"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Sì, ma se il settore pubblico ricerca laureati in lettere, ci si augura che non sia per dar loro un lavoro (visto che, poverini, hanno studiato!), ma per dare ottimi professori ai licei, curatori preparati ai musei e così via.
Per quanto mi riguarda, lo scarto di centro sociale laureato in filosofia biascicando cazzate che qualche professore ha voluto intendere come brillanti ragionamenti, può anche morire di fame.
Semmai c'è da preoccuparsi di come, al giorno d'oggi, spesso lo Stato contribuisca a sfamare consimile materiale umano.
L'arte di essere P.A.

Il discorso non era quello, in azienda già da ora, viene richiesta la laurea per qualsiasi cosa.
Se vuoi riparare i rubinetti o fare l'operaio sottopagato non serve, ma non esistono posti dove un diplomato fa l'impiegato nel mercato globale già da qualche anno, e chi ha un diplomino del cavolo e in Italia ha vissuto grazie ad aziendine a conduzione familiare e medie imprese che assumono solo diplomati per non pagare adeguatamente una risorsa laureata o perchè non volgiono gente che ne sa di di più di loro, o per mille altri motivi, ecco quando il mercato non sarà più strettamente nazionale, queste figure tenderanno a sparire, e l'Italia sarà uno stato di emmenthal proprio perchè non avrà risorse umane adeguate al mercato competitivo e di innovazione che l'europa e il mercato avanzato richiedono.
Ultima modifica di 7stelle; 08-07-12 alle 17:07

io non svaluto assolutamente il lavoro manuale (che anzi mi piace fare per diletto), trovo solo assurdo che in italia, per esempio nell'industria tessile, un operaio guadagni 2000-2500 euro al mese (sudati e meritati con 12 ore al giorno di lavoro, una settimana di notte ed una di giorno), mentre un tecnico od un laureato -se lavorano- oggi non arrivano alla metà del loro stipendio...solo a livello di brevetti, la fuga delle menti più brillanti costa 2 miliardi di euro all'anno al paese...senza innovazione fra un po' non ci sarà lavoro più per nessuno, laureati o non laureati
Ultima modifica di dedelind; 08-07-12 alle 17:08

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Ultima modifica di k21; 08-07-12 alle 17:08