hanno lo devono a noi europei. Guarda il sudafrica come maiè così diverso agli altri paesi africani?

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Nonna Lucy è addolorata. che razza di nipotini!

Certo che quando si presenta la possibilità di dire minchiate tu tiri fuori l'artiglieria pesante.
Quando noi europei eravamo in africa abbiamo portato LO SCHIAVISMO, cazzo.
Abbiamo succhiato come sanguisughe le materie prime del continente.
ADESSO NON SONO DA SOLI
Adesso i vari capo-popolo, presidenti eletti, dittatori vari che comandano i diversi stati africani sono persone messe lì sempre da altri.
Dove non esiste forma democratica vengono foraggiati con armi omuncoli sanguinari perchè garantiscano lo sfruttamento selvaggio e senza regole, gli si garantisce un vitalizio che è una briciola rispetto ai capitali in gioco.
Dove esiste la forma democratica il governo è un castello di corruzioni sempre foraggiato e mantenuto in vita dall'estero, per gli stessi motivi.
Non ho mai letto una michiata grossa come la tua.
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

C'è effettivamente questa teoria (la famosa "Luci").
Però una piccola considerazione.
Gli uomini verrebbero da lì , e si sono sparsi per tutti i continenti.
Da una parte già mille anni fa hanno costruito la murglia Cinese , dall'altra i templi Inca , per non parlare dell'Europa.
Lì erano dediti al cannibalismo ancora qualche decennio fa.
Quindi sarà anche vero che l'umanità sarebbe nata in Africa , però lì non è che abbia fatto tanti passi avanti.